testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Monoplacophora Polyplacophora
 Chiton phaseolinus???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2005 : 20:27:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Polyplacophora Ordine: Famiglia: Chitonidae Genere: Chiton Specie:Chiton sp.

Chiton phaseolinus



Chitonide diffuso nel Mediterraneo occidentale e centrale.

Chiton phaseolinus
Chiton phaseolinus???
84,73 KB

Modificato da - PS in Data 01 agosto 2006 11:11:33

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 dicembre 2005 : 09:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il phaseolinus ha una tipica colorazione verde, rarissimamente se ne trovano albini (una sua descrizione semplicistica potrebbe essere: somiglia ad un corallinus, ma è totalmente privo di scultura sulle valve, è regolarmente curvo e privo di carena, è più allungato ed è verde) Il phaseolinus è una specie abbastanza rara,, localizzato in pochi punti del Mediterraneo centro meridionale; non lo conosco più a Nord della Sicilia. Io credo che quello figurato sia un Ischnochiton rissoi anche se non ne sono sicuro.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2005 : 10:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà chi me lo ha dato mi ha proprio fatto notare che fosse un phaseolinus, appunto molto raro proveniente da Catania!!!!
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 dicembre 2005 : 11:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho riguardato i sacri testi.
Cito da Dell'Angelo & Smriglio: Chitoni viventi del Mediterraneo, Evolver Ed. 1999, 95 Euro, pag.182:
"Chiton phaseolinus potrebbe essere confuso con C. corallinus, da cui si distingue per il profilo più stretto ed allungato, le minori dimensioni e soprattutto per non essere carenato e per le aree laterali delle piastre intermedie poco rilevate."
Aggiungo che gli esemplari siciliani che ho visto sono solo verdi ( ne ho di Acitrezza, Catania e Noto marina, località quest'ultima non citata in letteratura). Dell'Angelo&Smriglio affermano che gli esemplari spagnoli (Algesiras) sono rossastri e citano un esemplare per la Campania, che non ricordavo.
Poichè l'esemplare figurato non è caratteristicamente allungato, non è verde ed ha le aree triangolari delle piastre intermedie piuttosto rilevate, escluderei che si tratti di un phaseolinus.
Correggo anche quanto detto da me in precenza: non può essere nemmeno un rissoi.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2005 : 13:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi sarebbe un corallinus?
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 dicembre 2005 : 14:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è sicuramente un corallinus

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2005 : 14:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e che cos'è??????
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 dicembre 2005 : 14:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 10:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facciamo il punto:
rissoi sicuramente no, come dice giustamente pallinopinco la scultura delle placche non corrisponde, anche se il colore ricorda molto il rissoi;
phaseolinus, con un colore anomalo? forse, dal mio monitor non vedo troppo bene la scultura delle placche e nemmeno il perinoto.
Non sarà mica il furtiva? del quale però non ricordo l'areale di distribuzione.
Per Istrice: riesci a fare una foto dove si vede meglio il dettagli? Chiedo troppo eh?

Modificato da - PS in data 12 dicembre 2005 10:36:41
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 10:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembrava un furtiva, per l'elevazione delle aree triangolari e per il colore, ma il furtiva è più allungato ed ha la scultura delle piastre punteggiate, cosa che dalla foto non sembra.
Bisognerebbe che Istrice smettesse di fare foto estetiche e facesse una foto dall'alto e magari un dettaglio della scultura delle piastre.... forse allora....

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 11:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh si avete ragione...ma lo scopo inziale delle foto era quello di rappresentare la specie che pensavo fosse certa....
ovviamente ora che è sorto il dubbio provvederò al più presto a rifarne altre, anche se non è facile in quanto la specie è molto piccola!!!
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 11:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da pallinopinco

Anche a me sembrava un furtiva, per l'elevazione delle aree triangolari e per il colore, ma il furtiva è più allungato ed ha la scultura delle piastre punteggiate, cosa che dalla foto non sembra.
Bisognerebbe che Istrice smettesse di fare foto estetiche e facesse una foto dall'alto e magari un dettaglio della scultura delle piastre.... forse allora....

...cerco l'atollo dei miei sogni



E' vero il furtiva è più allungato, io avevo ipotizzato che magari l'esemplare il questione fosse un po'curvato, per la scultura delle placche purtroppo non riesco a distinguere alcun dettaglio.
Attendiamo altre foto.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 14:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Polyplacophora Ordine: Famiglia: Chitonidae Genere: Chiton Specie:Chiton phaseolinus
Foto del phaseolinus. Misura 7 mm. e proviene da Catania.

Immagine:
Chiton phaseolinus???
205,6 KBatania.

Modificato da - Murex76 in data 01 settembre 2007 23:41:05
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 19:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è sicuramente lui!

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 14:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rimetto foto fatte oggi...niente di che ma vediamo se riusciamo a capire cosa.....

Immagine:
Chiton phaseolinus???
59,86 KB

Immagine:
Chiton phaseolinus???
40,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 15:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il phaseolinus ha delle incisioni caratteristiche sulle valve intermedie. Se non riesci a fare un ingrandimento pulito delle valve intermedie non lo sapremo mai!


...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 15:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non riesco di più purtroppo!!!!
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 15:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a fare più foto con angolazione di luce diversa e stringendo di più l'obbiettivo x dare più profondità di campo

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 15:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Istrice. Se provassi a fare una scansione dopo aver ricoperto l'esemplare con un foglio nero ed aumentato la risoluzione dello scanner?
Potrebbero forse essere evidenziati i particolari che Pallino Pinco richiede.
Tentar non nuoce. Alcune volte utilizzo anch'io questo escamotage...
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 16:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, non so perchè ma il C.phaseolinus mi ricorda in particolar modo la linea per la stagione primavera-estate 2005.
Che ve ne pare dei colori? Saluti

Immagine:
Chiton phaseolinus???
107,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 16:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giubit:

Ciao Istrice. Se provassi a fare una scansione dopo aver ricoperto l'esemplare con un foglio nero ed aumentato la risoluzione dello scanner?
Potrebbero forse essere evidenziati i particolari che Pallino Pinco richiede.
Tentar non nuoce. Alcune volte utilizzo anch'io questo escamotage...


ecco il risultato (credo non migliori la situazione)

Immagine:
Chiton phaseolinus???
290,71 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net