testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 una "trouvaille" inaspettata.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 11:17:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri mattina sono sceso presto in giardino. Fa un gran caldo e le ore migliori per lavorare sono quelle antimeridiane. Mi scappa un occhio verso la rimessa dei vicini e vedo arrancare qualcosa. Una lucertola non è, una salamandra nemmeno.
Mi avvicino e scopro che si tratta di un tritone. L'ho raccolto delicatamente e l'ho liberato nell'angolo più umido del giardino. Innaffiando di tanto in tanto l'aiuola per garantirgli un minimo di umidità. Poi ieri sera à arrivato il temporale e la bestiola può aver ripreso il cammino verso chissà dove. Il torrente più vicino è a un chilometro da qui, ma non ci ho mai visto i tritoni. Abito affacciato su campagna e strade, a 225 m.s.m. e non so spiegarmi da dove arrivi. Potrebbe essere fuggito da qualche stagno domestico, ma non so chi abbia i tritoni nei dintorni. Rimane il mistero...

Immagine:
una
141,6 KB


Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 11:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' più facile che provenga da una pozza vicina che da un torrente. E' un triturus carnifex, una femmina.
Un mio amico trovò una femmina analoga sul campo di calcio mentre giocavano a pallone! Salvato per miracolo!!!
Comunque non li hai mai visti in giro perché non è facile trovarli a spasso; di solito, in fase terricola, escono solo nella notte. di solito s ene stanno rinquattati sotto pietre, fango o cortecce.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 11:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

E' più facile che provenga da una pozza vicina che da un torrente. E' un triturus carnifex, una femmina.
Un mio amico trovò una femmina analoga sul campo di calcio mentre giocavano a pallone! Salvato per miracolo!!!
Comunque non li hai mai visti in giro perché non è facile trovarli a spasso; di solito, in fase terricola, escono solo nella notte. di solito s ene stanno rinquattati sotto pietre, fango o cortecce.

Ric


Grazie! Chiaro e rapidissimo!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 11:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un ritrovamento veramente interessante!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 luglio 2009 : 17:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo esemplare


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 22:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i tritoni crestati a volte ci sorprendono!
nelle case in vicinanza dello stagno che ho nominato più volte, in estate ed autunno è possibile trovare tritoni crestati che attraversano la strada(per fortuna poco trafficata)e molti altri cercano refrigerio nelle cantine delle ville, con immensa gioia degli abitanti!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net