testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 concrezione a dente di cane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

EspoFa
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 16:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Ivan ma ieri ho risposto un pò di corsa perchè dovevo andar via.

La mia risposta a speleologo era dettata solo dall'esperienza sul campo che in 29 anni di frequentazione di grotte mi sono fatto.

Con questo non voglio assolutamente dire che ciò che scrivo è oro colato anzi tutt'altro, è solo che metto a disposizione quel che so (giusto o sbagliato che sia).
Ben vengano delucidazioni migliori così si ha modo di imparare meglio le cose.

Effettivamente quando non è proprio palese è sempre meglio non addentrarsi nello specifico.

Grazie per le chiarificazioni.

Per "ultimi tempi" cosa intendi?

Fabio

Messaggio originario di Hulko:

Fabio, dici benissimo.
Negli ultimi tempi è stato confermato che le due fasi possono coesistere, ma che l'aragonite, fase metastabile come giustamente dici, è estremamente più rara di quanto si pensasse.
Personalmente tendo ad utilizzare nomi come: concrezioni, speleotemi, ecc. senza addentrarmi nella mineralogia per non incorrere in questa perenne incertezza. (utilizzo questi termine anche durante lezioni e seminari e vedo che, dopo un attimo di scetticismo iniziale, anche chi ascolta capisce meglio le vere problematiche legate alle grotte!)

Ivan

Messaggio originario di EspoFa:

Premettendo che la stragrande maggioranza dei minerali non gli si può attribuire con esattezza il "nome".

Leggendo bene il post ho anche scritto "solitamente" e non sempre; in quanto, come ben mi insegni, l'aragonite è la forma metastabile della calcite e che la reversione in quest'ultima non è rapida e nelle concrezioni possono coesistere entrambe le fasi.

Almeno è quel che ricordo, benvengano maggiori delucidazioni.

Fabio

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
Torna all'inizio della Pagina

EspoFa
Utente V.I.P.

231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 17:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per non fare un post tipo poema mi ricollego al precedente ed esattamente alla domanda.

Questa convinzione della coesistenza delle due fasi mineralogiche direi che è da tanto che circola.

Trascrivo parte di un articoletto (senza pretese) che scrissi nel 1984 estrapolando da vari libri di mineralogia (quindi ancor più vecchi) le notizie.

All'interno dell'articolo scrivo (verso la fine) solo di una grotta ligure in quanto in quel periodo stavamo facendo l'esplorazione dei rami nuovi e tutto era nato da lì e non perchè sia l'unica grotta dove trovare questo minerale.

La grotta in questione è la 435 Li Grotta degli Scogli Neri - Tana delle Rocce Nere.

Ritornando all'articolo così scrivevo:

"...Modificazione cristallina del carbonato di calcio che tende a trasformarsi irreversibilmente in calcite, metastabile a condizione ambiente (a 500° C si trasforma in calcite, forma stabile). In realtà può essere rinvenuta abbastanza comunemente, segno che la reazione di conversione in calcite è estremamente lenta; non solo ma aragonite e calcite possono coesistere ad esempio in stalattiti in anelli concentrici alternati che denunciano il mutare nel tempo delle condizioni genetiche...."

Se può interessare allego anche l'articolo per intero.
Scusate per farlo stare su di un A4 ho dovuto fare opera di collage e ridurlo.

Fabio
Immagine:
219,72 KB

EspoFa
Utente V.I.P.

231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 17:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speleologo Ivan ti ha già risposto alle varie foto e quesiti.
Io non posso che constatare che i vandali sono ovunque (come se non lo sapessi già).

Bella la foto di Laser e interessante per gli accrescimenti, a più riprese, della calcite nei singoli cristalli.

Fabio

Hulko
Utente V.I.P.

Città: Siena

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 17:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
non preoccuparti per il messaggio scritto di fretta! Anche io adesso lo sono e ho dato solo una sommaria letta a quello che hai pubblicato come immagine. Se mi puoi mandare tutto via mail lo guarderò ben volentieri (la mia mail è martini.ivan@unisi.it).
Ma su queste aragoniti avete fatto delle analisi? Non l'ho letto nell'articolo, ma non vorrei che fosse colpa della mia sommaria lettura.

Con "negli ultimi tempi" mi riferisco agli ultimi 10 anni... quando qualcuno si è messo ad affrontare in modo serio alcune problematiche che tanto interessano il mondo speleo. Tra queste la diatriba calcite/aragonite, circolazione meteo interna, formazione delle concentriche, ecc. Il problema è che molti non vogliono recepirle...capisco che non sia facile leggere un articolo in inglese dell'International Journal of Speleology...però quando puntalmente al raduno speleo sento parlare di assenza di gravità per spiegare le concentriche, giuro che mi sento male!

Io non mi occupo di concrezioni, ma di depositi terrigeni di grotta, ma se l'argomento interessa posso mettermi a cercare un pò di materiale!

Ivan

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal

EspoFa
Utente V.I.P.

231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 18:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io te lo mando ma era una cosa senza pretese.........ero un ragazzino.

Sinceramente non ti so dire se in passato furono analizzate, mentre facevamo l'esplorazione dei rami nuovi non abbiamo pensato a fare una cosa del genere, in quanto erano formazioni cristalline identiche a quelle dei rami già conosciuti (e depredati...GRRRRRRR!!!).

Nel mondo mineralogico di allora, quando circolavano i campioni provenienti dalla grotta, prima della chiusura (dopo che son scappati i buoi) che avvenne in periodo antecedente alle nostre esplorazioni. Veniva data come "aragonite".

Mentre feci analizzare un terreno molto scruro che era in una zona tra il posto "dell'aragonite e le sale dei gessi.

Le analisi le fece la madre di una mia amica che era chimico presso un'azienda di genova. Non ricordo assolutamente cosa usò per analizzarla, so che mi potè dire le varie sostanze che componevano il terreno.
Non assicuro niente ma potrei anche ritrovare il foglio che mi diede.

Posso sempre provare a farli analizzare dei campioni (se ne hanno voglia).

Beh, quindi ancor prima già presumevano bene.

Io sono tra quelli che non hanno facilità a leggere gli articoli del'International Journal of Speleology, anzi per la verità gli dò una sfogliata (quando arriva in gruppo) e mi fermo lì, in quanto non conosco l'inglese..........non che con l'italiano me la cavo meglio

E fai bene! Sono sempre state comunque un problema da spiegare. Tante teorie più o meno possibili.

Ok, se avrò bisogno ti farò sapere e grazie.

Dai magari si ci riesce anche a conoscere magari a qualche raduno speleo vagando allo speleobar!

Fabio

Modificato da - EspoFa in data 02 luglio 2009 18:27:24

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 18:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di speleologo:

laser guarda queste foto

speleologo

Ciao Marco, spero di non inquinare troppo questo post e mi scuso per le degradate qualità delle foto tratte da diapositiva, ma tu guarda queste provenienti dalla stessa grotta della calcite.

Immagine:
131,27 KB
Immagine:
161,66 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

EspoFa
Utente V.I.P.

231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 18:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre affascinante il mondo sotterraneo.

Sbaglio o la qualità degradata delle immagini è dovuta la fatto che siano un pò datate?
Caratteristica delle dia quando invecchiano, tendono a diventare bluastre.

Fabio

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 20:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Datate lo sono senza ombra di dubbio, rimane il fatto dell'unicum , concrezioni così anomale in una piccola grotta ad origine tetonica è un evento più che ecezionale se si pensa che tutte le grotte del Monte Fenera sono scarsamente concrezionate.
Una raccomandazione a Marco visto la sua giovane età..........in grotta!...... sale in zucca!

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 05 luglio 2009 20:49:25

EspoFa
Utente V.I.P.

231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2009 : 16:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso in precedenza appena fornitami (da un amico geologo e speleo) ecco un'ipotesi di come si possono essere formate quelle dentellature.

"la tua risposta andava bene, non saprei cosa aggiungere in merito alla genesi di quelle concrezioni a dente di cane, probabilmente dev'essere un gocciolamento dall'alto che scivola sulla lama di concrezione addensandosi in corrispondenza di inpurità o microdiscontinuità superficiali presenti sul lembo della "fetta di prosciutto""

Fabio

speleologo
Utente V.I.P.

Città: siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2009 : 21:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
laser sono senza parole ti inviero altre foto di eccentriche.....inpressionantissime le foto

speleologo

speleologo
Utente V.I.P.

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2009 : 21:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
97,07 KB

speleologo

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 10:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima esposizione Fabio....e grazie per le informazioni anche all'amico Hulko...
In fatto di minerali quando si hanno dubbi sull'esatta attribuzione si usa o virgolettare il nome o accompagnarlo con un ?
In questo caso parlare di concrezioni credo possa sempre andare bene....
Riguardo alla concrezione rotta...che dire...tutto quello che sta in una grotta è tutelato da leggi precise e ne è vietata la raccolta...poi chi fa speleo spesso testimonia il contrario...purtroppo..

Belle foto quelle postate, davvero

Luciano

EspoFa
Utente V.I.P.

231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 15:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
LUC non sempre è colpa degli speleo, in grotte facili vanno anche altri.

Un tempo comunque c'era meno rispetto verso la grotta oggi le cose sono migliorate indipendentemente dal fatto che siano tutelate da leggi.

Lo speleo ora è più attento e nei corsi non si smette mai di ribadire il concetto del rispetto dell'ambiente.........ma forse, in passato, chi commetteva scempiagini non erano veri speleo, perchè quando uno ce l'ha nel sangue non può di certo deturpare un ambiente che ama più di ogni altra cosa al mondo.

Fabio

speleologo
Utente V.I.P.

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 21:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fate moltissime fotografie,(io raggiungo anche le 172 foto) e lasciate le impronte delle scarpe...

speleologo

speleologo
Utente V.I.P.

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 21:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prima regola dello speleologo che forse oggi con le leggi adeguate può essere rispettata..ben detto Fabio

speleologo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net