testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Alvania schwartziana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 11:58:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Specie decisamente rara e endemica (almeno secondo il sottoscritto) di alcune isole croate dell’Alto Adriatico (Cherso, Pago, Veglia e Lussino) alquanto sconosciuta, (non per tutti, vero Italo) della quale, in diversi anni di ricerca ho trovato solo pochi esemplari viventi, come quello qui fotografato, tutti dall’Isola di Veglia tra i 5 ed i 10 m. di profondità su alghe del genere Cystoseira. Gli esemplari raccolti vivi hanno una colorazione bruna, con l’animale color bianco latte, mentre gli esemplari provenienti da detrito presentano una colorazione marrone chiaro.
La specie è spesso confusa con l’Alvania lineata Risso 1826, dalla quale si distingue principalmente per avere l’apice ottuso, per l’assenza di cordoncini spirali e l’assenza dell’inspessimento del labbro.
I miei ultimi ritrovamenti risalgono a luglio 2000.

Immagine:
Alvania schwartziana
51,54 KB

Esistono poche foto di questa specie e sul Web probabilmente nessuna.

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 12:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io lo avevo detto ad Italo, privatamente, che secondo me il tuo avatar era una schwartziana! e sapevo che prima o poi non avresti resistito dal presentarcela! .
Comunque Italo non sapeva che tu fossi il distributore di schwartziana!
Come mai non ne trovi più dal 2000?

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 12:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E’ Italo che mi ha suggerito di postare la schwartziana, vista la specie interessante.
Non sono un distributore di schwartziana, magari!!! In un paio di anni ho trovato circa 10 esemplari, poi più nulla, il perché proprio non saprei. Erroneamente ho “dato via” troppo frettolosamente le schwartziate tanto che oggi ho solo 2 esemplari trovati vivi più altri tre in buone ondizioni, ma da detrito.

Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 20:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magnifica! Una foto così forse vale più del fatto di possedere l'esemplare! Ma come fai a fare foto così belle? E mi hai dato una notizia preziosa: l'animale bianco latte... Ci si sarebbe aspettato che fosse di colore scuro, più o meno come la conchiglia. Inoltre è un ulteriore elemento a riprova della diversità specifica. Vero è che in alcuni gruppi il tipo di alimentazione determina nella stessa specie colori diversi di conchiglia e parti molli (clamoroso è il caso delle Trivie, esotiche e nostrane), ma questo per i Rissoidae non è stato ancora dimostrato; inoltre i sia pur esigui caratteri morfologici, uniti al colore delle parti molli mi fanno propendere per una specie valida. Ti confesso che fino a poco fa qualche dubbio l'avevo... E' vero, il suggerimento veniva da PP (Pallinopinco è troppo lungo...). Ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 11:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo, per me, in ogni caso, è meglio possedere l’esemplare che una buona foto. Non si può mettere in dubbio la validità della schwartziana è talmente diversa da “tutto il resto” che si distingue anche a occhio nudo, senza binoculare, almeno che non si rivisita tutto il gruppo delle Alvanie che a quel punto, di specie valide, ne avremmo forse 10.
Tornando alla foto non mi sembra poi tanto bella, manca di definizione e la protoconca e pure fuori fuoco, ad ogni modo la foto è fatta con una Nikon coolpix 4500 con l’obiettivo appoggiato direttamente sull’occulare del binoculare (scusate il gioco di parole) con ingrandimento 10x.

In realtà avrei individuato il modo di fare delle ottime foto di conchiglie così piccole (3/4 mm) e anche meno. La Canon produce un obiettivo macro che ha un rapporto di riproduzione che va da 1:1 a 5:1. Significa che su un negativo da 24x36 mm una conchiglia di 3 mm. avrà una dimensione di 15 mm., quindi sviluppando la foto su un 18x12 la nostra conchiglia sulla carta stampata avrà una misura di 7,5 cm più che sufficiente direi.
Se poi al posto del negativo usiamo una bella 350d sempre della Canon con i suoi 8 megapixel e considerando il fattore di moltiplicazione dovuto al sensore digitale (mi sembra 1.5x) la situazione migliora ancora di più.
Tradotto in numeri la macchina costa cira 830€ e l’ottica supera i 1200€ (ottica eccezionale) aggiungendo un buon cavalletto o meglio un banco ottico (impensabile fare foto a questi “ingrandimenti a mano libera) il costo diventa decisamente importante.
Ecco i link della macchina e dell’ottica:

Link

Link

Scusate se mi sono dilungato sul discorso foto, ma spesso si vedono foto di pessima qualità anche sulle riviste o sui libri e francamente non è una bella cosa.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 11:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peter, se vuoi avere informazioni "dirette" sul 65 Canon basta chiederle ad hyles alias Diego Reggianti, attivo in questo forum, competente e molto disponibile, che è anche l'autore del pezzo a cui hai messo il link...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 11:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mazzeip, disponibile e attento come sempre.
Questa è una bella notizia, purtroppo però (anche se con rammarico)non ho intenzione di compare l'obiettivo in oggetto, un po'per il costo, ma magari col tempo chissà e poi perchè ho tutto il resto dell'attrezzatura fotografica della Nikon (20mm, 28mm, 50mm. 105 micro 80-200 bighiera duplicatore di focale e la F-80), per la quale mi sono già svenato e non posso permettermi due corredi di marche diverse. Mi auguro però che a qualcuno servano queste notizie e soprattutto quelle che potrà dare hyles alias Diego Reggianti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net