testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Cortinarius elatior ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

baddav
Utente Junior

Città: zambra
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

53 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 20:13:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius elatior
ritrovato in bosco misto tra pino e leccio ... e altro ...

cappello molto viscoso ...
carne compatta, soda ed elastica ...
odore insignificante ...(forse per la pioggia ..)

Immagine:
Cortinarius elatior ?
142,05 KB

Immagine:
Cortinarius elatior ?
163,22 KB

Immagine:
Cortinarius elatior ?
166,82 KB

Immagine:
Cortinarius elatior ?
137,46 KB

salutoni

------ BAD ---

Modificato da - Andrea in Data 07 marzo 2009 11:50:20

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2005 : 00:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il Cortinarius integerrimus: ti prego fammi avere l'essiccatum, che non ce l'ho e sto facendob una ricerca sul Myxacium europei!.Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2005 : 07:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace contraddire Gaspy, ma secondo me si tratta proprio del C. elatior (molto comune in Sicilia e separabile dal'integerrimus dal filo lamellare chiaro e non lilla).
Andrea.

Lgs
Utente V.I.P.

Città: Sarzana

Regione: Liguria

325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2005 : 09:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che il il filo lamellare possa essere (talora) anche violetto nell'integerrimus (=stillatitius?). Però avrei detto anch'io, con relativa sicurezza, C. elatior con i caratteri a disposizione (senza microscopia). Mi piacerebbe sapere da Gaspy - sicuramente avrà i suoi buoni motivi - perché dice che si tratta di C.integerrimus.

lgs

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2005 : 20:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il C. elatior ha di solito un colore giallgnolo -ocraceo sul cappello, ma può anche avere tonalità violette. Le lqmelle sono color cartone e molto rugulose Dalla fot a me sembrano argilla-carnicino che è il colore dell' integerrimus. Bisogna anche vedere le spore che nell' eltior sono più grandi. Naturalmente la mia è un'identificazione fotografica: nulla di più facile che possa sbagliarmi: la scanalatura all'apice del gambo è tipica dell' elatior.Tra integerrimus e stillatitius a me pare ci sia differenza; quest'ultimo ha sempre tonalità olivacee.

Per tornare al C. integerrimus esso ha anche un orlo fortemente scanalato un gambo fusiforme e bande del velo sul gambo. A vista li distinguo soprattutto per il colore e la scanalatura delle lamelle (qui non visibili).
Gaspy

B.Gasparini

Modificato da - Gaspy in data 10 dicembre 2005 20:52:21

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 11:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me virtualmente Cortinarius elatior.
Otzi

Antonio Gennari

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 23:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Antonio,
se lo avessi in mano probabilmente lo direi anch'io, ma come al solito così si tira alquanto ad indovinare e l' identificazione diventa un fatto di.....democrazia.
Gaspy

B.Gasparini

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 11:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che io considero integerrimus = stillatitius, escludo questa identificazione per il fungo qui illustrato, e propendo anch'io per elatior. Anche l'habitat sarebbe un po' sospetto (integerrimus non è un fungo dei boschi subalpini di abete rosso?).

Ciao,
russula

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 11:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io vedo foglia di quercia...........non aghi

elatior elatior ed elatior

Alfy

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 11:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende dalle interpretazioni: se consideriamo (come io faccio due specie diverse il C. integerrimus è di latifoglia (v. Moser)
Tuttavia c'è una grande discussione tra integerrimus-mucifloides-pseudosalor.
Non seguo Melot che sinonimizza tutto, ma effettivamente - al di là del trivialis ed elatior, c'è veramente da discutere quando gli altri tre si trovano in latifoglia.
Secondo me - ma anche secondo Henry C. stillatitius è un'altra specie di aghifoglia.
Indubbiamente stillatitius ed integerrimus sono sinonimi al senso di Ricken.
C. integerrimus era stato pubblicato dl Kuehner come una varietà del C. mucifluoides.
E' verosimile che io abbia - qui pro quo - inteso dire integerrimus per pseudosalor (=mucifloides)
Gaspy

B.Gasparini
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net