Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 21 giugno 2009 : 20:41:16
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cetoniidae Genere: Trichius Specie:Trichius fasciatus
Oggi nella zona delle Grigne (LC) ho trovato questo "strano" insetto peloso sopra ad un fiore. A prima vista l'avevo scambiato per un bombo ma subito mi sono accorto che era tutt'altra cosa. Credo che sia un coleottero ma non saprei aggiungere altro.
Immagine: 215,87 KB
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Modificato da - StagBeetle in Data 27 giugno 2009 09:29:20
E' un Trichius, forse il fasciatus L. (Cetoniidae). Credo che lui ci faccia affidamento, sull'essere scambiato per un bombo.
Saluti Gabriele
E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss. (Davide Van De Sfroos)