testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 saluto e quesiti.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 09:34:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, mi chiamo Mauro e sono di Milano.Mi complimento con tutti per le belle foto, e per la grande pertinenza dei forumisti. Non sono un'esperto di rettili,ma li rispetto e li temo, e mi piacerebbe ampliare le mie conoscenze. (cosa che sto' gia' facendo leggendo questo forum). Volevo porre cortesemente alcune domande agli esperti:Sono sempre andato in vacanza nella media Vallecamonica, e durante le mie escursioni, ho potuto accertare la presenza del biacco e del saettone, della natrice per i colubridi, e della vipera aspis, e berus per i viperidi. Pero' mi sono trovato davanti anche a dei colubri che non sono riuscito a distinguere, e purtroppo non ho foto da mostare.In particolare,ho visto 2 colubri uno con una livrea nera dorsale, mentre la pancia era completamente gialla ma molto distinta dalle tipiche sfumature gialle del biacco. Mentre l'altro esemplare la livrea superiore era di un bel verde uniforme, con la pancia distintamente gialla. La lunghezza era sul metro per l'esemplare nero,mentre quello verde io credo e, mi ha stupito per questo,era almeno 1,80 cm.!! Io penso che si possa trattare di varieta'di biacchi, ma la colorazione era veramente ben distinta nera e gialla, e verde e gialla!!! In un'altra escursione, ho invece ritrovato un colubro morto che anche li'mi ha lasciato perplesso : piu'che un colubride mi sembrava un boide! la testa era piccola, il corpo si ingrossava nella parte centrale e la coda era relativamente lunga. la colrazione era di un verde chiaro, con delle striature di un verde piu' scuro, e la pancia era grigia-bianca. La lunghezza stimata, era intorno al 1,60m. Scusatemi perl mia ignoranza, ma volevo sapere Voi che ne pensate. Grazie

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 10:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Mauro.

Nonostante la tua scarsa conoscenza in materia, devo dire che hai fatto già degli avvistamenti.. interessanti a quanto pare!

Per i primi, ossia il serpente nero, e quello giallo e nero, "verde" giallo, direi siano tutti dei comuni Biacchi, che è molto variabile.. inoltre ci sono individui con colorazioni particolarmente accese, e quindi il nero e giallo, fondandosi sembrano dare alla luce un colore verde.

In quanto all'ultimo... O un Biacco anche questo oppure dalla descrizione mi sembra più un Colubro lacertino (Malpolon monspessulanus) che però, a Milano, non è presente... in alternativa, potrebbe anche essere un Colubro d'Esculapio..

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 10:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia.

Direi che Melo ha già risposto in modo completo, la variabilità nei serpenti è notevole!

Greg Meier

Link

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2009 : 11:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia

Andrea

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland

180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 11:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aiace:

In particolare,ho visto 2 colubri uno con una livrea nera dorsale, mentre la pancia era completamente gialla ma molto distinta dalle tipiche sfumature gialle del biacco.

Ciao,
qualche volta è capitato anche a me sulle Alpi di osservare questi esemplari nerissimi con la pancia gialla, ed erano tutti Saettoni. Non so se melanici oppure semplicemente scuri...

Ciao,
Andrea

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 luglio 2009 : 22:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

aiace
Utente V.I.P.

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 11:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per l'accoglienza e per la competenza. Volevo precisare a Coluber che questi miei avvistamenti, sono avvenuti tutti esclusivamente nella media Vallecamonica, e non a Milano. A Milano invece ,ho ritrovato diverse volte dei normali biacchi schiacciati in strade periferiche vicino ai campi coltivati,in particolare nella zona dell'inceneritore di Figino. Il colubro lacertino (il piu' grande serpente italiano in assoluto, arrivando con individui eccezionali a 2,50 m) non e' presente in Valcamonica, ma e' diffuso in Liguria e basso Piemonte. Percui se non era un biacco, un saettone, un colubro lacertino, che tipo di "boide" poteva essere?

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2009 : 11:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè, se la metti con i "boidi" era un giovane Anaconda verde!

Apparte scherzi, in Italia non vivono "boidi" ma solo "viperidi" e "colubridi".

Era sicuramente un Biacco od un Saettone; propendo più per il primo data la colorazione del ventre "grigiastra biancastra". Inoltre di quelle dimensioni, solo loro ci possono arrivare in genere.

Melo

aiace
Utente V.I.P.

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 11:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Coluber per la spiegazione ! Purtroppo l'anaconda verde mi sarebbe piaciuta..............ma dovevo per forza emigrare per vederla
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net