|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2009 : 17:20:51
|
davvero interessante! non pensavo che le pogone potessero resistere agli inverni italiani! per i camaleonti mi sembra che si sia arrivati alla conclusione che siano stati introdotti involontariamente da fenici o cartaginesi, con carichi di legname e simile da creta,nordafrica o malta. tra l'altra si pensa a una loro origine alloctona anche per la stessa malta e creta. inoltre in alcune zone del salento è diffusa la leggenda del basilisco, che molti giurano di aver visto, mi sembra che se ne sia già parlato.... insomma a questo punto non sarebbe più da considerare così alloctono il camaleonte di nardò....magari alla stregua di carpe e daini, che tra l'altro fanno molti più danni.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
 |
|
|
insettaro
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2009 : 20:32:55
|
mi spiegate la gente che si fa a fare un animale esotico se poi neanke lo tiene e lo abbandona? (a quanto ne so costano anke parekki soldi ed è illegale) |
 |
|
|
ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2009 : 23:22:52
|
| no le pogona te le compri nate in cattività a poche decine di euro.. la gente le libera perche ingenuamente pensa "che almeno sono libere" |
 |
|
|
ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 04:32:02
|
Scusate tanto, ma questa storia dei rettili esotici comprati e successivamente abbandonati mi sembra gonfiata e fantasiosa anzichenò.... non si può escludere che in circostanze particolari e ambienti culturalmente.... sfortunati ciò possa accadere, ma mi pare improbabile che si possa definire un fenomeno comune. L'abbandono (e liberazione incontrollata) di massa di Tartarughe azzannatrici nel 1996, ad esempio, fu un fenomeno rilevante ma puntiforme, dovuto ad una scelta politica scellerata dell'allora governo in carica. Quello ha portato ad avere sul nostro territorio simpatiche bestioline di questo genere:
Immagine:
63,77 KB
Catturata (anzi domata ) in Arno, pieno centro cittadino a Firenze lo scorso autunno... questo è un animale, a mio avviso, che si trovava in libertà per scelta consapevole, dal 1996. Non vorrei sembrare ingenuo, ma credo che chi compra un rettile non lo abbandona. Tutt'al più lo rivende. Male che vada lo regala.... ma l'abbandono mi sembra un fenomeno veramente inconsueto. Un fenomeno comune, piuttosto, è l'allevatore pasticcione che dimentica uno sportellino aperto, quello sì....
"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..." |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|