testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Saxifraga hostii / Sassifraga di Host
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 23:25:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Saxifragales Famiglia: Saxifragaceae Genere: Saxifraga Specie:Saxifraga hostii
Località: val Malga
altitudine: 1800 mt
habitat: rocce silicee
data: 28 giugno 2009


Immagine 01:
Saxifraga hostii  / Sassifraga di Host

Modificato da - Centaurea in Data 17 agosto 2015 08:49:34

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 23:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 02:
Saxifraga hostii  / Sassifraga di Host
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 23:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 03:
Saxifraga hostii  / Sassifraga di Host
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 23:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 04:
Saxifraga hostii  / Sassifraga di Host
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 23:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 05:
Saxifraga hostii  / Sassifraga di Host
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 23:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 06:
Saxifraga hostii  / Sassifraga di Host
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 23:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 07:
Saxifraga hostii  / Sassifraga di Host
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 23:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 08:
Saxifraga hostii  / Sassifraga di Host
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2009 : 13:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è qualcuno che ne sa qualcosa?
Sicuramente sì!
Aspettiamo un intervento da parte di uomini (o donne) di buona volontà...
Grazie




p&e
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 14:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saxifraga hostii Tausch subsp. hostii (a giudicare dall'apice fogliare ottuso-arrotondato).

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2009 : 15:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Umberto.
Sei stato molto gentile, anche per la risposta sulla stellaris.
Anche a noi sembrava S. hostii, ma dubitavamo per l'habitat siliceo, piuttosto che calcareo.
Le immagini mostrano la roccia, piuttosto chiara, ma compatta, su cui l'abbiamo trovata.

Grazie e saluti



p&e
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 21:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, Umberto, ma tutte le immagini che ho potuto controllare mostrano che le foglie della S.hostii hanno la punta acuta, mentre quelle arrotondate sono quelle della S.cotyledon. (Vi sono immgini del genere anche nel Forum)
Inoltre, la cotyledon è propria di ambienti silicei, come nel caso in esame, mentre la hostii cresce su rocce calcaree.

Pertanto noi la identifichiamo con tranquilla certezza come Saxifraga cotyledon.

Paola&doardo
Torna all'inizio della Pagina

OrchidsLover
Utente V.I.P.


Città: Stezzano
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


268 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 11:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è Saxifraga hostii...

la cotyledon è molto differente come aspetto. Per quando riguarda il substrato è sufficiente una percentuale minima di calcare a questa specie, per esempio si rinviene (in bergamasca) sulla silicea Formazione di Collio, che contiene però poco meno del 3% di calcare.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2009 : 12:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari Paola ed Edoardo, si sa che le foto hanno dei limiti. Non si è sul posto ed anche con il Pignatti si può prendere qualche (più di qualche talvolta) granchio.

Anche per me è S. hostii, i petali in S. cotyledon sono diversi.


Dovete aver un po' più di fiducia altrimenti non vale nemmeno la pena di perdere tempo nel determinare, se alla fine sentenziate così

Pertanto noi la identifichiamo con tranquilla certezza come Saxifraga cotyledon.


Se siete più sicuri di Noi, nessuno può chiederVi di cambiare idea! Attenzione però che nessuno Vi baderà più quando chiedete consiglio. Le discussioni verrebbero ignorate, anche qualora risultassero interessanti






Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 13:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro, se ti fossi fatto vivo prima ti avremmo creduto senza fallo.

Per il resto mi sembra una reazione, la tua, sproporzionata e assolutamente immotivata, visto che tu non ti eri mai pronunciato.

Ho scritto in un modo un poco provocatorio proprio per sentire qualche risposta sull'argomento, che mi sembrava dubbio, visto che mancava una seconda conferma.

Appena ho tempo di rispondere, sarò più preciso.

Grazie ancora ad Umberto (cui chiedo scusa se lo ho offeso con la mia ingenua incredulità) e a Fabrizio .
A loro chiedo se possono indicarmi qualche fonte, che evidentemente a me manca.

Edo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2009 : 13:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un Moderatore deve anche difendere, in questo caso è successo con Umberto, da un "attacco". Almeno lo ho percepito così

Lo rifarei con chiunque, anche se l'attaccante stesse al mio fianco

Nessuno ha la verità in tasca, fortunatamente dico ... è importante il contraddittorio ma sinceramente la frase evidenziata per me è stata significativa per una chiusura ed un sentirsi al primo posto

Non lo tollero nel lavoro, figuriamoci nel divertimento!




Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 22:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premessa maggiore.
In questi ultimi tempi abbiamo (Paola ed io) fotografato un sacco di fiori, in gran parte a noi sconosciuti.
Io mi sono riproposto di catalogarli, appoggiandomi al Forum per identificare quelli che mi era impossibile riconoscere da solo (quasi tutti).
Ho approntato il tema Saxifragae, postando alcune discussioni interrogative, ma mi sono accorto che sull'argomento era piuttosto difficile ottenere risposta, così che le discussioni finivano in terza pagina e più giù, senza interventi, o con un solo intervento.
Per questo ho adottato l'artificio di postare inteventi interlocutori, per richiamare l'attenzione sui temi proposti.
Questo proprio perchè non mi fido delle mie conoscenze, e chiedo l'aiuto, anche in forma dubitativa, di persone più esperte (come indubbiamente è Umberto).
Credo che questo avvenga non per cattiva volontà di nessuno, ma per l'effettiva complessità del tema.
Tuttora vi sono due discussioni irrisolte (questa e quella della Sax muscata-exarata), mentre ho altri tre casi in attesa.
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 22:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda questa discussione, poichè Umberto aveva già dato risposte ben motivate, ed anche in questo caso era stato convincente, gli avevo dato retta e avevo archiviato come S.hostii.

Ma proprio domenica abbiamo trovato un altro esemplare, apparentemente simile al primo, in località molto distante (laghi di Ercavallo) ed ambiente assolutamente siliceo.


Immagine:
Saxifraga hostii  / Sassifraga di Host
126,86 KB

Questa è la rosetta delle foglie basali, che mostrano la stessa punta appiattita.

Modificato da - leonella55edo47 in data 21 luglio 2009 22:25:45
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 22:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questi sono i fiori, distribuiti in un modo simile lungo lo stelo.

Immagine:
Saxifraga hostii  / Sassifraga di Host
183,27 KB

Questo ritrovamento mi ha indotto a cercare altre immagini della hostii, ed ho notato che tutte quelle ritrovate (sia nel Forum che in altri siti) mostrano foglie basali appuntite, mentre i fiori sono raccolti in alto.
Stesse caratteristiche sul libro del Rasetti (unica mia fonte, purtroppo)

Questi sono due collegamenti che potete controllare
Link" target="_blank">Link

Link" target="_blank">Link

Modificato da - leonella55edo47 in data 21 luglio 2009 22:58:10
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 22:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è invece una rosetta basale fotografata da noi sopra Lozio, in ambiente calcareo, che nessuno faticherebbe a farci credere di S.hostii.


Immagine:
Saxifraga hostii  / Sassifraga di Host
228,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 22:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In conclusione, crediamo di dover chiedere ancora una volta l'intervento dei più esperti per chiarirci questi dubbi, perchè
1) o si tratta di una sottospecie di hostii mai postata sul Forum (nè su altri siti, per quanto abbiamo potuto ricercare)
2) o è qualche altra cosa
3) o è una variante piccola della cotyledon cui la accomunano certe particolarità.

Preciso che l'identificazone S.coyledon non ha mai soddisfatto anche noi, perchè vediamo le differenze, ma in mancanza di chiarimenti, la preferiamo per disperazione (questo volevo dire con la mia contestatissima frase).

Per intanto io mi metto a cercare per conto mio qualche altra soluzione.

Chiedo a Umberto e Federico e a tutti gli altri di buona volontà di voler riprendere la discussione, lasciando da parte malumori assolutamente ingiustificati.
Probabilmente voi conoscete la soluzione, che a me pare invece più ardua di quanto non sia.

Buona notte a tutti!

Edo

p&e
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net