|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 19:45:28
Classe: Elasmobranchii Ordine: Rajiformes Famiglia: Rajidae Genere: Raja Specie:Raja brachyura
|
Raja brachiura (Lafont , 1873),questa piccola razza è stata fotografata ieri notte (ero insieme all'amico Roberto Pillon )misura circa una trentina di cm coda esclusa,località Isola di La Maddalena, Spalmatore, fondale di sabbia fine a consistenza molle, piccole rocce ed alghe, Immagine: 150,88 KB Immagine: 123,12 KB Immagine: 56,5 KB Immagine: 127,04 KB
Antonio Colacino Protesilao
|
Modificato da - rpillon in Data 27 novembre 2010 22:44:56
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 20:23:03
|
Non posso che confermare la specie ed invidiarvi un pò per il bellissimo incontro!!!
Mi sembrava strano che ultimamente Antonio postasse specie particolari ed ambienti sabbiosi a lui poco consoni!!! Ora ho capito tutto ti sei fatto fregare da Roberto!!! Mi raccomando Antonio fagli vedere un pò del tuo splendido ambiente granitico!!!
Basta con le spiaggie!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 20:40:14
|
Grazie Maurizio , ma Roberto è un apneista per cui dei fondali granitici per ora non se ne parla, ma spero di convincerlo a mettersi le bombole a presto,
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 11:45:40
|
Complimenti per le foto e l'incontro!!!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 20:25:55
|
Bellissima l'Isola La Maddalena, gentilissimo Antonio ad attrezzarmi per le notturne (ho scoperto che le notturne con la muta sono molto più gradevoli di quelle che ho sempre fatto senza), indimenticabili le notturne che abbiamo fatto.
Comunque non è riuscito a convincermi a indossare le bombole ed andare in ambienti rocciosi ma in compenso spero di avergli fatto rivalutare le escursioni sulla sabbia.
In 3 notturne a profondità tra 1 e 5 m ho visto Raja brachiura, Octopus macropus, Solea solea, Loligo vulgaris, Natica hebraea, Hippocampus guttulatus, Scyllarus arctus, Astropecten irregularis, Astropecten platyacanthus, Astropecten spinulosis, Astropecten aranciacus e tanto ancora e di giorno altre meraviglie che posterò man mano... W LA SABBIA!!!
Raja brachiura: 276,49 KB
Roberto Pillon |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 11:01:06
|
Che incontro ragazzi e grazie di condividerlo con noi!!! Una specie davvero splendida!!!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2010 : 11:34:13
|
Per tutte queste foto di razza come per tutte quelle dell'esemplare fotografato da Stefano Guerrieri a questo link forse è più probabile l'identificazione Raja polystigma: Link
Premetto che non è tutta farina del mio sacco...
Usando come fonte: Guida pratica di identificazione delle razze del Mediterraneo della SIBM (Seran, Mancusi, Barone)
Raja brachyura - nei giovani e nelle femmine ci sono 40-45 spine mediane
Raja polystigma - possono essere presenti delle macchie come degli ocelli (ma possono anche non essere presenti) (so che il Louisy sembrerebbe indicare questo carattere come identificativo ma secondo questa guida che è molto specifica non lo è in quanto non sempre ci sono) - ha 22-28 spine mediane (nell'esemplare della foto ne conto 24) - ha il disco bordato da una sottile linea bianca (presente negli esemplari delle foto) - c'è una foto a pag. 76 della guida di un giovane esemplare di Raja polystigma (esemplare morto e quindi suppongo esaminato) identico a quello di queste foto.
Altri elementi che farebbero propendere per Raja polystigma possono essere la scarsa visibilità sui bordi delle ali delle cartilagini di sostegno.
Allego delle foto dove forse riuscite a contare anche voi le spine. In particolare se cliccate sulla seconoda foto vi si apre con un dettaglio molto elevato. Raja sp. - 1: 269,18 KB Raja sp. - 2: 288,48 KB
Che ne pensate?
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica
|
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2010 : 12:24:25
|
A questo link si può scaricare la Guida pratica di identificazione delle razze del Mediterraneo della SIBM (Seran, Mancusi, Barone): Link
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2010 : 20:46:12
|
grazie Roberto per l'utile link..e complimenti a entrambi per foto e incontro!! sinceramente non provo neanche a esprimermi sull'identificazione
claudio |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2010 : 22:08:15
|
Su consiglio di Trainito ho chiesto consiglio al Dott. Marino Vacchi che studia da anni le razze (e ho scoperto conosce bene i fondali dell'Isola della Maddalena). Ha confermato che a suo avviso le foto sono di Raja brachyura.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|