testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandra atra aurorae e erpetofauna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2009 : 19:58:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

sono appassionato di rettili e anfibi da quando ero bambino e finalmente, con l'università, sto avendo l'occasione di passare molte ore del mio tempo con la mia passione.

Per il mio tirocinio, e quindi per la mia tesi di laurea, ho scelto la ricerca per un censimento di Salamandra atra aurorae in Trentino.

Volevo tenervi informati, anche perche magari tra voi forse è capitato, forse inconsapevolmente, di aver visto uno di questi animaletti dalla vita cosi "segreta".

Si sta rivelando dura, come mi aspettavo, la ricerca di questo urodelo, sottospecie maculata della piu comunemente nerissima Salamandra atra, che, a causa di isolamento riproduttivo, si è mantenuta in poche vallate delle alpi venete e a quanto pare, Trentine.

La sottospecie nominale, abbastanza diffusa in tutte le Alpi (eccetto naturalmente le zone dove è presente S.a.aurorae), è completamente nera


Sull'altopiano di ****** invece è stata scoperta questa variante con la schiena "dorata", appunto la Salamandra atra aurorae.

qui trovate le foto di entrambe
Link

La colorazione nera e gialla di S.a.aurorae la rende forse un po simile alla sua parente, la comune salamandra pezzata (Salamandra salamandra), che cmq si mantiene a quote inferiori e necessita di acqua per la riproduzione.
La salamandra atra infatti ha una interessante caratteristica, è completamente indipendente dall'acqua in quanto partorisce uno o due piccoli completamente metamorfosati, con polmoni e caratteristiche uguali agli adulti.

In Trentino gli unici avvistamenti sono stati fatti in ******, e nell'altra valle ad est (non ricordo il nome) sul confine tra Trentino e Veneto; si parla cmq di 1 o 2 esemplari trovati in mesi di ricerche.

Hanno una vita strettamente correlata all'umidità del luogo in cui si trovano, che deve essere costante, quindi i boschi antichi e intatti sono perfetti, in quanto disboscamenti o ripopolamenti creano facilmente zone in cui il sole e il vento seccano di molto il fragile ecosistema di questi animali, che escono dai loro nascondigli (ceppi marci, sassi, tronchi caduti a terra) solo durante le piogge o nelle ore notturne.

Piano piano per la mia tesi di laurea sto esplorando varie particelle forestali, e ora vorrei puntare molto sul ****** che come ho visto oggi sembra quasi intatto, e potrebbe essere adatto per questa specie.
Poi d'obbligo sarà pure una ricognizione in Val ******* , in modo che possa vedere con i miei occhi che tipo di bosco è per valutare la presenza di zone simili sull'altopiano.

Fin'ora niente, sono uscito oggi apposta sotto la pioggia, ho trovato innumerevoli tritoni alpestri, anch'essi urodeli (simili alle salamandre ma non quello che cerco) , una bella Rana temporaria, un'orbettino e un marasso (Vipera berus), uscita dal suo rifugio giusto sotto uno dei pochi raggi di sole di questo pomeriggio.
Ho cercato di fare piano e purtroppo avevo la macchina fotografica nello zaino, quindi ho dovuto usare il cellulare.


Immagine:
Salamandra atra aurorae e erpetofauna
84,42 KB
Immagine:
Salamandra atra aurorae e erpetofauna
223,29 KB

Modificato da - Andrea Boscherini in Data 01 aprile 2014 23:57:45

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2009 : 22:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto!
Nella zona dove stai effettuando le ricerche pare che ci siano popolazioni assai esigue di Salamandra atra aurorae. Io ho fatto 2 uscite per vederle sull'******, anche di notte con la pioggia, ma ne ho vista solamente una.

Ti conviene sicuramente andarci di notte, meglio se non piove ma ha piovuto in giornata.



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani






Modificato da - Andrea Boscherini in data 01 aprile 2014 23:58:25
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 09:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniel, benvenuto nel forum.
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 14:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di notte ci proverò, da solo non mi va.
Comunque il metodo di ricerca che uso è il VES, girare a caso alzando tronchi, cortecce e sassi, metodo che ha fruito gli altri risultati in quella zona...speriamo bene
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 12:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salamandra atra aurorae e erpetofauna
154,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 12:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salamandra atra aurorae e erpetofauna
200,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 12:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salamandra atra aurorae e erpetofauna
215,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 12:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salamandra atra aurorae e erpetofauna
134,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 12:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salamandra atra aurorae e erpetofauna
109,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 12:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salamandra atra aurorae e erpetofauna
124,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 12:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora

Mesotriturus alpestris, qualcuno fra i 15 esemplari che ho trovato nell'arco di 50metri quadrati di bosco, nella loro veste terricola. Ho anche messo una foto dell'habitat.

Una Rana temporaria adulta, una appena diventata rana, e un piccolo Bufo bufo, confermate?
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2009 : 13:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salamandra atra..è l'unico anfibio ( assieme al geotritone ) che non sono risucito a vedere ( credo che sull'appennino infatti non esista,e sulle alpi ci vado poco poco )...aspetto le tue foto per godermi simile animale..buona ricerca!

( P.s conviene che non posti anfibi tenuti sulla mano,potrebbero eliminarti la foto...vedi regolamento in cima alla pagina..)

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 14:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi son saltati da soli sulla mano :P
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 15:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tritoni non saltano :P
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 17:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
son scivolati allora ehehe :)

Comunque mi confermate che è una rana temporaria quella li ?
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2009 : 20:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi di si...
però meglio aspettare gli altri...più informati di me!

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 12:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rana temporaria, anche perchè dovrebbe essere l'unica in quella zona!
molti belli i tritoni alpini in fase terresstre!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net