testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Stenurella... bifasciata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 08:44:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Stenurella Specie:Stenurella bifasciata
Trovata il 12-VI-09 nel parco sotto casa.

Ce ne sono diverse sui fiori di rovo. Alcune sono davvero piccole.

Mi fermo a Stenurella...

Stenurella... bifasciata
156,68 KB
Stenurella... bifasciata
158,35 KB
Stenurella... bifasciata
174,51 KB

Ciao


Giacomo

Modificato da - Vitalfranz in Data 15 giugno 2009 22:23:18

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 10:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stenurella bifasciata maschio.
Ti sei ferito ben bene per prenderla, eh?

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 16:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

Sono un macello, sempre pieno di tagli!!! (quelle erano le dita più sane...)
Devo essere controllato come un bambino piccolo!!

Ma prima o poi mi becco qualche infezione...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 22:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti va meglio che qui: ogni volta che entro in un cespuglio, ne esco sempre con qualche zecca...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 08:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le zecche mi terrorizzano!!!
Ho paura di prendere pericolose malattie...
Mi sa che sono esagerato.

Fortunatamente le ho incontrate solo una volta in un bosco pieno di cinghiali.
Mi si arrampicava sulla maglietta e con orrore l'avevo lanciata via...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 08:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo qua sono frequentissime.
Da quando raccolgo insetti (1979 a l'anno scorso, 29 anni) ne avevo solo prese 3 (1 in Corsica e 2 in Liguria), l'anno scorso ne ho prese 4 e quest'anno siamo già a una.
Quando falci i campi col retino, ti può capitarne di trovarne fino a 3 per ogni pezzetto che fai. Ho così imparato, che se voglio andare su qualche prato, magari a vedere un'ombrellifera, devo prima falciarlo...
Il fatto che sono dappertutto: l'hanno scorso me ne é salita addosso una mentre ero sul muretto davanti a casa e, ti giuro, ci sono solo due o tre fili d'erba di quelli che si infilano tra le crepe del muro...
Gli entomologi locali la definiscono una malattia professionale: per loro é normale prenderne anche 10-12 all'anno; la moglie di uno di qui si é già presa due volte la malattia di Lyme...

Francesco Vitali

p.s. "prenderle" vuol dire che mi hanno punto, le altre non le conto, ma sono almeno il doppio...

Foto del muretto davanti a casa mia (con scoiattolo annesso)

Stenurella... bifasciata
264,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 08:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo, anche in città!!

Ma come fanno? Staranno tutte su quel povero scoiattolo!

C'è rischio di beccarsi qualche malattia grave, o più che altro sono fastidiose?
Quella del Lyme non la conosco, devo informarmi...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 08:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:
C'è rischio di beccarsi qualche malattia grave, o più che altro sono fastidiose?


La prima

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 13:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Giacomo, pensa i nostri nonni che ci dovevano convivere nel letto , vicino a Reggio, qua in emilia ci sono le gessare, e i prati e i monti vicini sono pieni di caprioli, cinghiali, cervi, daini eccetera, e quindiiiiii anche zecche, e ogni volta me ne becco almeno una, tranne l'altra volta che non ne ho prese , oltre alla malattia citata da Francesco c'è anche un'altra malattia che ho preso anch'io , la borrelia , che dopo una terapia antibiotica ho neutralizzato , ma io non credo che qualche entomologo sia disposto a rinunciare all'entomologia per qualche zecca, ti consiglio Francesco per repellere le zecche spalmarti sulla pelle dell'acqua e amuchina, oppure ci sono anche gli spray apposta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net