Inserito il - 28 giugno 2009 : 07:44:31
Classe: Dicotyledones Ordine: Dipsacales Famiglia: Caprifoliaceae Genere: Lonicera Specie:Lonicera japonica
Foto decisamente scarse, ero attrezzata per tutt'altra cosa quel giorno, ma forse bastano per avere qualche idea in più su questa Lonicera fotografata qualche settimana in una zona di macchia umida dietro il litorale romano al nord del Tevere. Grazie mille.
Ciao Sarah, Il colore giallo del fiore non è necessariamente indicativo. Comunque i fiori mi sembrano appaiati a 2 e questo lo rende molto simile alla Lonicera japonica. Probabilmente siamo nel campo (minato) delle specie ornamentali inselvatichite
Ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Che peccato che non ho scatti migliori e purtroppo non è una zona dove posso tornare facilmente a rifare le foto. Tutto è possibile, ma mi sembra strano che ci potrebbe essere una pianta ornamentale lì. Il luogo è molto lontano da abitazioni, giardini, parchi o simili e non mi pare che è mai stato coltivato in nessuna forma (era una vecchia tenuta di caccia). Curioso questo fatto!