ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Qualcosa sgusciava rapido nell'erba. Stante l'apparente lunghezza, l'impressione era quella di un serpentello, ma poteva essere anche una semplice lucertola.
Si è fermato un attimo - consentendomi di fotografare la coda - e subito dopo è scomparso. Ma guardando meglio l'immagine ho poi scoperto che mi osservava anche lui, sporgendo solo una punta della testa.
Riuscite a trovarla? Nonostante si veda ben poco, è possibile fare qualche ipotesi su questo soggetto?
Un cordiale saluto. Ettore
Immagine: 210,14 KB
Modificato da - ettore2 in Data 13 giugno 2009 18:21:07
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Wikipedia afferma che in Liguria occidentale Chalcides chalcides sarebbe sostituita da Chalcides striatus. Che ne dite, è corretto? E' questo il nome scientifico dell'esemplare in questione?
Sperando di non essermi allargato troppo, un cordiale saluto. Ettore
Modificato da - ettore2 in data 13 giugno 2009 18:56:30
Mi è molto curiosa questa faccenda della Luscengola (Chalcides chalcides), e la Luscengola striata (Chalcides striatus).. e forse non ho ancora capito bene come è la situazione.
Tutte le foto che ho visto io della Luscengola striata, erano esemplari con delle linee nere longitudinali strettissime, ma molto evidenti.. e in questo esemplare non mi pare di vederle.