|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 23:39:26
|
Ciao a tutti! So di essere al limite di ciò che è consentito postare sul forum, per cui mi rimetto al giudizio dei moderatori di sezione nel caso decidano di eliminare il messaggio, ma avrei comunque bisogno del vostro aiuto e suggerimenti.
In breve, un paio d'ore fa, essendo collaboratore di un parco naturale, mi è stato consegnato un pulcino di quello che ho identificato essere un Picchio rosso maggiore.
Il mal capitato oggi è rimasto intrappolato in un magazzino e non trovando la via d'uscita continuava a sbattere invano contro un finestrone a muro. Al che è stato catturato e messo in una gabbietta di fortuna per evitare che si facesse male.
Quando mi è stato consegnato li per lì ho pensato di liberarlo subito, ma non essendomi mai occupato di volatili, eccetto allevare qualche pulcino di gazza e tortore cadute dal nido, non sapevo valutare se il piccolo picchio fosse ferito e soprattutto già in grado di sopravvivre e procurarsi il cibo da solo o se invece fosse solo pronto a finire in bocca a qualche gatto. 
Trattandosi poi, se non sbaglio, di una specie protetta ho preferito evitare di fare scelte affrettate e magari sbagliate, anche perchè penso di poter dire che si tratta di un esemplare ben più complicato da trattare e crescere, rispetto alle tortore o alle gazze!
Per cui sentiti anche i colleghi del parco, abbiamo deciso di consegnarlo domani ai collaboratori della sezione Lipu, che sapranno sicuramente fare le valutazioni del caso e quando pronto liberarlo.
Il problema è che per questa notte, per non lasciarlo nella piccola gabbietta in cui mi è stato portato, l'ho messo in una voliera in compagnia di una tortora. Subito si sono spaventati entrambi, saltando da una bacchetta all'altra, ora però che sto controllando che non si diano beccate, direi che la situazione si è calmata, e sono entrambi tranquilli. 
Vorrei però sapere cosa possa fare per metterlo a suo agio e assicurarmi che arrivi vivo fino a domani! L'acqua c'è già.. cibo invece, cosa potrebbe gradire? a quest'ora non posso certo mettermi a scortecciare gli alberi del bosco qui vicino in cerca di insetti! Cos'altro può servirgli?? Qualsiasi consiglio e suggerimento è ben accetto!
Consapevole che le foto dietro alle sbarre sono molto tristi, le inserisco solo per essere certo che si tratti proprio di un picchio rosso, se credete necessario eliminatele senza problemi!
Grazie a tutti!
   Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link
|
|
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 09:39:09
|
E' bellissimo: in attesa di consegnarlo (ma non l'avrei messo insieme alla tortorella perchè per ambedue sarà stato un trauma condividere uno spazio angusto senza possibilità di fuga...e loro due non si conoscono bene a sufficienza ) potresti acquistare larve di tenebrionide della farina (Tenebrio molitor) presso un negozio di articoli da pesca. Penso che per loro sia l'unico cibo più adatto facilmente reperibile. Ciao, Beppe 
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
 |
|
|
mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 10:02:22
|
Sto per dire una gran cavolata,...ma siam sicuri che e' un rosso maggiore?
Per il resto non so cosa gli potresti dar da mangiare, forse come hai detto dovresti chiamare la Lipu |
Modificato da - mukusluba in data 25 giugno 2009 10:04:00 |
 |
|
|
Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 10:43:50
|
E' necessario distinguere fra pulcini (generalmente implumi o con copertura delle penne parziale o con penne ancora chiuse) e giovani involati da poco. In questo caso, il picchio (rosso maggiore) è un giovane regolarmente e perfettamente involato, certamente ancora inesperto. L'azione assolutamente più corretta è quella di riposizionarlo nei pressi del luogo di ritrovamento, in quanto lì ci sono i suoi genitori (che nel caso fosse ancora dipendente da loro lo porterebbero a svezzamento) oppure c'è il luogo che conosce, se già indipendente, dove ha imparato a nutrirsi. Può capitare che un uccello inesperto (a volte anche esperto) rimanga intrappolato nelle poco naturali strutture umane, ma questo non è un uccello in difficoltà e il ricorso al centro di recupero in questo caso è un'azione non corretta, se non per avere consiglio sul da farsi.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
 |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 13:35:21
|
Ciao, per me va liberato al più presto sul luogo in cui è stato trovato, prima che si debiliti o si ferisca contro le sbarre della gabbia. Ciao Stefano Tasca |
 |
|
|
Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 13:50:54
|
Quoto quanto già detto (e ammiro in silenzio lo splendido picchio), se non ha traumi etc e vola liberamente, credo sia il caso di rilasciarlo nei pressi del luogo di ritrovamento, anzichè lasciarlo al centro di recupero (presumo quello di Tigliole dove tralaltro sarò stasera), in quanto appunto non essendoci pressochè nulla da "recuperare" e essendo "lontano" da dove è stato ritrovato forse sarebbe più traumatico per la bestiola :-)
|
Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 15:43:23
|
Ciao a tutti! Il picchio da questa mattina è tornato libero, perchè per mia inaccortezza quando ho aperto la voliera per dargli cibo e acqua fresca, dopo un paio di sorsate, è riuscito a divincolarsi e a prendere il volo! Per cui niente ricorso alla Lipu (Grazie comunque a Xivass87 per l'interessamento!) di cui comunque non credo proprio che avesse bisogno, dal tipico volo ondulato di parecchie centinaia di metri che ha fatto appena libero! L'unica cosa, non è stato liberato esattamente nello stesso posto dove è stato trovato, ma a due chilometri circa. Credo comunque che troverà la strada di casa o troverà comunque un ambiente favorevole nei boschi che circondano questa zona! Grazie a tutti!
   Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|