testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Discussione sul Decreto Legislativo in vigore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 20:20:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, non so perchè ma mi sento chiamato in causa dopo il "più volte criticato". Pertanto vista la riproposizione di questo decreto e considerato il fatto che tutti vorremmo godere dello stesso riconoscimento di cui alcuni partecipanti di questo forum sono stati investiti desidererei, forse a nome di tanti, sapere:
- perchè hai sottolineato solo alcune parti, ad esempio relativamente alla ricerca dei beni di cui all'articolo 10 e non quello che riguarda l'appartenenza di essi di cui all'art. 91; Onestamente quella sottolineatura urta la mia sensibilità.
- se tu e/o altri mi rendete edotto del tipo di lettera che bisogna scrivere alla soprintendenza X, a che tipo di funzionario va intestata, quali motivi bisogna giustificare, come mettersi in regola con eventuali materiali posseduti, ecc..., in modo che ognuno di noi possa diventare imitazione di CHI HA LE CARTE IN REGOLA. Se siamo in Italia dovrebbe funzionare allo stesso modo no?


Se lo scopo della pubblicazione di questo decreto, già discusso e criticato, è invece quello di affermare che la legge è giusta...allora IO continuo a dire che in gran parte fa schifo, invitandoti inoltre a trovare in questa legge o in un'altra, un articolo che tuteli le grotte o i geositi NON COPERTI DA VINCOLO. Questo è la chiave della protezione dei siti che contengono importanti fossili, a prescindere da tutto, che impedirebbe anche ai più curiosi di ficcarci il naso o di distruggerli, e che consentirebbe agli stessi di passare un paio d'ore in altri siti di SCARSO, se non nessuno, interesse.
Del resto vi sono leggi che riguardano l'ambiente a prescindere dai fossili, per cui sarebbe chiara l'impossibilità di usare le ruspe o di fare trivellazioni!

Saluti



Link
Link

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Siciliaria,
La mia era una semplice considerazione, senza voler urtare la sensibilità di nessuno, specialmente all'una di notte, ora indecente a cui mi riduco sempre a fare questi lavori, ma purtroppo ultimamente unici momenti disponibili... Dicevo, era una semplice considerazione perchè la legge più volte è stata criticata, sia su questo forum che su altri, da più persone e in certe sue parti, anche dal sottoscritto!
L'ho proposta in toto solamente perchè, che ci piaccia o no, questa è la legge attualmente in vigore!
Per quanto riguarda le sottolineature ti prego di scusarmi ma nei 60 minuti disponibili ho appena fatto in tempo a mettere in grassetto tutti i titoli degli articoli e a sottolineare qua e la alcune cose. Spero presto di avere la possibilità di apportare alcune modifiche al post.

Ad ogni modo, veniamo al nocciolo... personalmente sono stato presentato alla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte come biologo e come socio di un gruppo paleontologico, tanto per fare nomi del GAMPS, con letera indirizzata al Soprintendente, facendo presente che la mia attività volontaria di ricerca a costo zero, sarebbe potuta essere un vantaggio per la Soprintendenza stessa, e ho allegato il mio curriculum. Passato qualche tempo mi hanno risposto dicendo che ritenevano che la mia attività di ricerca poteva trovare utile impiego nelle attività che il servizio di paleontologia dell'Ente Parchi Astigiani svolgeva da tempo già in collaborazione con la suddetta Soprintendenza.. e fine.. non ci sono moduli, questionari, o chissà cos'altro da fare... nulla di segreto, nessuna conoscenza particolare.. tutto qui!
Per quanto riguarda il materiale detenuto sai meglio di me, che a meno che non si tratti di mammiferi marini, o di reperti più che rari, o di detenzione di quantità industriali di reperti, tipo house museum... difficilmente si va incontro a problemi.

Per quanto riguarda invece la tutela pensi veramente che una legge possa bastare? La legge sull'obbligo della cintura di sicurezza alla guida, è nata per tutelare la vita degli automobilisti.. e quanti giovani continuano a morire?! E così molti altri esempi... Si può anche dichiarare sulla carta che un certo geosito debba essere tutelato, una grotta, piuttosto che una cava, ma se non c'è nessuno che piglia e ci costruisce una recinzione intorno e ci mette un bel lucchetto, chiunque continuerà ad entrare e ad usurparlo. Allora perchè non chiedere subito alla Soprintendenza, quand'anche ci fosse una sola ipotesi che il contenuto possa rappresentare un bene collettivo, di poter costruire la recinzione per tutelare quell'area?! Ed ecco l'esempio della Cava di Cortiglione, che ti ho riportato più volte... Chiaro, nel nostro caso c'era un Ente Parchi alle spalle a fare la richiesta.. Questo comunque non c'è scritto sulla legge attuale, ma si può fare anche con la legge attuale!

E qui chiudo.. perchè se no richio di tediare chi ci legge, con argomenti che esulano da quelli che potrebbero trovare spazio sul forum..

Cordiali saluti a tutti!
Luca


PS: non sono solo d'accordo sul fatto che "tutti" vorrebbero godere dello stesso riconoscimento.. qualcuno che preferisce restare nell'ombra per fare di nscosto quello che vuole, fidati che c'è!



Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Lucabio in data 28 marzo 2009 17:39:59
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 20:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, forse sono stato io troppo duro, ma FIDATI che ho dei buonissimi motivi.
Che la legge vada rispettata è giusto, ma pensare di far qualcosa per cambiarla anche.
Ti ringrazio per averci messo a disposizione la tua esperienza, spero che ci possa raccontare anche Simone la sua, in modo che chiunque possa prenderne spunto.
Io vi farò sapere come andrà a finire da queste parti................

Riguardo alle cinture di sicurezza hai ragione, ma se ti fermano ti fanno la multa. Analogamente se un cantiere trova una grotta, ma volutamente ne distrugge gran parte, se non tutta, non incorre a nulla. Non è la stessa cosa.

Per il resto....amici come prima.
Ti ringrazio, ricambiando cordialmente i saluti. Ciao

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 10:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono felice, e lo dico pubblicamente, che almeno su questo fronte
abbiamo ritrovato un certo equilibrio, superando e mettendo da parte
quelle tensioni e critiche che si erano venute a creare negli ultimi
giorni... spero che presto lo stesso avvenga anche nelle altre discussioni!
E' un vero spreco di energie scannarci tra di noi.. alla fine, al di là
dei diversi punti di vista ed esperienze di vita in cui ci troviamo,
tutti abbiamo a cuore una cosa sola: la salvaguardia dei nostri amati fossili!
Per dirla con un motto di recente genesi: Together we can!


Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 20:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Così si chiama Ragionare!

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 12:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando iniziai ad appassionarmi alla materia, al momento per me del tutto sconosciuta, Menotti Mazzini era il curatore del Museo di Storia Naturale del capoluogo toscano ed io un semplice socio del G.A.M.P.S.
Un giorno, mentre percorrevo una scarpata argillosa, trovai la vertebra caudale della prima balena.
Devo premettere che lo scavo di Castelfiorentino durò quasi tre anni.
Con Menotti il sabato e la domenica ci trovavamo in quella buca e in certo qual modo ho avuto la possibilità di apprendere le sue conoscenze di vita dedicata al recupero dei grandi e piccoli vertebrati.
Una volta ultimato il recupero, da quel giorno abbiamo fatto grandi cose: io cercavo, trovavo e lui non solo mi permetteva di cercare in veste di collaboratore, ma in certo qual modo, mi “utilizzava” per recuperare i fossili insieme agli amici del GAMPS, visto che non aveva né uomini e né mezzi finanziari per farlo.
Fra di noi si creò un forte legame che negli anni ha portato ai risultati che tutti conoscono.
All’interno della Soprintendenza il mio nome girava spesso perché le scoperte e i recuperi si susseguivano in modo costante.
Un giorno, presso un famoso palazzo di Firenze, venne organizzata una mostra dal titolo “Tesori nascosti” tutte le facoltà dell’Unifi esposero temporaneamente oggetti considerati dei veri e propri tesori.
La sezione che mi riguardava espose il pesce ingordo da me scoperto, restaurato e donato al Museo nel 2001! Porto sempre nel cuore le parole del discorso inaugurale del Soprintendente.
Da quel giorno mi conoscevano tutti e ben presto, grazie al passato e ciò che sarebbe accaduto in futuro, il nostro gruppo crebbe grazie alla sostanza dei fatti.
Ora mi viene difficile creare una ricetta tipo un kg di farina e 4 uova, ma posso provare a dire che solo offrendo il proprio contributo si può ottenere degli ottimi risultati.
Spesso mi capita di sentir dire, per sentito dire, che il tale possiede un delfino in casa o altri che possiedono pezzi che dovrebbero stare nei musei….. oggi non sto a sindacare cosa è giusto o cosa è sbagliato, ma credo che per arrivare da qualche parte ci vuole anche la mentalità giusta.
Io penso di non aver fatto niente di speciale, spero solo di indicare una strada ufficiale che consenta di riconoscere chi vuol collaborare e tagli fuori dai giochi chi pensa di farsi una collezione privata costituita da pezzi decisamente importanti ai fini scientifici.
Io credo che prima di tutto si debba sapere cosa si vuole fare da grandi e, una volta deciso, lasciare perdere ogni legame istituzionale o chiedere un appuntamento alle autorità competenti della regione di appartenenza.
Luca lo ha fatto e vi posso assicurare che in Piemonte non è facile ottenere i permessi per la ricerca dei fossili.

Scusate se c’è qualche errore di scrittura, ma devo scappare a lavorare…..

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho già detto molte volte.. quando si fa qualcosa con passione,
con il cuore e dando il massimo di se... e questo vale non solo in campo
paleontologico.. presto o tardi compatibilmente con le difficoltà da superare,
i risultati si raggiungono e si vedono! Luca


Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 20:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Simone per aver risposto. Diciamo che le amicizie contano molto e che quindi sarebbe molto difficile far funzionare la cosa mettendo insieme 4 uova, un po' di farina e così via dicendo? Certo la possibilità di avere amici ed essere un imcapace al punto di non fare niente è elevata...ma non qui, credetemi. Comunque la lungimiranza, l'apertura mentale, la disponibilità delle persone che hai conosciuto sono uno degli elementi fondamentali su cio hai basato le tue attività, il museo, ecc....

Io ero disposto a dare TUTTO (minerali, rocce, fossili, conchiglie, modellini in scala, diorami....collezioni di artropodi, echinodermi, brachiopodi, ecc...), parte di una collezione che avevo avuto in eredità (oramai perduta)in pratica chiedendo in cambio solo la possibilità di partecipare alla gestione delle varie attività....è mi è stato risposto a LOCALE TROVATO....10mila euro (una miseria per un comune) preferiamo spenderli per far venire ........(insomma un cantante italiano).

Poi tentai un'altra via in un altro museo di Catania....fui tirato fuori dal Comitato organizzativo, malgrado gran parte delle collezioni ancora esposte siano mie, vetrine comprese....perchè al momento giusto ognuno porto i propri figli e nipoti, o amici buoni, per ficcarli dentro...a dividere la solita torta!

Poi....particolari sgambetti e cadute lungo il percorso, per fortuna facenti parte del passato.....ecc...ecc...

....ecco la mia COMPLETA sfiducia, nei confronti di chi usa pesi e misure diversi, giocando con le parole, facendo paura, intimando l'alt, minacciando, ecc...ecc....

Mi batto anche presso le scuole per INCULCARE la cultura a coloro ai quali viene soppressa volutamente, specie in zone e scuole a rischio. Talora mi devo scontare più con l'ignoranza di certi insegnanti....


Immagine:
Discussione sul Decreto Legislativo in vigore
102,96 KB


Immagine:
Discussione sul Decreto Legislativo in vigore
88,28 KB

Che dirvi....si ha sempre da ridire ed enti pubblici e "tecnici" fanno a gara per accaparrarsi percentuali sul lavoro altrui, favorendo gli abusivi piuttosto che coloro che hanno le carte in regola per farlo.

Forse ragazzi non vivete in Sicilia, ma vi posso garantire che venirci per il mare è una cosa, viverci ogni giorno è un'altra....brutta storia.

Scusate lo sfogo ed abbiate comprensione per i miei, ahimè, eccessivi sfoghi.

Saluti


Link
Link

Modificato da - siciliaria in data 30 marzo 2009 20:09:06
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2009 : 14:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono perfettamente d'accordo con siciliaria, in Italia sarebbe ora di finirla di amicizie e permessi ad alcuni si ad altri no.
alcuni entrano nella legalità solo perchè conoscono quello o quell'altro o perchè questi hanno dei vantaggi e altre persone a volte ben più valide no
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 16:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione hutia, spesso e volentieri in Italia sono le amicizie e le conoscenze, le famose "raccomandazioni" a mandare
avanti le carriere, far ottenere i permessi, vincere i concorsi, ecc. ecc. e sono d'accordo anche sul fatto che tutto
questo va a svantaggio della meritocrazia e dell'impegno che molti ancora mettono nel proprio lavoro!
Non vorrei che il messaggio, ormai di alcuni mesi fa, venisse frainteso! I permessi che alcuni utenti di questo
forum paleontologico hanno ottenuto, come diceva anche Siciliaria sono stati ottenuti sia grazie alla lungimiranza e
l'apertura mentale delle persone che abbiamo avuto modo di incontrare lungo la strada (notare bene: lungimiranza e
apertura di mente, non conoscenze e raccomandazioni) ma soprattutto perchè abbiamo avuto la fortuna, purtroppo
a differenza di altri forse per il contesto territoriale, di veder in questo modo riconosciuto e ricompensato
il nostro lavoro di ricerca, che si basa solo ed esclusivamente sulla nostra passione e volontariato.



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 16:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo soltanto ora il tuo sfogo, Sicilaria e lo comprendo appieno. Il marcio c'è ovunque, te lo posso garantire...ovunque
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 18:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non credo di aver capito bene

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 19:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stai sereno Simone, credo che nessuno accusasse te o l'operato del GAMPS,
del resto la vostra attività, pressochè unica in tutta Italia, è sotto gli occhi di tutti!

Mi sorge però un dubbio.. com'è possibile che solo voi negli ultimi anni
avete trovato e messo a disposizione della comunità scientifica così
tanti reperti di grande importanza (mammiferi)?? ...possibile che gli
altri non trovano nulla? Non è che qualcuno preferisce tenersi ciò che
trova, non dichiarando i ritrovamenti e si vanta poi di nascosto con amici
e conoscenti di avere nella collezione privata l'omero di questo, la pinna
di quello, e la vertebra di quell'altro?



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2009 : 19:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Lucabio non ti ho frainteso e io non ce l'ho con voi tutt'altro ,sono studi da apprezzare molto, ma quello che non mi va bene non mi va affatto bene è che altri magari con le stesse vostre caratteristiche(passione, preparazione ecc. come Siciliaria per esempio)non abbiano la stessa possibilità.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 00:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so, lo so, Hutia... purtroppo in Italia, regione che vai, usanza che trovi!
e sinceramente a livello paleontologico conoscendo bene solo il mio contesto e quello toscano non saprei neanche cosa o come consigliare Sicilaria... del resto le ha già provate un po' tutte.. Li probabilmente non è neanche solo una questione paleontologica, ma del sistema intero!




Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 17:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noi cerchiamo gente che ha voglia di fare! Volendo, potete traquillamente iscrivervi al G.A.M.P.S. e iniziare a portare ciò che trovate.... mi riferisco SOLO a tutti quei toscani che non sono legati a musei o gruppi riconosciuti.

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 19:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, in un certo senso mi ero ripromesso di non tornare più su questo argomento, anche se alla fine vengono rimesse in discussione possibilità di collaborare per fare fronte ad una situazione ambigua.

Non lo so, ho tanti dubbi sull'effettiva validità di tanti provvedimenti.
Servono a scoraggiare la ricerca privata o servono a recuperare materiale importante? Mi riferisco al messaggio apparso qualche giorno fa su questo forum relativamente al sequestro di materiali vari.
Premesso che l'archeologia è un'altra cosa, spesso associata involontariamente ai fossili.
Analizziamo passo passo quanto segue e ditemi che impressione avete:


22 maggio 2009

Operazione dei Carabinieri nel Vibonese. Tre le persone denunciate. Recuperati 7000 reperti archeologici. Sequestrato il Museo di Nicotera



VIBO VALENTIA. Sono tre le persone denunciate in stato di libertà dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale della Calabria, in provincia di Vibo Valentia, per impossessamento illecito di beni archeologici a seguito dell’operazione che ha portato al sequestro di 7.300 reperti e al sequestro dell’ex Museo civico di Nicotera attualmente denominato “Museo provinciale di mineralogia e petrografia”.



Allora fin qui sembra che l'ex museo avesse i permessi che poi, cambiando di denominazione ha perso, o sbaglio?


L’indagine, coordinata dalla procura della Repubblica di Vibo Valentia, dallo scorso mese di novembre ad oggi si è articolata in tre scaglioni e ha portato al recupero di beni archeologici e paleontologici illecitamente detenuti. Già a novembre i militari avevano perquisito la struttura museale di Nicotera dove avevano sequestrato 123 reperti archeologici e 593 paleontologici dopo avere rilevato la mancanza di atti autorizzativi da parte della struttura.


Che io sappia un museo del genere ha un inventario dei pezzi; questo non lo teneva? Nessuno controllava tali inventari?


Ad aprile, in seguito a perquisizioni domiciliari, erano stati sequestrati altri 6.600 di reperti provenienti da siti di Cessaniti, Nicotera, Ionadi, Capo Vaticano, Briatico, Tropea. I risultati dell’operazione sono stati illustrati ai giornalisti dal Procuratore della Repubblica di Vibo, Mario Spagnuolo, dal sostituto procuratore Enrica Medori, dal comandante del Nucleo tutela culturale Raffaele Giovinazzo e dalla Soprintendente archeologa della Calabria, Caterina Greco. “Il territorio della provincia di Vibo Valentia racchiude un patrimonio storico culturale che bisogna preservare e tutelare per le future generazioni”.


il territorio di Vibo....ma hanno mai posto VINCOLI ambientali e paleontologici su siti, dove insistono CAVE autorizzate e non, da dove provengono reperti importanti? Cosa bisogna preservare i fossili oramai estratti, destinati in caso contrario alla distruzione, o i siti PER LEGGE PRIVI DI LEGGI CHE LI TUTELANO?


Lo ha detto il Procuratore della Repubblica Mario Spagnuolo incontrando i giornalisti per illustrare i risultati dell’operazione condotta dai carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale. “Questa terra - ha aggiunto Spagnuolo - non è solo luogo di illegalità diffusa ma anche luogo di cultura millenaria dove esiste un patrimonio forte che crea un ponte con il passato. Nostro obiettivo è quello di preservare questa grande ricchezza di cui la città deve essere orgogliosa”.


Come al solito si desume che i fossili stanno nel calderone insieme ai reperti archeologici, del resto nelle Soprintendenze quanti ne capiscono veramente di fossili? Si parla di CULTURA MILLENARIA....non ci riferisce di certo ai fossili, o sbaglio?


Per la Soprintendente archeologa della Calabria, Caterina Greco “il sequestro operato è straordinario sia sotto il profilo quantitativo che sotto quello qualitativo”. Secondo il comandante del nucleo carabinieri per tutela patrimonio culturale della Calabria, Raffaele Giovinazzo, “si tratta del più grande sequestro di reperti archeologici compiuto in Calabria e di uno dei più consistenti per quanto riguarda la paleontologia a livello europeo”.


E' certo è importante il numero, ma scientificamente questo materiale quanto vale? Intanto lo conserviamo, poi magari tra qualche millennio si studierà.


L’ex Museo Civico di Nicotera, sequestrato dai carabinieri nell’ambito di un’operazione che ha portato al recupero di 7000 reperti archeologici, è un piccolo gioiello espositivo allestito nelle sale del Castello Ruffo. Dal 2002, dopo la chiusura, il museo ha riaperto con il nome “Museo provinciale di mineralogia e petrografia”. Al suo interno sono custoditi materiali di provenienza locale relativi ad un arco di tempo cronologico molto ampio che va dalla preistoria fino all’età medievale, coprendo un periodo dall’800 avanti Cristo al 400 dopo Cristo, tra cui i reperti relativi all’epoca arcaica in cui nella marina di Nicotera doveva trovarsi l’Emporion della colonia di Medma. Presente nel museo anche una raccolta numismatica e frammenti di ceramica medievale oltre a varie ceramiche romane del quarto secolo avanti Cristo. Esposti i resti fossili di mammiferi preistorici e un frammento di osso parietale di un bambino del tipo Neanderthal, ma anche corredi dell’Età del bronzo finale della necropoli di Torre Galli e quelli dell’Età del ferro. Dalle tombe a fossa delle zone vicine provengono coppelle, fusaiole, pendagli bronzei, fibule e armi come lance e grandi pettorali. Raccolto in una delle sale anche materiale del sesto e quinto secolo avanti Cristo, proveniente dagli scavi della zona marina. Custodite nel piccolo museo anche statuette con soggetti mitologici, prodotte dalla scuola artigiana di Medma e di cui i pezzi più pregiati sono conservati nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.


Già i resti di mammiferi...che OGNI GIORNO MACINANO, come anch'io ho avuto modo di vedere a Cessaniti.

Concludo: sentiamo parlare spesso di sequestri inutili di materiali paleontologici DECONTESTUALIZZATI che sappiamo benissimo non valgono ASSOLUTAMENTE nulla, salvo casi particolari, più unici che rari.
Mi chiedo: ma questo strapotere da parte di alcuni enti lo trovare compatibile con quel che rappresenta la tradizione di un ente universitario a cui illustri paleontologi del passato hanno tanto dato?
Secondo voi un ente universitario di prestigio, dal punto di vista paleontologico, è pienamente e sempre daccordo con le scelte di una soprintendenza?

Guardate in questo link questo sequestro di conchiglie:
Link

Ma non vi fa ridere? Ma stiamo scherzando? Io penso che una UNIVERSITA' gli avrebbe riso in faccia. A che serve un fossile senza provenienza?

Insomma, siamo arrivati alla frutta.
Non so che altro aggiungere.



Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 22:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siciliaria, è evidente che ci sono regioni dove le cose non funzionano bene, anzi forse non funzionano proprio.. e altre dove si sta iniziando, grazie all'apertura mentale di alcuni a farle cambiare in meglio!

A proposito delle Università, ti posso però assicurare che in certe realtà funziona meglio l'attività delle Sopritendenze rispetto a quella universitaria. Quest'ultima, trovandosi con sempre meno fondi è costretta a fare tagli su tutto, anche sulle ricerche, sui restauri e sui recuperi, aggiungendo poi quelle "raccomandazioni" di cui parlavamo e la poco voglia di fare di taluni.... ecco come si arriva, purtroppo (o per fortuna!) a gruppi di volontari e appassionati che operano sul territorio, fornendo a costo zero: scoperte, restauri e musealizzazioni... Chiunque in Soprintendenza abbia un minimo di sale in zucca.. mi sembra ovvio a chi si rivolgerà!

Ma mi rendo conto che in certe altre realtà le cose possano essere invertite, avere magari Università efficienti, ma Soprintendenza despota ed incompetente.

Noi purtroppo difficilmente possiamo far cambiare le cose nelle alte sfere amministrative.. quello che possiamo fare è cercare di collaborare con le istituzioni che meglio funzionano nella nostra realtà territoriale.. ricordandoci sempre che ciò che conta è la tutela del patrimonio paleontologico!



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 22:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema ribadisco ancora una volta è che "ricordandoci sempre che ciò che conta è la tutela del patrimonio paleontologico!", in moltissimi casi DEVE essere riferito principalmente al sito, e non al contenuto del sito messo fuori da erosione, ruspe, lavori di cava, ecc...
E poi non credo sia una ricerca di fondi, spesso le soprintendenze si fanno periziare il materiale sequestrato da NON ADDETTI AL SETTORE. Detta pulita, da gente che NON ORBITA ATTORNO ALLE UNIVERSITA'.
Come te la spieghi?
Soprintendenza che non comunica con l'Università.....Università che non comunica con la soprintendenza.....qualcosa non mi torna.

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 00:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, importantissima la tutela anche degli affioramenti e dei siti, mi sembra avessimo già chiarito questo punto.

Per quanto riguarda le Università e Soprintendenze, in Piemonte e Toscana, non mi risulta sia mai successo che vengano sequestrati dei musei interi, ne tanto meno che i materiali vengano poi periziati da gruppi esterni. Come dicevo, capita però ormai sempre più di frequente che la Soprintendenza si appoggia a gruppi di appassionati per compiere lavori di recupero, restauro e musealizzazione, piuttosto che all'Università, che ha in genere tempi molto maggiori e costi cui sovente non sa far fronte. Qui, nelle università i cognomi dei docenti si ripetono uguali da generazioni... chissà come avrà fatto il figlio del professore ad ottenere la stessa cattedra del padre (dov'è finita la meritrocrazia??) e da qui nascono disinteresse e poca voglia di fare di certi docenti.. certi dipartimenti sono come le cerchie degl eletti, detentori del sapere, e tutti gli altri son nessuno! Le Università per questo e forse per un po' di invidia non hanno mai visto troppo di buon occhio i gruppi di appassionati! Fortuna però che c'è ancora qualcuno, che non orbita intorno alle università, che ha ancora tanta voglia di fare, e bene, e che si occupa di trovare, recuperare, restaurare, studiare, contestualizzare e musealizzare reperti di rilevanza scientifica a costi e tempo zero.. e fortuna che in Soprintendenza qualcuno si è accorto di questa straordinaria risorsa e ha pesato bene di valorizzarla!

Ribadisco però che stiamo parlando di due realtà completamente differenti... probabilmente non paragonibili.. qui affidarsi a gruppi di appassionati vuol dire poter collaborare legalmente e poter contribuire a costruire qualcosa di importante, in altre regioni non so se ciò sia già possibile.. a quanto pare, da quello che mi dici, per ora no! Mi auguro, siciliaria, che in un prossimo futuro le cose possano cambiare in meglio anche dalle tue parti!



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net