testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipera con livrea sorprendente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 15:00:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono appena tornato da qualche giorno di osservazoni.
Metto qui una foto al volo di una vipera con una livrea sorprendente, corpo rossiccio e testa grigia.

Immagine:
138,8 KB

Greg Meier

Link

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 15:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
adoro le livree ad alto contrasto come questa! ;)

La testa comunque, non è detto che sia grigia per un fatto di colorazione, potrebbe anche essere una muta venuta male.
E' una teoria, poi io son noto per voler fare il bastian contrario in ogni occasione ! ;)
Bellissimo esemplare comunque!
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 16:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ive, non preoccuparti, non sei il primo bastian contrario con cui mi confronto...

La tua osservazione è comunque legittima, problemi di muta potrebbero dare questo effeto.

In questo caso la foto sopra ritrae un grosso maschio, quello con questa caratteristica più marcata, ma nella stessa zona ho osservato altri individui con una differenza di livrea tra testa e corpo ma in modo più lieve.

Questa è una femmina, la sua livrea chiara non mette in risalto questa differenza, ma se si guarda bene la si vede comunque:

Immagine:
139,94 KB

Greg Meier

Link

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 16:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un altro maschio, anche qui la livrea meno arancione del corpo non esalta il grigio del capo come nel primo esemplare

Immagine:
174,25 KB

Greg Meier

Link

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 16:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione, si vede che si tratta di una caratteristica di quella popolazione, se si potesse detenere forse si potrebbe addirittura isolare geneticamente tale caratteristica ed enfatizzarla ;)
Ti devo comunque fare i miei complimenti per le foto e per gli esemplari fotografati.
Una domanda: hai mai prestato attenzione al modo in cui erano orientate le zone dove hai trovato le Vipere? sempre verso sud, sud-est?

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 17:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per isolare la questione geneticamente... direi che la natura se ne occupa da sola. In quella zona molti catturano vipere (qui in Svizzera è legale la detenzione di individui nati in cattività, con i dovuti permessi), ma arriviamo ad un impoverimento del patrimonio genetico in natura, per soddisfare i nostri sfizzi.
Se si catturano tutti gli individui "speciali" nel giro di poco tempo scompaiono, e non potremo più andare ad osservarli in natura.

La maggior parte delle zone dove osservare le aspis sono orientate effettivamente verso sud. Sud-est è anche non male, specie al mattino quando si alza il sole

Greg Meier

Link

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 17:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh dipende, se è una caratteristica "casuale" come l'albinismo, però piu marcata in quella popolazione li, non è detto che scompaia.
Ovviamento sono d'accordo con quello che tu dici, però son di parere un po diverso per quanto riguarda l'allevamento: se fatto con criterio , conoscenza e con finalita che possono contribuire allo studio della specie, male non fa.

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 17:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per i ritrovamenti Greg!..

Melo

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 20:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Melo!

Ive...la cosa della cattività è sempre spinosa...
Non sono assolutamente contrario all'allevamento di serpenti, anzi, ne allevo più di 50, incluse vipere indigene. Questo lo faccio a scopo personale (perché mi piace e lo trovo interessante) ma pure per poter mostrare in scuole e alla gente che questi animali non sono i mostri che sembrano. In poche parole "sacrifico" qualche animale e li porto come "ambasciatori" per proteggere i loro fratelli liberi.

Però portare via animali, specialmente quelli particolari, dal loro ambiente si scatena un meccanismo distruttorio per quelle caratteristiche.

Ti faccio un esempio, anni fa qui in Ticino, venne scoperta una popolazione di Vipera aspis atra melanica dalla livrea veramente blu. Il luogo fu svelato da uno studioso che ne catturò alcuni individui per studiarli... Oggi, per mano di "studiosi" e appassionati terrariofili questa popolazione di "Vipere blu" non esiste più. Le puoi cercare ma non ne troverai.

Recentemente un amico ha scoperto una zona dove vi sono delle vipere concolor, abbiamo trovato sia un maschio che una femmina. Immaggina cosa avremmo potuto fare... mettere in terrario i due, farli riprodurre. Forse in nome di uno studio ma sicuramente in nome del mio borsellino... Pensa a quanto avrei potuto vendere dei bebe vipera concolor...
Preferisco lasciarli liberi e sapere dove poterli andare a vedere... sperare che si riproducono e che mandino avanti nel tempo il loro patrimonio genetico, in questo modo tra 30 anni potrò ( e altri potranno) vederne i figli liberi.

Greg Meier

Link

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 20:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
onorevole e interessante il lavoro di allevamento che fai ;)
Anch'io ho allevato rettili di tutti i tipi, è proprio una passione.

Hai ragione sulle popolazioni rare, dovrebbero essere super protette, immediatamente, ma si sa che le questioni burocratiche sono troppo lente, una decina di allevatori senza scrupoli basta per far estinguere popolazioni particolari.
Sarebbe bello però riuscire a trovare un compromesso, per esempio sarebbe stato bello poter allevare e riprodurre in stock quelle vipere blu, venderlo SOLO a persone competenti che non intendono guadagnarci (però immagino sia dura, qualche migliaio di euro per una vipera blu si intascano subito), per poi reintrudurle in cattività.

Forse la cosa migliore è solo quella di tenere la bocca chiusa.

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 20:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ive:

Forse la cosa migliore è solo quella di tenere la bocca chiusa.

Purtroppo col tempo e con errori che ho fatto, in buona fede e con gente "insospettabile" e studiosi, ho imparato che è così, è molto meglio tenere la bocca chiusa!

Greg Meier

Link

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 07:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sorprende che nessuno abbia parlato di che specie di vipera si tratta!

Greg Meier

Link

Modificato da - aspisatra in data 29 giugno 2009 07:53:42

ktf
Utente Junior

Città: Trento

87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2009 : 22:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Ti riferisci alle 3 foto sopra postate?
Vipera aspis...

KTF
(al tempo Alpinus)

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2009 : 00:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra una Vipera aspis francisciredi. Giusto?

Melo

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2009 : 08:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ktf:

Ti riferisci alle 3 foto sopra postate?
Vipera aspis...

KTF
(al tempo Alpinus)

Sì mi riferisco alle tre vipere sopra.

Vi lascio osservare ancora un po' prima di dirvi cosa sono...

Greg Meier

Link

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2009 : 09:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da incompetente apprezzo le foto e il tenere la bocca chiusa, cosa che ritengo valida per tutti gli animali e le piante "sensibili".

Ciao Roberto
Link

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2009 : 11:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

da incompetente apprezzo le foto e il tenere la bocca chiusa, cosa che ritengo valida per tutti gli animali e le piante "sensibili".

Ciao Roberto
Link

correggo: da incompetente apprezzo le foto e il tenere la bocca chiusa, cosa che ritengo valida per proteggere tutti gli animali e le piante "particolari" da molteplici interessi.

Ciao Roberto
Link

CIACCA
Utente Senior

Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 12:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da incompetente dico ibrido tra V. Aspis e V. ammodytes.
Sulla seconda e terza foto si nota un cornetto.
Ma è solo una supposizione.

Ciao Christian

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 11:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Roberto, preferisco non divulgare il luogo preciso del ritrovamento, anche se è una zona molto battuta da appassionati, che però probabilmente catturano più volentieri le splendide femmine dalla livrea rosso-mattone che vivono in quella zona (non ne ho vista nemmeno una)...

Christian... no no, non è un ibrido, il cornettino è abbastanza tipico delle Vipera aspis. Alcuni individui ne hanno di più marcati di altri, ma in questo caso è abbastanza tipico della specie.

Melo... questa volta mi sono portato un po' più in là... ho visitato una delle poche popolazioni di Vipera aspis aspis presente in Svizzera.
Era la prima volta che vedevo dal vivo questa sottospecie.
Analisi genetiche dimostrano che la Vipera aspis atra non esiste più, ma che fa parte della Vipera aspis aspis, ma oltre alla genetica, osservandi il tipo di habitat e alcuni dettagli esterni, a me sembrano dei serpenti diversi...
Spero di poter vedere altre Vipera aspis aspis per potermi fare un'idea migliore, non posso fondare le mie osservazione con solo sette esemplari visti fino ad oggi...

Greg Meier

Link

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 12:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Certo Roberto, preferisco non divulgare il luogo preciso del ritrovamento, anche se è una zona molto battuta da appassionati, che però probabilmente catturano più volentieri le splendide femmine dalla livrea rosso-mattone che vivono in quella zona (non ne ho vista nemmeno una)...

Scusa la domanda stupida, ho letto che e' consentito l'allevamento di esemplari nati in cattivita'....quindi le vipere sono protette in Svizzera, vero?

Ciao Roberto
Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 13:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1. Complimenti a Greg per il ritrovamento che per me resta una aspis, un sérp come suggerisce la mia origine contadina

2. Per Roberto: a me risulta che in Svizzera siano protetti TUTTI i rettili indigeni e non solo le vipere. Con te condivido l'opinione sul fatto che del bel tacer non fu mai scritto, anche se l'esperienza m'insegna che spesso i nostri sono solo segreti di Pulcinella e, indaga qua e chiedi là, se vuoi arrivare da qualche parte ci arrivi.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net