testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Nassarius (Hinia) nitidus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 12:13:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nassarius nitidus




P.S. Scusate per l'orribile esemplare....

Nassarius (Hinia) nitidus
Nassarius (Hinia) nitidus
78,97 KB

Modificato da - Murex76 in Data 29 agosto 2007 00:16:10

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 12:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio brutta!!!
Pattumiera! Subito!!!!

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 dicembre 2005 : 09:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto a tutti, io sono nuovo e spero di essere ben accetto in questa famiglia ... sorriso.

E cominciamo subito con il notare una coas strana ... Caro Istrice , non ti sembra che la conchiglia illustrata nella foto sia un pò più grande delle dimensioni riportate per Pusia savignii?? a giudicare dai granelli di sabbia .... Il colore si avvicina ... ma le dimensioni della conchiglia illustrata saranno almeno di 20 mm !!
Ed ecco di cosa si tratta per me : Nassarius (Hinia) nitidus (Jeffreys, 1867) ... un pò malconcio ma è proprio lui.

Ciao Ciao e complimenti per il lavoro che stai portando avanti. Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 dicembre 2005 : 09:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno
benvenuto tra noi!
Il forum diventa più interessante con il tuo arrivo!
Qui funziona così: chi sa scrive e gli altri leggono hihihi.
Poichè nessuno è tuttologo, ognuno ha i suoi gruppi preferiti, quindi benvenuto uno che ne capisce di Hinie. Se hai una bella foto di questa specie e la puoi postare accanto ad una savigny, te ne saremmo tutti grati.
PS: io nemmeno sapevo che esistesse l'Hinia di cui parli!

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 dicembre 2005 : 09:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno e un caloroso Benvenuto!!!

… ho sentito più volte nominare il tuo nome, sempre accompagnato da belle parole, l’ultima volta alla mostra mercato di Prato di quest’anno e credo che la tua esperienza e competenza in questo campo saranno molto utili a tutti su questo forum.
Un saluto, Peter.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2005 : 10:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene Ermanno...in effetti io pure all'inizio pensavo fosse un Nassaride, poi però ho fatto vedere l'esemplare a qualcuno che me lo ha classificato come Pusia...
quindi benissimo così!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2005 : 12:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Ermanno!
Vedo con piacere che le difficoltà sono state superate e sei riuscito ad entrare nel Forum, magnifico.
Ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

ale.v
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2005 : 12:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma mi ero iscritto proprio per questo esemplare che non mi sembrava proprio una pusia. Per distinguere se e' una hinia o una pusia, forse sarebbe utile vedere l'apertura, che e' differente nei due generi.
Anch'io ho trovato nel Tirreno (coste laziali e sardegna) degli esemplari molto simili a quello illustrato, tutti di dimensioni superiori ai 1.5 cm e che avevo temporaneamente classificato come reticulata, anche se non mi sembravano ne' del giusto colore, ne molto "reticolati" (allego la foto).

Ciao
Ale
P.S. Ovviamente i miei complimenti all'ideatore del forum per il
bellissimo lavoro!

Immagine:
Nassarius (Hinia) nitidus
27,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 dicembre 2005 : 13:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ale, un caloroso Ben Venuto anche a te!!!
Aspettiamo altre foto eh.
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 dicembre 2005 : 14:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale, benvenuto anche a te

Italo! Grandissime novità! Se ti dico cosa ho trovato svieni e ti riprendi tra 5 giorni!

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2005 : 15:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale e benvenuto nel forum anche da parte mia.

Pallinopinco: non dirmi niente per carità, fra pochi giorni è Natale e vorrei essere con la testa a posto... naturalmente si tratta di qualche Calliostoma o di qualche Clelandella...
...mi stai tirando per i capelli per incominciare a lavorarci sul serio... vedremo...
Ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2005 : 17:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caloroso benvenuto a Ermanno e ad Ale,
secondo me gli esemplari appartengono alla famiglia dei Nassariidae
(Hinia) più che ai Mitidae (Pusia) perchè il canale sifonale è ripiegato all' indietro ...
ciao a tutti,
Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 dicembre 2005 : 19:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per Italo:

MOLTIMISSIMISSIMO DI PIU!

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 dicembre 2005 : 23:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Heila!!! ragazzi e ragazze!!! vi ringrazio per l'accoglienza festosa ... quasi quasi mi commuovo, SNIF! lacrimuccia!! Sorriso .... vabbeh! vediamo di dire qualcosa di più su questo nassaride, che sicuramente vi interessa di più che dei miei temporali emozionali.

Intanto ... Caro Pallinopinco, appena avro preso mano con la riduzione delle immagini invierò le foto delle varie pusie mediterranee e del N.(H.) nitidum, così le cose saranno più chiare.

Ma intanto diciamo due parole su questa specie di recente accettazione.

Nassarius (Hinia) nitidus (Jeffreys, 1867) sotto questo nome è determinata la specie conosciuta fin poco tempo fà come : Nassarius (Hinia) reticulatus mamillatus (Risso, 1826), considerata forma mediterranea dell'atlantica N.(H.) reticulatum (Linneo).
Purtroppo non possiedo il lavoro apparso su Iberus 1994 dove la questione viene così risolta, ma comunque sono andato a darmi un'occhiata alla revisione della collezione Risso fatta da Arnaud nel 1978; a proposito di Planaxis mamillata Risso, 1826 dice: mamillata. Planaxis 1826 ; 178 (n°459), pl.9, fig. 122. " Fossile ° la Trinité". = Hinia reticulata (L., 1758), var. Nassaridae. Matérial type présumé perdu.
Dunque una "specie" istituita su materiale fossile e di cui il tipo (così indispensabile in "specie" morfologicamente così vicine) andato perduto. Sicuramente anche a causa questo gli autori spagnoli hanno optato per il nome dato da Jeffreys e considerat fin poco prima sinonimo del taxon di Risso ... ad esempio guardate Parenzan.
Ma veniamo alle differenze tra reticulatum e nitidum.
Reticulatum vive in Atlantico e lungo le coste spagnole, è caratterizzao da scultura composta da numerose costoline assiali ben separate le une dalle altre, rese nodulode dall'incrocio con i cordoncini spirali, la colorazione è generalmente monocroma bruno grigiastra.
Nitidum si distingue per la forma più slanciata, costole assiali meno numerose, più distanziate e di dimensioni maggiori; scultura spirale data da un numero minore di cordoncini che non formano, all'incrocio con le costole assiali, i caratteristici nodini marcati di reticulatum.
La colorazione di nitidum è molto caratteristca : Bruna con una fascia gialla ed una bluastra sulla spalla dei giri.
Inoltre , nitidum, presenta un maggior numero di dentini all'interno del labbro esterno ( dell'apertura) ed una protoconca di maggiori dimensioni.

E poi basta .... è meglio che vi inviii delle immagini!!!

Ciao Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 dicembre 2005 : 00:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma allora ditelo!!!!! che di questa specie ne avevate già discusso!!!!! me ne sono accorto solo ora andandomi a fare un giro tra i vecchi post.

ed ora buona notte ... tanto in giro per questi vicoli ci sono solo io...

Sorriso Un saluto a tutti Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net