testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 fatte di galliforme.Forcello
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 22:14:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

il post di spielhahn è capitato al momento giusto!
lunedì mi trovavo con un amico a risalire il monte Curbiun, vicino al lago nero, nelle valli vicino a champla seguin e dopo aver passato un bellissimo bosco verdeggiante di larici e cembri, siamo arrivati a quota 2300...il paesaggio è mutato...c'erano solo ghiaioni neri e verdi, chiazze di neve, tappeti di ginepro, larici e cembri abbarbicati alle rocce...
la prima cosa che ho detto è stata "questo è posto da forcello"...speravo di vederli...e al ritorno, spuntando da una curva abbiamo fatto involare 2 galliformi, marroni, grossi circa come una gallina, con le ali corte e tozze rispetto al corpo...hanno seguito il ghiaione e sono scomparsi dietro un dosso...ero indeciso tra forcello femmina e pernice...poco più avanti, sempre sul sentiero abbiamo trovate queste fatte...

Immagine:
fatte di galliforme.Forcello
194,12 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 05 giugno 2009 11:41:51

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 22:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
fatte di galliforme.Forcello
170,43 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 22:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se servono ho anche foto dell'habitat
Immagine:
fatte di galliforme.Forcello
160,46 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2009 : 22:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrano proprio le fatte del Forcello
specialmente nelle prime due foto si notano molto bene gli aghi non digeriti ed i residui vegetali 'incastonati' nella materia più amorfa...

Messaggio originario di Seraph:

abbiamo fatto involare 2 galliformi, marroni, grossi circa come una gallina, con le ali corte e tozze rispetto al corpo...hanno seguito il ghiaione e sono scomparsi dietro un dosso...ero indeciso tra forcello femmina e pernice...


le Pernici hanno le ali bianche e sono meno grosse,
perciò direi Forcelle



Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2009 : 08:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle come confermato da Gabri sono fatte di Forcello,ma molto vecchie,sicuramente almeno dell'inverno!Non hanno nulla a che fare con il tuo incontro!

Tornando invece agli uccelli involati,c'è qualcosa che non mi torna:
la quota,il fatto di trovare ben 2 femmine assieme in giro in questo periodo di cova,la parola "ghiaione",e la tua descrizione del corpo ali tozze e corte!
Che confermi le femmine di Gallo,c'è solo la parola "marroni"!

Se non ti scoccia metti due foto dell'habitat poi ne riparleremo!
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2009 : 10:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Tornando invece agli uccelli involati,c'è qualcosa che non mi torna:
la quota,il fatto di trovare ben 2 femmine assieme in giro in questo periodo di cova,la parola "ghiaione",e la tua descrizione del corpo ali tozze e corte!
Che confermi le femmine di Gallo,c'è solo la parola "marroni"!


ops sono stato precipitoso...entusiasmo forcellico esagerato

in effetti mi sa che hai ragione Tetrao (che scoperta ) non avevo calcolato che ormai è periodo di cova...quindi due forcelle insieme...uhm...
allora (mi son riletto com'è l'habitat) saran Coturnici???

...scusate se sono stato precipitoso



Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2009 : 13:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente si!
Tutto porta a quel magico nome!

Magari Seraph si ricorda qualche particolare in più ...
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 15:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aaah, il terzo nome della lista...quello che avevo escluso quasi subito...pensavo fossero più grigie...ma lascio a voi l'ultima parola...allego le foto e sopratutto le descrizioni...
aluuuura...questa prima foto l'ho scattata praticamente alzando la testa, rispetto a dove ho trovato le fatte...si vedono larici, ginepri bassi e sullo sfondo una parete di roccia sgretolata. da dove ho scattato, girandosi a sinistra, il sentiero prosegue e taglia a metà un lunghissimo ghiaione di massi che vanno dalle dimensioni notevoli, alle pietruzze più minute. è la mulattiera che porta ai vecchi fortini...finito il ghiaione si ritorna in una zona verdeggiante, con cembri vecchi, larici, pulsatille e company (quello della seconda foto)...l'incontro è avvenuto nel dosso successivo a quello della seconda foto, spostandosi a destra. più in basso ancora, al di sotto e ai margini del ghiaione (di quello non ho foto), si allargano boschi di larice e cembri.
sul colore degli individui, visti comunque abbastanza di sfuggita, riconfermo il bruniccio
Immagine:
fatte di galliforme.Forcello
118,27 KB

Immagine:
fatte di galliforme.Forcello
90,5 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2009 : 23:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo è habitat da Forcello e solo in parte da Coturnice,il secondo è in toto da Coturnice,pascoli ed affioramenti rocciosi!

Ti linko una mia vecchia discussione dove in una foto si intravede una coturnice in volo:
Link

Si è vero sono grigie,ma il dorso è più scuro ed in volo difficilmente si vedon grigie!
A te il giudizio...

Ah dimenticavo ti ricordi qualche verso all'involo ?!

Modificato da - Tetrao in data 05 giugno 2009 23:10:34
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 15:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh sìsì, coturnice allora...l'ho vista dall'alto, ma era proprio uguale...rapporto ali-corpo e aspetto generale.
per quanto riguarda i versi, c'ho pensato, appena consultata la guida, ma non ho sentito nulla...ma ormai mi pare che il mistero sia risolto: fatte di forcello e osservazione di 2 coturnici!
grazie per la pazienza e le lezioni!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2009 : 15:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riesumo il post solo per dirvi che domenica, nella montagna a fianco del Curbiun, dove ho fatto le foto e gli avvistamenti sopra riportati, si sono involate altre 2 coturnici , stavolta con un rumoroso frullare d'ali

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net