testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Sphecidae: maschio di Sphex leuconotus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2009 : 22:53:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Sphecidae Genere: Sphex Specie:Sphex leuconotus
Isola dei Gabbiani (Sardegna) 18-6-2009
Questo grosso imenottero mi sembra un Pompilidae, o, in alternativa, uno Sphecidae.
Il fatto è che è più lungo di uno Sceliphron spirifex e decisamente più robusto.
Ricordo che se ne era parlato in una precenente discussione che non sono riuscito a ritrovare e che Pietro aveva specificato che si trova soprattutto sui fiori di Eringium (sic).
Ha un volo pesante e rumoroso, quasi come una Scolia, e a volte fa fremere le ali.

Immagine:
Sphecidae: maschio di Sphex leuconotus
249,04 KB





Modificato da - Chalybion in Data 25 gennaio 2024 18:07:53

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2009 : 23:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... quando poi si dice che uno è ben dotato di c....ostanza!

Gira e gira, il nostro amico è finito su un fiore sul quale era appostato un Thomisus onustus che stava succhiando un piccolo imenottero.
Sarà la mia fantasia, ma a vedersi passeggiare intorno questo "cavaliere nero" vendicatore di imenotteri, sembrava che il ragno cercasse di farsi piccolo piccolo per passare inosservato...

luigi


Immagine:
Sphecidae: maschio di Sphex leuconotus
185,23 KB




Modificato da - vladim in data 13 gennaio 2017 03:20:12
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2009 : 12:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' uno sfecide anche questo, direi un maschio (conto 13 articoli antennali e la faccia è "da maschio") di Sphex. Con questa colorazione, tutto nero, e con il peziolo così corto, ci dovrebbe essere soltanto lo Sphex leuconotus, una specie del mediterraneo occidentale che non ho mai trovato e che non conosco direttamente. Pietro potrà confermare (o smentire) la mia ipotesi e dirci forse qualciosa di più.
Maurizio

P.S. Il carattere più visibile per dire che è uno Sfecide e non un Pompilide è il protorace che, come si vede soprattutto nella prima foto, non raggiunge all'indietro la base delle ali ma ne rimane anzi piuttosto distante (nei pompilidi gli angoli posteriori del protorace toccano la base delle ali, come puoi vedere ad es. nel tuo post "Altro pompilide?", dove c'è un vero pompilide, col protorace giallo).



Modificato da - Mei in data 22 giugno 2009 12:45:11
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 giugno 2009 : 17:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile senza la nervatura.
Ho confrontato l'esemplari con quelli ad addome nero che ho nel mio archivio.
Escluderei Isodontia per il petiolo che mi sembra breve e robusto e non lungo e sottile,
sono propenso ad escludere anche il Pryonix subfuscatus (il pettine sul tarso della zampa anteriore ci sta), ma le ali dovrebbero essere di un colore rossastro ben evidente,
credo che Maurizio abbia ragione, il candidato più probabile dovrebbe essere lo Sphex leuconotus.
Stasera controllerò sul Pagliano.

Saluti


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2009 : 17:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la venatura alare, ho questa foto. Non so se è sufficiente.
Tenete presente che si tratta dello sfecide più grosso che abbia mai visto...
luigi


Immagine:
Sphecidae: maschio di Sphex leuconotus
240,64 KB


Modificato da - elleelle in data 22 giugno 2009 17:54:54
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 giugno 2009 : 19:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La nervatura é da Sphex, le ali non sono rossastre e le dimensioni sono notevoli, tutto quadra. L'ho confrontato con un esemplare femmina da me fotografato lo scorso anno a cui avevo dato il nome si Sphex afer afer (sinonimo di leuconotus e di sordidus) ed a parte l'addome parzialmente rosso (normale nelle femmine) le proporzioni, il breve e robusto petiolo e la nervatura corrispondono perfettamente. Le dimensioni sono inoltre veramente notevoli (nella mia femmina circa 30 mm.).
Aspetto l'ultimo commento di Maurizio prima di taxarlo, su Faunaeuropea il taxon in uso é proprio Sphex leuconotus.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2009 : 08:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ripeto, Sphex leuconotus è una specie che non conosco direttamente, ma credo prorpio che quello nella foto sia lui.
Secondo me puoi taxare...!
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2013 : 15:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Palau (OT), 8-8-2013

Direi che è ancora lui, e sempre un maschio.
luigi

Immagine:
Sphecidae: maschio di Sphex leuconotus
77,56 KB

Immagine:
Sphecidae: maschio di Sphex leuconotus
80,3 KB

Immagine:
Sphecidae: maschio di Sphex leuconotus
78,56 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net