A fine Aprile ho trovato nella foresta questo scheletro...purtroppo mancano arti e cranio..però la presenza di coda,pelo grigio e lunghezza del corpo simile a quella di un cane fanno proprio pensare che sia di un lupo...avevo avvisato la forestale ma lo scheletro giorni dopo non si è trovato,probabilmente trafugato da cinghiali...
e queste impronte mi paiono di gatto,ma sicocme sono state trovate nel cuore delle foreste casentinesi,a più di 30 km dalla prima casa abitabile,dubito che sia di gatto "casalingo"...e per essere una volpe mi pare troop tonda e poco allungata...secondo voi è gatto selvatico???
Immagine: 115,8 KB
Andrea Boscherini
Modificato da - Andrea Boscherini in data 29 giugno 2009 16:02:04
Per quanto riguarda lo scheletro credo che il dubbio ti restera' per sempre . Solo il DNA poteva togliertelo.Ultimamente ho avuto la possibilita' di esaminare alcuni scheletri di lupo e compararli con quelli di cane . Dal cranio la discrimininazione visiva si puo' fare (a patto di aver visto e studiato molti crani di lupo e cani e rispettive dentizioni). Per il resto basandosi su altre parti scheletriche credo sia molto ma molto difficile (il discorso diverrebbe molto lungo). Per l'impronta io dico volpe(non e' un'impronta fresca) Ciao R8