| Autore |
Discussione  |
|
|
baddav
Utente Junior

Città: zambra
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
53 Messaggi Micologia |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 dicembre 2005 : 00:32:54
|
Questo è il Cortinarius integerrimus: ti prego fammi avere l'essiccatum, che non ce l'ho e sto facendob una ricerca sul Myxacium europei!.Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 dicembre 2005 : 07:22:06
|
Mi dispiace contraddire Gaspy, ma secondo me si tratta proprio del C. elatior (molto comune in Sicilia e separabile dal'integerrimus dal filo lamellare chiaro e non lilla). Andrea. |
 |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.

Città: Sarzana
Regione: Liguria
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 dicembre 2005 : 09:15:22
|
Mi sembra che il il filo lamellare possa essere (talora) anche violetto nell'integerrimus (=stillatitius?). Però avrei detto anch'io, con relativa sicurezza, C. elatior con i caratteri a disposizione (senza microscopia). Mi piacerebbe sapere da Gaspy - sicuramente avrà i suoi buoni motivi - perché dice che si tratta di C.integerrimus.
lgs |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 10 dicembre 2005 : 20:50:59
|
Il C. elatior ha di solito un colore giallgnolo -ocraceo sul cappello, ma può anche avere tonalità violette. Le lqmelle sono color cartone e molto rugulose Dalla fot a me sembrano argilla-carnicino che è il colore dell' integerrimus. Bisogna anche vedere le spore che nell' eltior sono più grandi. Naturalmente la mia è un'identificazione fotografica: nulla di più facile che possa sbagliarmi: la scanalatura all'apice del gambo è tipica dell' elatior.Tra integerrimus e stillatitius a me pare ci sia differenza; quest'ultimo ha sempre tonalità olivacee.
Per tornare al C. integerrimus esso ha anche un orlo fortemente scanalato un gambo fusiforme e bande del velo sul gambo. A vista li distinguo soprattutto per il colore e la scanalatura delle lamelle (qui non visibili). Gaspy
B.Gasparini |
Modificato da - Gaspy in data 10 dicembre 2005 20:52:21 |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 dicembre 2005 : 11:01:53
|
Anche per me virtualmente Cortinarius elatior. Otzi
Antonio Gennari |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 23:35:06
|
Caro Antonio, se lo avessi in mano probabilmente lo direi anch'io, ma come al solito così si tira alquanto ad indovinare e l' identificazione diventa un fatto di.....democrazia. Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 11:03:05
|
Premesso che io considero integerrimus = stillatitius, escludo questa identificazione per il fungo qui illustrato, e propendo anch'io per elatior. Anche l'habitat sarebbe un po' sospetto (integerrimus non è un fungo dei boschi subalpini di abete rosso?).
Ciao, russula |
 |
|
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 dicembre 2005 : 11:04:22
|
io vedo foglia di quercia...........non aghi
elatior elatior ed elatior
Alfy |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 11:58:40
|
Dipende dalle interpretazioni: se consideriamo (come io faccio due specie diverse il C. integerrimus è di latifoglia (v. Moser) Tuttavia c'è una grande discussione tra integerrimus-mucifloides-pseudosalor. Non seguo Melot che sinonimizza tutto, ma effettivamente - al di là del trivialis ed elatior, c'è veramente da discutere quando gli altri tre si trovano in latifoglia. Secondo me - ma anche secondo Henry C. stillatitius è un'altra specie di aghifoglia. Indubbiamente stillatitius ed integerrimus sono sinonimi al senso di Ricken. C. integerrimus era stato pubblicato dl Kuehner come una varietà del C. mucifluoides. E' verosimile che io abbia - qui pro quo - inteso dire integerrimus per pseudosalor (=mucifloides) Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
| |
Discussione  |
|