Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Incontrate la mattina del primo giugno nel comune di Cornaredo (MI), lungo il cosiddetto “sentiero dei Fontanili”. E’ possibile identificarle? Grazie Ciao Vladim
Immagine: 123,67 KB Immagine: 153,31 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
Modificato da - vladim in Data 30 luglio 2015 04:49:47
Mi convinco sempre di più che si tratta di appartenenti alla famiglia Tortricidae. Tra le immagini in galleria ho trovato una conferma "generica", ma tra le immagini di google ho trovato alcuni rappresentani del genere Celypha che sono molto simili alla farfalla ritratta nella prima immagine. Visti però tutti gli svarioni che continuo a commettere, non mi azzardo ad archiviarle come Trotricidae senza la conferma degli esperti.
Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)