testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Raphidioptera
 Puncha ratzeburgi, maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2009 : 19:28:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Raphidioptera Famiglia: Raphidiidae Genere: Puncha Specie:Puncha ratzeburgi
Finalmente sono riuscito anche io a immortalare un rafidiottero, un ordine di insetti che fino a qualche giorno fa non avevo mai trovato!

Infatti sono riuscito a trovare questa bestiola, un paio di giorni fa, in Val di Fiemme (Trentino), in mezzo ad un bosco, ad una altezza di circa 1000 m.

Non saprei nemmeno da dove iniziare però a identificarla, sempre che si riesca, percui chiedo una mano a voi




Immagine:
Puncha ratzeburgi, maschio
92,18 KB

_______

Stefano
_______

Modificato da - elleelle in Data 10 dicembre 2011 23:53:54

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2009 : 19:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Puncha ratzeburgi, maschio
59,06 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2009 : 20:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai la possibilità di ingrandire da un originale più definito i genitali della seconda foto?
Servirebbe da conferma anche se sono convinto si tratti di Puncha ratzeburgi.
Un consiglio per il futuro: le due foto postate vanno benissimo come inquadratura, ne mancherebbe una terza con l'asse di ripresa perpendicolare alla superficie dell'ala, in modo da mostrare quest'ultima come su un piano.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2009 : 21:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aah il primo rafidiottero! Il mio era in un posto e periodo tale che doveva essere qualcosa di veramente sensazionale! Peccato che ero solo un ragazzino e non ne sapevo ancora nulla!

Confermo Puncha ratzeburgi, maschio!

Ciao!

Modificato da - Dilar in data 12 giugno 2009 21:15:13
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2009 : 22:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque...foto migliori dei genitali purtroppo non riesco a ottenerne dato che l'originale non era nitidissimo...purtroppo il mio limite è che per ora non sono ancora passato ad una reflex seria e quindi tutte le mie foto sono fatte con una compatta digitale, pertanto più di tanto non riesco a ottenere buone foto (a questo ci aggiungiamo anche un pò di incompetenza fotografica ).

Per quel che riguarda la "foto perpendicolare" questa forse potrebbe andare. E' l'ultimo scatto che ho


Immagine:
Puncha ratzeburgi, maschio
87,42 KB

E comunque grazie per l'identificazione

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2009 : 22:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche l'ultima va bene!
Confermo.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2009 : 01:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2009 : 06:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non l'ho trovata in tassonomia...
E' specie nuova??

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2009 : 12:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Non l'ho trovata in tassonomia...
E' specie nuova??

Ciao

Giacomo


In verità una mia foto della specie è inclusa nella chiave per la determinazione dei Rafidiotteri, ed essendo lì non l'ho mai più reinserita..

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2009 : 21:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Almeno una (anzi entrambe!!) è da taxare...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net