Buonasera a tutti... E' la prima volta che frequento questa sezione e chiedo aiuto su un campo per me quasi sconosciuto. Le foto che invio si riferiscono ad una pianta cresciuta spontaneamente in balcone, in un vaso pieno di terriccio universale, al momento inutilizzato. Successivamente sono apparsi dei bruchi di nottuidi e proprio per poterli classificare, ho bisogno di sapere il nome di questa che è diventata la loro pianta alimentare. I fiori ricordano vagamente delle piccole orchidee... E' una pianta che ho visto anche in ambiente naturale e credo sia molto comune. Grazie per l' aiuto...
Immagine: 281,67 KB
Modificato da - Centaurea in Data 06 dicembre 2011 20:55:56
Si tratta della Bocca di Leone ( Antirrhinum majus L.) e' una pianta ruderale che nasce nei pressi di muri antichi, ma anche nei balconi o terrazzi di case . In Italia risulta essere esotica naturalizzata,in quanto non e' originaria del nostro paese , ma si e' adattata molto bene al clima mediterraneo.
un consiglio: quando vuoi determinare una pianta metti le foto nella sezione PIANTE DA DETERMINARE , qui in genere vengono inserite soltanto foto riguardanti piante gia identificate.
ciao . Giovanni
Giovanni A difesa della natura..
Modificato da - giova80 in data 06 luglio 2009 23:51:38