Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
ieri ho trovato a bordo strada una pianta di trifogli,tagliata da poco,già mezza secca... cosi sapendo cosa ci poteva essere nei fiori, ho preso su tutto e a casa ho controllato se ci fosse...ecco il risultato...quelle bianche sono pupe di una specie diversa...qualcuno ha idee? In ogni caso le pupe le ho messe in un contentore umido e spero si schiudano... le larve le ho messe sui fiori di alcune piante che ho raccolto in giardino, immaginando necessitino della pianta madre... speriamo ne esca qualcosa... Ciao Nicola Immagine: 134,52 KB Immagine: 113,5 KB Immagine: 187,16 KB
Conserva tutto e guarda che succede: le ninfe bianche sono imenotteri e potrebbero essere i parassiti di queste larve (che tra l'altro mi sembran proprio curculionidi).