testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Oedemeridae? Oedemera melanopyga
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2009 : 17:42:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Oedemeridae Genere: Oedemera Specie:Oedemera melanopyga
Questo mi sembra un Oedemeridae, ma nella galleria tassonomica non l'ho trovata, o almeno non mi sembra di averla vista.
Fotografata sulle colline Imolesi oggi in Val Sellustra (BO), 300 m.s.l.m.

Oedemeridae? Oedemera melanopyga
73,35 KB

Ciao Degio

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima

Modificato da - Vitalfranz in Data 04 luglio 2009 19:31:03

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2009 : 18:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere un Anogcodes?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 19:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È un'Oedemera invece e pure una varietà rara di una specie rara.
Considerando tutte le ipotesi possibili, credo si tratti della varietà obscurior Schatz. della Oedemera melanopyga Schmidt, 1846.

Non c'è nel Forum, e neanche in tutto il Web... personalmente io ne avevo trovata una della forma tipica (in... 30 anni di cacce), con le elitre gialle tranne ai bordi.
Non ho idea di quante ce ne siano nei musei, oltretutto la melanopyga era citata fino alla Toscana e all'Umbria (verso nord).
Non ci sono comunque altre possibilità.
Complimenti.

Specie nuova per il Forum!


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2009 : 23:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E pensare che non l'ho........ lasciamo stare


Grazie per la determinazione


Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 00:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento per Augusto...è un bravo ragazzo e se lo merita per l'impegno e la serietà dei suoi studi.

Complimenti anche per il ritrovamento....non capita tutti i giorni di immortalare una specie che risulta sconosciuta in tutto il web.

Un caro saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 00:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Danilo per le belle parole , solo che avevo tutto il tempo per fotografarla meglio, il problema era che dovevo fare un prelievo di acqua, lungo il sentiero, ma il tempo sinceramente non era dei migliori perchè stava montando un temporale, e così non ho fatto altre foto, ma domani ci ritorno, anche per la tua Cicala promesso

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 17:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso mi sono di nuovo recato sul posto (anche se durante la notte ha diluviato, una mezza tromba d'aria) e pensavo di non trovarla visto quel che era successo, ma..... ad un tratto eccotela di nuovo, sempre in quei 2 metri quadrati di margheritone, e subito l'ho immortalata.
Sucessivamente ho girato dalle 10 alle 16 (per paura che montasse ancora il temporale), per alcuni km nei calanchi, visitando i rari gruppi di margheritone, molte delle quali in via di sfiorimento.
Risultato ne ho incontrato un'altro esemplare, quindi 2 esemplari in tutto, ora capiso la rarità, ho anche visitato diversi posti nel giro di una 20 di km, ho visto si altre Oedemera ma come questa non più.


Immagine:
Oedemeridae? Oedemera melanopyga
76,99 KB


Immagine:
Oedemeridae? Oedemera melanopyga
63,28 KB


Immagine:
Oedemeridae? Oedemera melanopyga
73,49 KB


Immagine:
Oedemeridae? Oedemera melanopyga
75,5 KB

Per Francesco , con queste ultime foto pensi sia proprio lei ?


Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 21:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentissimi!!!

Deve dare molta soddisfazione trovare una specie così rara

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 21:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Complimentissimi!!!

Deve dare molta soddisfazione trovare una specie così rara

_______

Stefano


Ciao Stefano , grazie , ma se non fosse stato per Francesco non lo sapevo nemmeno io fosse così rara , ero andato per dei prelievi di acqua, e mi ero portato la macchinetta con me, ed ho scattato alcune foto, tutta fortuna

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2009 : 17:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Augusto, ti ho mandato ieri una risposta, ma si é piantato il server.
La determinazione é fatta secondo il Porta, che in realtà forniva una descrizione del maschio, con tibie anteriori gialle e zona scutellare chiara.
Questa é una femmina, e un po' più scura... ma non ce ne sono altre con cui sbagliarsi (almeno credo!)
Già che sei lì (si fa per dire ) dovresti vedere se ne vedi altre gialle, col torace rosso e la testa nera: potrebbero essere i maschi o la forma tipica.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 20:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco ,
come detto in precedenza, sono ritornato il giorno dopo sul posto, e ne ho viste solo 2 in tutta la giornata, come quella del giorno prima, oltre a queste vi erano la fulva in maggior quantità, ed un'altra nera più grande che non sono riuscito a fotografare perchè come mi ci avvicinavo volava via.
Altre come dici tu gialle a protorace rosso non le ho proprio viste .
Queste le ho controllate bene , hanno solo nelle tibie anteriori poco sotto ai ginocchi una piccola estensione chiara, ma è solo il protorace ad essere rosso, testa nera ed elitre blu metallico, antenne totalmente nere, apice dell'addome (che è rosso) nero, nell'addome inferiormente ad ogni lato se mi ricordo, aveva 3 macchiette nere una per segmento addominale.


Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima

Modificato da - Notoxus59 in data 06 luglio 2009 20:39:41
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Notoxus59:
nell'addome inferiormente ad ogni lato se mi ricordo, aveva 3 macchiette nere una per segmento addominale.


Bene: questa é una caratteristica tipica della melanopyga.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net