testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Domanda Rondini...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2009 : 10:47:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono giorni che una coppia di rondini continua a posarsi su vecchie travi a casa mia. L'anno scorso un'altra coppia aveva già nidificato lì, ma il nido, quest'anno non è stato utilizzato. Ora mi sono accorta che queste due rondini che continuano ad andare e venire stanno proprio adesso costruendo un nuovo nido.
La mia domanda è questa: ma non è un po' tardi costrure addesso un nido quando le altre rondini hanno appena finito la 1° covata?

Io continuo ad osservarle, magari "scopro qualcosa".

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2009 : 07:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

La mia domanda è questa: ma non è un po' tardi costrure addesso un nido quando le altre rondini hanno appena finito la 1° covata?

Io continuo ad osservarle, magari "scopro qualcosa".

Hirundo rustica effettua da 1 a 3 covate annue. Inoltre il calendario riproduttivo può essere alterato da numerosi fattori ambientali biotici e abiotici.

quindi o una seconda deposizione o una covata tardiva o una covata di rimpiazzo.

Insomma non è tardi; è la natura ad essere ricca di variabili ed è questo che ce la rende meravigliosa... e gli uccelli sono un modello di studio così complesso e interessante da poter riempire la vita. :)

okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2009 : 15:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille delle informazioni!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net