Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Cercando nel forum mi sono orientata verso Tettigonia sp. e probabilmente viridissima , visto che la foto è stata scattata oggi a Treviglio e quindi in Pianura Padana. Si capisce per caso se è maschio o femmina? Come ninfa è decisamente grossa! Saluti Lucrezia Immagine: 130,62 KB
Ciao. Non ti so dire se sia la T. viridissima o un'altra specie, ma certamente è un maschio. In questo stato dello sviluppo una femmina avrebbe già l'ovopositore ben sviluppato, come questa, che sembra più o meno coetanea della tua. luigi
Ti ringrazio, pensavo a una femmina perchè mi è sembrata particolarmente grossa. Solo dopo mi sono accorta,rivedendo le foto,che non aveva ancora le ali sviluppate. Ma l'idea della femmina aveva preso piede...! Ciao Lucrezia