testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 osservazione Vipere in Italia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 16:49:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

volevo chiedere, in particolar modo ad aspisatra che mi sembra molto in gamba, qualche consiglio per riuscire ad osservare vipere in Italia.

Io che sono appassionato le becco raramente, molta gente invece che non è molto appassionata sembra trovarne ogni volta che va in montagna.
In effetti la cosa mi puzza anche se so che dovrebbero essere abbastanza comuni.

Inanzitutto, esposizione.
Io le vipere le ho quasi sempre trovate in pietraie esposte a S o SE, non nelle ore piu calde del giorno, e meglio se lontano da sentieri.
Ho notato che sia aspis che berus, in alta montagna, amano le piccole isole calde e luminose nel bel mezzo del bosco.
Tra i sassi delle malghe invece non ho mai trovato niente in anni di ricerche e ciò mi sembra strano perche quegli arbusti, il sole, i nascondigli sembrano proprio un'habitat adatto.

Sarà forse l'ora del giorno allora?
Penso che le vipere non scelgano mai le ore piu assolate, e preferiscano uscire a termoregolarsi la mattina presto o la sera: me lo confermate?

Altri annotazioni?
grazie

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 18:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per "l'in gamba"

Mi sembra che cerchi nei posti giusti, pietraie, versanti S, SE, cespugli, ecc.
Poi nella tua zona dovresti trovare diverse specie di vipere!!

Per gli orari... molto dipende dalle stagini, in primavera i serpenti cercheranno di scaldarsi il più possibile, captando ogni minimo raggio di sole.
Giornate caldissime, come quelle che ci sono in questi giorni da me, ne trovo ai primi raggi di sole, quando per esempio la pietraia è appena scaldata dal sole.
Spesso si legge che escono pure di notte, ma non ho eperienza in merito (ho altre cose da fare di notte).

Poi ci sono giornate "ideali" per le vipere (caldo afoso non troppo soleggiato) in cui non se ne vede una...

Altre giornate in cui vedi solo individui "in muta", oppure femmine gravide...

Secondo me quelli che vedono serpenti ogni volta che vanno in montagna forse scambiano ogni animaletto che si muove nella vegetazione per un serpente. Poi chi ne ha paura è più attento per cui forse ne vodono più di noi. C'è anche da dire che se vai alla ricerca di serpenti ti muovi in un modo diverso di chi passeggia, e il nostro modo di fare potrebbe disturbare meno i serpenti che non quelli che passeggiano rumorosamente, per cui nel nostro caso la vipera rimane immobile a pochi cm dal nostro piede, mentre con gli altri fugge con un preavviso di qualche metro...

Secondo me sei sulla buona strada, devi solo perseverare...

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 18:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oppure è semplicemente "fortuna", per non dire un'altra parola! ;)

Comunque per tutta l'infanzia ho girato in lungo e in largo il Monte Baldo, sopra Malcesine (VR), malghe e pietraie dappertutto, ma... MAI una vipera, a parte un'unica volta dove ce n'era una appallottolata su una cacca secca di mucca alla base di un arbusto.
Poi vabbè , ero piccolo, avrei dovuto evitare di gridare ad alta voce ai miei genitori "ho trovato una vipera", perche son corsi due signori di montagna con bastoni e occhi iniettati di sangue che l'hanno praticamente smaciullata prima di buttarla il piu lontano possibile dietro una rupe (...........)

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 18:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fattore C è anche incisivo, ma col tempo sai dove guardare quando guardare e programmi gli occhi nel vedere una determinata cosa.
È difficile da spiegare, ma è come un sesto senso...

Questa l'ho trovata questa mattina verso le 10.00

Immagine:
osservazione Vipere in Italia
234,71 KB

Greg Meier

Link

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 18:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella!

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 luglio 2009 : 12:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica...

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 14:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ive:

Io che sono appassionato le becco raramente, molta gente invece che non è molto appassionata sembra trovarne ogni volta che va in montagna.

Il fatto è che su ogni appassionato ci sono migliaia di persone non appassionate ed è proprio questa la spiegazione

Giuse

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2009 : 07:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
oltre a fare i soliti complimenti ad Aspisatra per le sue sempre più spettacolari osservazioni, vorrei comunicarvi la mia esperienza:
Tutto quello che è stato detto fin d'ora è sacrosanto: la posizione, l'esposizione, gli orari, ecc. Tutto perfetto....salvo le solite eccezioni che confermano la regola: le ultime due vipere che ho visto, le ho sorprese in piena estate e nelle ore centrali della giornata, le più calde !
Questo per dire che ogni regola ha la sua eccezione e solo tanta perseveranza, pazienza, conoscenza degli habitat elettivi della specie, conoscenza della biologia della specie, e non ultimo un pizzico di fortuna, porta a delle belle e non fortuite osservazioni.

Mauro

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2009 : 12:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Greg Meier

Link

Ciao a tutti!
Scusa Greg, con questa frase intendi che in Trentino in generale ci sono varie specie di vipere oppure nel luogo specifico vicino al Garda?

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 16:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:

Greg Meier

Link

Ciao a tutti!
Scusa Greg, con questa frase intendi che in Trentino in generale ci sono varie specie di vipere oppure nel luogo specifico vicino al Garda?

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
(Konrad Lorenz)

Hai ragione, intendevo il Trentino!

...il Trentino é più grande di quel che pensavo...

Greg Meier

Link

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2009 : 17:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo, sarà pure luogo di vipere, ma allora devo essere particolarmente sfortunato, in quanto in tanti anni di escursioni non ne ho mai vista una...

P.S.: in compenso ho trovato tutte le possibili specie di serpi aglife presenti nella mia regione...

(Konrad Lorenz)

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 20:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, sottolineo che io ho esplorato il baldo nella parte veronese, sopra malcesine, 1800 metri, e ne ho vista una in almeno 10 anni, e altre tre piu sotto a 1200 metri.
Nella valle del Sarca, dove abito, invece niente, e l'ho visitata a lungo, senza però andare trppo in alta montagna.

Volevo solo dire che ho visitato solo le parti piu a sud in trentino, mai troppoa nord

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 13:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspisatra invece sembra individuare vipere ad ogni sua uscita :D

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 19:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non conosco il Trentino, ma come dicevo da quello che so è un territorio fertile di vipere (Vipera aspis, Vipera berus, Vipera ammodytes).

Dovresti trovare su qualche libro quali specie trovi in quali zone.

Una volta individuata una buona zona bisogna tornarci regolarmente e come dice Mauro, spesso si trovano vipere in momenti inaspettati, o che sembrano poco favorevoli.

Poi, tempo permettendo, bisogna cercare per lunghe ore, non scoraggiarsi dopo un'ora... Io mentre cerco serpenti mi faccio scorpacciate di more, lamponi, mirtilli, osservo insetti, uccellini e spero di incontrare una Top Model che fa nudismo.

Greg Meier

Link

ktf
Utente Junior

Città: Trento

87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 13:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo non conosco il Trentino, ma come dicevo da quello che so è un territorio fertile di vipere (Vipera aspis, Vipera berus, Vipera ammodytes).

Per Vipera ammodytes si hanno solo segnalazioni storiche (Val di Cembra), se si estende il discorso anche per l'Alto Adige il discorso cambia...

Mi permetto di consigliare:
Link

KTF
(al tempo Alpinus)

Modificato da - ktf in data 12 luglio 2009 13:49:19

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 13:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ktf:

Per Vipera ammodytes si hanno solo segnalazioni storiche (Val di Cembra), se si estende il discorso anche per l'Alto Adige il discorso cambia...

KTF
(al tempo Alpinus)

Grazie per la precisazione!

Greg Meier

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net