Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
ciao ho assistito a questo comportamento di cicadella viridis ma non riesco a capirlo uno delle due cicadelle si insinuava sotto l'altra e muoveva le ali dopo poco quella sopra iniziava a far cadere queste palline trasparenti accoppiamento e ovodeposizione o niente di tutto ciò ? Immagine: 112,35 KB
Non ho mai osservato questo comportamento, non saprei dirti di più, quello che posso aggiungere è che l'esemplare di sotto è un maschio mentre l'altro che produce una....."tortina" ( non è un uovo in ogni caso ! ) è una femmina.
Ti rimando a questo post dove potrai vedere una cicadella con l'ovidepositore estroflesso. A volte le immagini valgono più di mille spiegazioni.
Ciao e grazie Danilo ho visto l'altro post se ti può interessare non era solo questa coppia in questo atteggiamento ma più o meno tutte le cicadelle viridis presenti (circa una 50) chi prima chi poi ha fatto lo stesso