testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Perdonate l'intrusione: giovane riccio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2009 : 20:45:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate, ma pur provenendo da un'altra sezione di questo Foruim, non ho resistito a condividere la foto che mia figlia mi ha inviato, che rappresenta una tenera creatura che un suo amico ospita nel giardino assieme a molti suoi simili, nutrendoli e avendone cura.

Immagine:
Perdonate l''intrusione: giovane riccio
38,99 KB
Augurandomi che vi sia gradita.
myzar

Modificato da - vladim in Data 14 marzo 2020 18:20:56

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2009 : 20:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tenerissimo!!!!!!!!!!!!

E' tutto orecchie!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2009 : 21:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente tenero!!!!


Link

Modificato da - michela in data 11 giugno 2009 21:03:21
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2009 : 22:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica immagine! Grazie per avercela mostrata ... e un saluto a chi li ospita.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2009 : 22:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello!... ma è un giovane Riccio? Ha la faccia da cagnolino.. non gli ricordavo così!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2009 : 22:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Che bello!... ma è un giovane Riccio? Ha la faccia da cagnolino.. non gli ricordavo così!

Melo

Certo che è un giovane riccio: ecco altre due sue immagini; debbo dire che è proprio fotogenico.

Immagine:
Perdonate l''intrusione: giovane riccio
38,93 KB


Immagine:
Perdonate l''intrusione: giovane riccio
49,17 KB

Cio
myzar
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2009 : 23:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' grandioso, le orecchie gli rimangono fuori dal tentativo di appallarsi... davvero tenerissimo.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2009 : 13:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chiaramente non si tratta del "nostro" riccio ma di una specie estranea alla nostra fauna,verosimilmente l'Hemiechinus auritus, riccio dalle orecchie lunghe di origine asiatiche. A tale proposito (ma è un parere personale) ritengo più diseducativo postare foto di cuccioli selvatici"tenerissimi" che vengono acquistati nei pet shop e incentivare così il mercato (e l'eventuale futuro rilascio in natura-estranea-)dei selvatici c.d. esotici che non un innocente(e assolutamente innocua) foto di un rettile che in seguito verrà rilasciato. parere personale
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2009 : 13:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

chiaramente non si tratta del "nostro" riccio ma di una specie estranea alla nostra fauna,verosimilmente l'Hemiechinus auritus, riccio dalle orecchie lunghe di origine asiatiche. A tale proposito (ma è un parere personale) ritengo più diseducativo postare foto di cuccioli selvatici"tenerissimi" che vengono acquistati nei pet shop e incentivare così il mercato (e l'eventuale futuro rilascio in natura-estranea-)dei selvatici c.d. esotici che non un innocente(e assolutamente innocua) foto di un rettile che in seguito verrà rilasciato. parere personale


Ecco perchè mi sembava strano!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2009 : 13:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo dato per scontato (conoscendo poco o nulla l'aspetto dei piccoli) che si trattasse di Erinaceus europaeus .. come sembrava indicare anche la risposta ad un interrogativo di Melo (il cui spirito di osservazione è decisamente elevato).....
Messaggio originario di myzar:

Messaggio originario di Coluber:
... ma è un giovane Riccio? Ha la faccia da cagnolino.. non li ricordavo così!

Certo che è un giovane riccio ..


Avevo anche "dato per scontato" che i ricci venissero ospitati nel giardino a seguito del fatto che loro avessero scelto di andare a vivere lì ... e non che si trattasse di una specie "aliena" acquistata in qualche pet shop .... Nel caso non sia così, oltre a rammaricarmi per la mancata "schiettezza", .... condivido e sottoscrivo quanto esposto da Stefano in questo passaggio

Messaggio originario di stefanovet1958:..... ritengo più diseducativo postare foto di cuccioli selvatici"tenerissimi" che vengono acquistati nei pet shop e incentivare così il mercato (e l'eventuale futuro rilascio in natura-estranea-)dei selvatici c.d. esotici che non un innocente(e assolutamente innocua) foto di un rettile che in seguito verrà rilasciato .....

Aspettando qualche "lume" ..... ciaooo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2009 : 14:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ke carinooooooooooooo....lo voglio anch'iooooooooo!!!!troppo carino....complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2009 : 14:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

chiaramente non si tratta del "nostro" riccio ma di una specie estranea alla nostra fauna,verosimilmente l'Hemiechinus auritus, riccio dalle orecchie lunghe di origine asiatiche. A tale proposito (ma è un parere personale) ritengo più diseducativo postare foto di cuccioli selvatici"tenerissimi" che vengono acquistati nei pet shop e incentivare così il mercato (e l'eventuale futuro rilascio in natura-estranea-)dei selvatici c.d. esotici che non un innocente(e assolutamente innocua) foto di un rettile che in seguito verrà rilasciato. parere personale


secondo me sono poco educative, in modo diverso, entrambe le cose
comunque attendiamo chiarimenti da myzar, se si tratta di specie alloctona d'allevamento, la discussione ha poco a che vedere con le tematiche del forum ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 giugno 2009 : 19:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non capisco un tubo di ricci europei od esotici ed inoltre manco lo so. Quel che so è che questa persona ospita sul serio e non compra alieni per divertimento. E so anche che l'educazione non è di questa area, che non è la mia, e che subito lascio.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2009 : 20:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente neanch'io so nulla di ricci, ne di come sia andata questa vicenda... volevo solamente far presente che avevo già visto queste foto,
che da alcune settimane girano su facebook, al seguente link:
Link

Cordiali saluti a tutti!



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2009 : 21:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Myzar, ti pregherei di indicarmi dove qualcuno è stato maleducato nei tuoi confronti in quest'area ...
sono state espresse delle opinioni, legate a discussioni in cui si è parlato a lungo anche in passato, sull'opportunità di allevare animali esotici che poi possono essere liberati o fuggire nell'ambiente creando ulteriori problemi difficilmente prevedibili e risolvibili

la linea del forum è sempre stata quella di non favorire l'allevamento di questi animali e penso che su questo tu possa essere d'accordo, anche se frequenti una sezione differente del forum

se l'animale che hai postato è, molto probabilmente, un riccio esotico (cosa sulla quale ti pregherei di darci qualche ulteriore informazione) il discorso rientra in quest'ottica ed è corretto che la situazione venga evidenziata , anche se la foto è bella e l'animale grazioso ...
anzi è proprio in questi casi, anche se più difficile da fare, che diventa necessario assumere una posizione precisa sull'argomento, per fare in modo i nostri sentimenti affettuosi verso gli animali non ci facciano perdere di vista il punto più importante e cioè che gli animali devono rimanere liberi nel loro ambiente e non devono essere spostati da una regione o da un continente all'altro per il nostro piacere

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 16:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo questo riccio non ha niente a che vedere con i nostri europei!!!
Consulta la scheda su natura mediterraneo e osserva le orecchie
Link
Sono d'accordo con Stefano, si tratta probabilmente di Hemiechinus auritus, un'altra trovata dei negozianti di animali, e siccome sono ospitati in giardino mi sembra già di vedere che fine faranno
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 16:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di certo a Myzar non occorre avvocato difensore, ma è persona che conosco bene e apprezzo per la grandissima disponibilità nei confronti del forum, per la coerenza di pensiero e per l'infinita pazienza nei confronti di tutti coloro che non sanno.

Non ho il minimo dubbio che quelle immagini, peraltro molto belle, siano state inserite in perfetta buona fede, per questo motivo forse sarebbe stata più opportuna una risposta personale che spiegava le linee del forum piuttosto che una pubblica accusa di contribuire alla diseducazione generale che regna sull'argomento, con tanto di processo alle intenzioni di gente che nemmeno si conosce

Diseducazione è anche questo genere di risposta, in particolare quando viene mossa, con toni di malcelato sussiego, da qualcuno che sa riconoscere le orecchie dei ricci a qualcuno che non è invece in grado di farlo.

Condivido anch'io le linee del forum espresse da Carlmor, ma siamo uomini o caporali? personalmente trovo innocente la parte di Myzar e trovo invece vergognose molte delle risposte che sono seguite. Parere personale.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 17:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a capire tutto questo polverone e tutto questo risentimento, per un parere personale, ripeto, personale, che non cela nessuna accusa o disappunto nei confronti dei singoli ma solo per l'abitudine diffusa di acquistare animali inusuali. è proprio postando immagini di animali belli e teneri, che si scatena poi la voglia di possesso di molti( c'è gia qualcuno che ha risposto:lo voglio anch'io)dimenticandoci che così si incrementa il mercato degli animali selvatici. Se ho offeso qualcuno mi dispiace, non era nelle mie intenzioni,(d'altronde ho ribadito il concetto del parere personale, e non del dogma)ma da un punto di vista etico acquistare un riccio afro asiatico o un leoncino, secondo me non fa nessuna differenza(da un punto di vista pratico sicuramente le cose sono diverse).I cuccioli fin che sono tali sono tutti belli e dolci, il più delle volte danno pochi problemi,ma quando crescono , purtroppo, a molti stancano! sicuramente non è il caso del propietario del riccetto alieno, ma purtroppo la cronaca ci insegna che l'abbandono di animali scomodi è all'ordine del giorno. Se posso permettermi un consiglio, a chi vedendo le immagini dell'animaletto qui e su facebook(pare che abbiano fatto il giro del mondo)si sia fatto venire l'irrefrenabile voglia di "possedere" anche lui il riccetto, di controllare come diventerà da adulto (secondo me sono più belli i ricci europei che però NON SI POSSONO DETENERE!)e optare per la soluzione più etica: adottate un gattino, adesso è il momento, visto che è pieno di cuccioli abbandonati in questo periodo, sono animali che vivono da millenni con l'uomo e che sicuramente interagiscono con noi più di un riccio che come ne avrà la possibilità si darà alla macchia, a meno di tenerlo recluso a vita in una gabbietta.Ancora scuse per le offese(che non ho fatto) e per la mancanza di educazione (a quanto pare dissentire in questo paese pare non sia più permesso, neanche per le facezie, e io che ho sempre pensato fosse un segno di democrazia!)
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 18:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia frase "mi sembra di vedere già che fine faranno" a scanso di equivoci è riferita non al proprietario che probabilmente ama gli animali e non se ne disfarrà ma alla elusività dei ricci in generale e alle loro note capacità di fuga visto che è stato detto che viene tenuto in giardino insieme a molti suoi simili.

Modificato da - Fabio F in data 15 giugno 2009 18:01:24
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2009 : 19:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Personalmente neanch'io so nulla di ricci, ne di come sia andata questa vicenda... volevo solamente far presente che avevo già visto queste foto,
che da alcune settimane girano su facebook, al seguente link:
Link

Cordiali saluti a tutti!



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

Caro Lucabio, come faccio a vedre le foto su Facebook cui non sono ne voglio essere iscritto?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 20:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:
..... personalmente trovo innocente la parte di Myzar e trovo invece vergognose molte delle risposte che sono seguite .....


.... Ti dispiacerebbe elencare i passaggi "vergognosi"? ..... così tanto per capire un po' meglio .... e magari cercare di migliorare questa sezione di maleducati,

Messaggio originario di theco:
Non ho il minimo dubbio che quelle immagini, peraltro molto belle, siano state inserite in perfetta buona fede, ....


Forse era sufficiente un semplicissimo messaggio che affermasse questo .... al posto di poco gratificanti e generalistiche frasi del tipo ".."e so anche che l'educazione non è di questa area" ... non credete!
Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net