|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 19:31:03
|
Dopo aver visto dei resti di formiche negli imbuti dei Formicaleoni, ho provato a farci cadere alcune formiche, ammetto di aver forzato la mano ma é pur sempre un evento naturale, d'altronde avrei potuto raccontarvi che le formiche vi erano cadute da sole ma quanti mi avrebbero creduto? Quello che succede é incredibile! Pur essendo un'ottima arrampicatrice la formica non riesce ad uscire dal cono e la larvaccia dal sottosuolo le lancia contro con violenza della sabbia, lei arranca ancora di più e finisce inesorabilmente nel fondo tra le grandi fauci del mostro. Non ho la più pallida idea di che specie siano sia il formicaleone che la formica e non riesco a capire come la larva riesca a lanciare la sabbia. Vi propongo la sequenza fotografica dell'evento, ho girato anche un breve, non eccezioale filmato che potete vedere qui: Link
Sassari, dune di Porto Ferro 8 luglio 2009
Immagine: 144,52 KB Immagine: 123,52 KB Immagine: 130,46 KB Immagine: 131,75 KB Immagine: 129,17 KB Immagine: 118,37 KB Immagine: 114,58 KB Immagine: 125,8 KB
Saluti
Pietro
|
Modificato da - elleelle in Data 10 dicembre 2011 23:56:19
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 00:09:33
|
Caro Pietro,
avevo gia' visto e messo tra i preferiti il filmato che hai messo su youtube. Ottima ripresa, ma debbo dirti che non sei il solo : il filmato della larva di formicaleone (di una delle varie specie che cacciano facendo una trappola ad imbuto nel terreno sciolto) è uno dei "must" della rete!!!
Declino responsabilità nelle determinazioni, però direi che non è difficile capire come la larva lanci la sabbia con quel capo mobile che tiene... basta poi osservare come la larva prepari l'imbuto trappola per immaginare come faccia poi a provocare confusione nella preda lanciando frammenti di terriccio e quant'altro.
Esistono un certo numero di interessantissimi (almeno per me ) lavori che descrivono tale operazione: diversi (la quasi totalità però in lingua inglese, sennò ce ne sono in tedesco [sottotitolati in cecoslovacco ]) ce li ho anche in formato pdf... a disposizio'!
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 06:41:55
|
Myrmeleon sp., dov'erano esattamente gli imbuti? Così, dall'aspetto impolverato della larva, direi molto dietro la duna, quindi probabile M. inconspicuus (questo criterio vale proprio per Porto Ferro, che conosco bene, non va applicato ad altre località ).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
uloin
Moderatore
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 22:51:30
|
Si Roberto, abbastanza lontano dal mare, l'ultima duna a ridosso dei campi coltivati, pochi pini ed eucaliptus.
Saluti
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|