testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Bella e sconosciuta (per me) - Lindenia tetraphylla
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2009 : 22:28:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Gomphidae Genere: Lindenia Specie:Lindenia tetraphylla
Potrei conoscere il nome?
Vi ringrazio in anticipo.
Manrico.
Link
Immagine:
Bella e sconosciuta (per me) - Lindenia tetraphylla
232,76 KB

Modificato da - clido in Data 26 giugno 2009 08:10:16

brian
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 23:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra una Lindenia tetraphylla. Visto che è una specie piuttosto rara (e io non l'ho mai trovata), potrei sapere dove l'hai vista?
Grazie
Ciao
Brian
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 08:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Manrico,
confermo la determinazione di brian, si tratta proprio di Lindenia tetraphylla.

Sarebbe bene aggiungere il luogo e la data del ritrovamento

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 12:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo ben volentieri e vi ringrazio.Non avevo mai fotografato questa specie.
L'esemplare in questione è stato fotografato il giorno 24 Giugno (l'altroieri)
nei pressi di un laghetto, di cui non conosco il nome ... (mod. clido)
Se può servire aggiungo ancora una foto.
Ciao a tutti.
Manrico.
Link
Immagine:
Bella e sconosciuta (per me) - Lindenia tetraphylla
217,52 KB

Modificato da - clido in data 13 luglio 2009 09:34:52
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un rimprovero per nessuno, sia chiaro; però quando si parla di specie rare come la Lindenia secondo me bisognerebbe evitare di indicare il luogo preciso di ritrovamento. Dico questo perché per questa stessa specie c'è stato un precedente molto grave; in un'altra località della Toscana, dove io stesso ho fotografato la Lindenia (dopo che era stata scoperta da altri), molti individui sono stati catturati, probabilmente per essere venduti a collezionisti. In questo caso la località di ritrovamento era stata inizialmente pubblicata su un noto sito che tratta di Odonati, il cui autore sicuramente tutto si immaginava fuorché quello che è successo. E' vero che questi delinquesti sono sicuramente ben informati, ma cerchiamo almeno di non agevolare il loro compito.
Ciò non toglie che informazioni precise possano magari essere fornite in mp ad utenti affidabili. A tale proposito credo sia molto illuminante la direttiva imposta nella sezione delle Orchidee, per analoghi problemi di conservazione.
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanofaggioli:

Non è un rimprovero per nessuno, sia chiaro; però quando si parla di specie rare come la Lindenia secondo me bisognerebbe evitare di indicare il luogo preciso di ritrovamento. Dico questo perché per questa stessa specie c'è stato un precedente molto grave; in un'altra località della Toscana, dove io stesso ho fotografato la Lindenia (dopo che era stata scoperta da altri), molti individui sono stati catturati, probabilmente per essere venduti a collezionisti. In questo caso la località di ritrovamento era stata inizialmente pubblicata su un noto sito che tratta di Odonati, il cui autore sicuramente tutto si immaginava fuorché quello che è successo. E' vero che questi delinquesti sono sicuramente ben informati, ma cerchiamo almeno di non agevolare il loro compito.
Ciò non toglie che informazioni precise possano magari essere fornite in mp ad utenti affidabili. A tale proposito credo sia molto illuminante la direttiva imposta nella sezione delle Orchidee, per analoghi problemi di conservazione.


concordo pienamente da quanto scritto da Stefano

ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

brian
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate. Stefano hai perfettamente ragione (particolarmente se è successo quanto hai raccontato). Essendo abituato con gli uccelli (dove le localizzazioni sono meno rischiose, tranne in casi particolari tipo nidi dei rapaci)sono ancora un pò ingenuo su questioni del genere (non pensavo si spingessero a tanto).
Scusate ancora
Ciao
Brian
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 16:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brian:

Scusate. Stefano hai perfettamente ragione (particolarmente se è successo quanto hai raccontato). Essendo abituato con gli uccelli (dove le localizzazioni sono meno rischiose, tranne in casi particolari tipo nidi dei rapaci)sono ancora un pò ingenuo su questioni del genere (non pensavo si spingessero a tanto).
Scusate ancora
Ciao
Brian


brian,
non devi le tue scuse a nessuno, anche perchè la richiesta l'ho fatta io.

Sono pienamente d'accordo con quanto detto da Stefano.

In ogni caso la distribuzione della Lindenia tetraphylla era già stata trattata e ne volevo solo aggiungere una informazione.


___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 17:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimissime sia la libellula - che difficilmente avrò mai occasione di vedere dal vero - che le foto!

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 20:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si piò sempre ovviare facendo come avviene nella sez. piante...mettendo gli asterischi..

Ciao Francesco


Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 21:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace.Sono solo un appassionato di fotografia naturalistica e non ho pensato al problema del collezionismo di insetti. Farò tesoro di questa esperienza per il futuro anche per le altre sezioni.
Un saluto a tutti.
Manrico.
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 22:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace.Sono solo un appassionato di fotografia naturalistica e non ho pensato al problema del collezionismo di insetti

Non devi dispiacerti; per chi come noi pensa alla natura con sentimenti di rispetto ed ammirazione è normale che non vengano in mente simili nefandezze. Purtroppo però la realtà è questa e dobbiamo farci i conti...
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 23:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima vista....è sempre una magnifica specie.

Danilo

Torna all'inizio della Pagina

andrea22
Utente Senior

Città: pisa


657 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 giugno 2009 : 13:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net