Sono giorni che una coppia di rondini continua a posarsi su vecchie travi a casa mia. L'anno scorso un'altra coppia aveva già nidificato lì, ma il nido, quest'anno non è stato utilizzato. Ora mi sono accorta che queste due rondini che continuano ad andare e venire stanno proprio adesso costruendo un nuovo nido. La mia domanda è questa: ma non è un po' tardi costrure addesso un nido quando le altre rondini hanno appena finito la 1° covata?
Io continuo ad osservarle, magari "scopro qualcosa".
La mia domanda è questa: ma non è un po' tardi costrure addesso un nido quando le altre rondini hanno appena finito la 1° covata?
Io continuo ad osservarle, magari "scopro qualcosa".
Hirundo rustica effettua da 1 a 3 covate annue. Inoltre il calendario riproduttivo può essere alterato da numerosi fattori ambientali biotici e abiotici.
quindi o una seconda deposizione o una covata tardiva o una covata di rimpiazzo.
Insomma non è tardi; è la natura ad essere ricca di variabili ed è questo che ce la rende meravigliosa... e gli uccelli sono un modello di studio così complesso e interessante da poter riempire la vita. :)