Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Attualmente, purtroppo, non posso andare molto in giro, ma questo bellissimo lepidottero è venuto a trovarmi sul mio terrazzo (5° piano) - è rimasto aggrappato al suo rametto, mentre un vento piuttosto forte lo strattonava. Nei momenti di calma apriva le ali e a un certo punto è andato a "fare un giretto" per poi tornare al suo posatoio. Finalmente se ne è andato col suo volo danzante....
E' proprio bello il podalirio.. dalle mie parti (sicilia sudorientale) è molto più comune rispetto al macaone. Nel resto d'Italia quanto è presente rispetto al machaon?
Grazie per le risposte . Anche in Emilia Romagna si vede più facilmente che il Macaone (che ho visto qui una sola volta, l'anno scorso). A nord delle Alpi invece è molto più frequente il Macaone (da bambina ne allevavamo i bruchi che si trovavano facilmente tra le foglie delle carote dell'orto.... ) Ciao