testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 mistero uovo non di formica... nel formicaio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mamy
Utente nuovo

Città: vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2009 : 23:45:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera a tutti!
sono nuova in questi lidi..
mi chiamo Manuela

ho bisogno di chiedere una cosa, spero di essere nel posto giusto.. sono consapevole che ho pochi elementi e certo sarà difficile rispodermi ma ci provo

è doverosa un pò di premessa..
nel pomeriggio mi sono recata in un piccolo campo (non coltivato) di nostra proprietà dove ci sono diversi formicai

intenti nell'osservazione di uno di essi, bello grande peraltro, abbiamo intravisto un qualcosa di bianco..
rovistando piano abbiamo scoperto essere un uovo

che uovo può essere mai dentro un formicaio??

purtroppo non avevo con me la macchina fotografica, ma domani conto di ritornarci, posso descrivere più o meno ma è pur sempre vago..
parto dal paragone con un uovo di gallina
quest'uovo è un pò più piccolo rispetto ad un uovo di gallina, chiaro, rosato,
si trovava proprio dentro il formicaio e sembra che sia li da un pò, cioè non fresco..

è un mistero, cosa può essere? lo lascio dov'è? e come vi è arrivato? una volpe che l'ha nascosto? una gallina fuggitiva? o qualche altro volatile? le ho pensate tutte..

il luogo è in un ambiente di collina, nel veneto, altitudine 400 metri, poco più, sopra il formicaio ci sono i rami di una cassia ma ad occhio sopra non vi è alcun nido, intorno vari noccioli, un ciliegio e altre piante

nel raggio di 600 metri all'incirca ci sono un paio di pollai e una piccola compagnia di oche, tutti recintati
e intorno vari uccelli e uccellini che però purtroppo non so che nomi abbiano

chi ha ipotesi e opinioni in merito?
e se sono nel posto sbagliato dite pure!!

grazie
mamy

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 12:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso fagiano ma con le uova sono una catastrofe naturale
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 16:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma l'uovo non puo essere stato portsto lì da qualche animale?? non so tipo faina, donnola, ecc?magari lo ha nascosto come provvista, non so se questi animali abbiano questo comportamento, ma alcuni lo fanno

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

mamy
Utente nuovo

Città: vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 17:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti infatti, pensavo ad una volpe che è stata avvistata li intorno diverse volte e che fa un corteggiamento serrato ai pollai nella zona..
poi quel campo è in zona tranquilla un pò nascosta perfetto per i nacondigli.. per volpi faine e quant'altro..


non sono ancora riuscita a tornarci, se riesco posto una foto dell'oggetto "incriminato" l'uovo (sempre che ci sia ancora.. ) ;)

grazie delle risposte e dell'attenzione

mamy
Torna all'inizio della Pagina

mamy
Utente nuovo

Città: vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 13:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco fatta la foto all'uovo misterioso.. :-)
notare che dopo 2 giorni dalla scopertae suo avvistamento è ancora li, incustodito, alla mercè di qualsiasi predatore..
non so che si fa in questi casi?
si lascia dov'è? si mettte al sicuro? si lascia che la natura svolga il suo corso?


Immagine:
mistero uovo non di formica...  nel formicaio
118,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 15:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi pare di Gallina,ma comunque non mi pare neppure una nidificazione!
Quell'uovo magari è stato preso in qualche nido da qualche predatore,ma anche li mi sorge qualche dubbio le uova sono ricchissime ed in genere si ,mangian subito!
Mistero anche qui!

PER ORA LASCIALO DOV'E' E SE HAI POSSIBILITA' CONTROLLALO!

Comunque mi pare decisamente vecchio!
Metterlo al sicuro da cosa ormai?Non interromperesti niente!
Al massimo se lo papperà qualche corvide,strano che non l'abbiano già addocchiato!

Aspetta comunque altri pareri!

Nota bene,non è che qualsiasi uovo che si trovi per terra sia abbandonato,ci sono Uccelli che non fanno alcun tipo di struttura nido,se si è interssati alla sua sorte,basta in giorni successivi visitare con attenzione il posto cercando di intuire se è un nido,se c'è ancora la femmina,se le uova aumentano!
Cose cosi,ma con molta attenzione,senza arrecare disturbo e in modo veloce!

Se poi l'uovo sta li immutato per mesi ,beh a quel punto lo si può anche portare a casa!

Ciao Manuela!

Modificato da - Tetrao in data 03 giugno 2009 16:03:13
Torna all'inizio della Pagina

mamy
Utente nuovo

Città: vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2009 : 08:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Tetrao :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net