testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Erosaria spurca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

AntonioS
Utente Junior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 09:28:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cypraeidae Genere: Erosaria Specie:Erosaria spurca
Questa è l'ultimo regalo della stagione :-) proveniente dalle acque di Salina!


Erosaria spurca
Erosaria spurca
56,72 KB

Modificato da - PS in Data 13 giugno 2006 12:09:26

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 09:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erosaria spurca. Tipica colorazione delle forme meridionali. La spurca sta avendo un'esplosione riproduttiva, forse a causa del riscaldamento del Mediterraneo.
Non condivido quanto scritto da Palazzi e Villari sui molluschi delle grotte taorminesi. La spurca è una tipica brucatrice, vive sopra e sotto le pietre coperte di alghe e quasi sempre non è mai isolata ed ha abitudini diurne. Luria lurida è invece tipica degli anfratti e dei luoghi semioscuri, probabilmente è una specie che esce di notte per mangiare, mentre di giorno resta nascosta. Credo che quest'ultima specie si nutra di spugne. Io l'ho sempre trovata in associazione ad una spugna di cui non so il nome.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

AntonioS
Utente Junior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 10:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo di averla trovata su un fondale lavico ricoperto di alghe! non in grotta!
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2006 : 08:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla spiaggia di Briatico (VV) era quasi l'unica specie rinvenibile!

Immagine:
Erosaria spurca
139,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2006 : 13:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quanto mi risulta , la spurca è una delle specie più comuni, soprattutto in Sicilia ed in particolare nelle isole del Canale di Sicilia.
Comincia ad essere abbastanza frequente a partire dalle Pontine per poi aumentare via via che si scende verso sud.
Viventi ne ho trovate sempre sotto pietre o in grotte oppure nascoste tra le alghe calcaree o tra le radici di posidonia, ma non le ho mai viste a passeggio di giorno in piena luce.
Il posto in assoluto dove ne ho trovate di più è Pantelleria (30 esemplari in 4 immersioni) mentre le più grandi e belle sicuramente alle Pontine.
La lurida invece l'ho trovata più frequentemente nel tirreno centrale piuttosto che nel sud. Sempre nascosta in anfratti o in grotte in presenza di spugne di vario genere. In particolare alle Pontine è una delle specie più comuni fin dai primissimi metri.
Ciao
squalo
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2006 : 17:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il mio piccolo contributo.
Erosaria spurca da Isola delle femmine (Palermo) - 2/3

Immagine:
Erosaria spurca
83,7 KB

Una breve nota per squalo la lurida è comunisssima in meridione sulle coste joniche della Puglia e ne ho trovate anche nei residui pesca di piccole barche pescatori al porto di Taranto.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 12:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni tanto capitano incontri fortunati, come questa stupenda E.spurca trovata morta, ma ancora lucida ,ad 1 mt d'acqua alle Pontine lo scorso settembre mentre facevo snorkelling. Per gli amanti delle cipree è un vero capolavoro da vedere perchè, a parte le dimensioni ragguardevoli (40mm tondi), è perfetta nella forma e nei colori e non ha fori di predazione.Un vero spettacolo della natura!

Ciao
squalo

Immagine:
Erosaria spurca
269,2 KB

Immagine:
Erosaria spurca
216,05 KB

Immagine:
Erosaria spurca
152,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 13:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Eh caro Squalo, mi spiace però nella parte ventrale noto un piccolo porretto
Scherzo naturalmente, la mia è tutta invidia.
Complimenti: la natura è stata generosa con la tua spurca e tu fortunato nel trovarla.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 14:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Spanter, non lo avevo notato...la porterò dall'estetista a farglielo togliere :-)Anzi meglio di no, almeno un piccolo difetto la "umanizza " un po'
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 14:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardate un pò chi di Erosaria spurca e non solo ne ha davvero tante.

Link




Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 17:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pallinopinco:
Luria lurida è invece tipica degli anfratti e dei luoghi semioscuri, probabilmente è una specie che esce di notte per mangiare, mentre di giorno resta nascosta. Credo che quest'ultima specie si nutra di spugne. Io l'ho sempre trovata in associazione ad una spugna di cui non so il nome.


Ciao a tutti,
approfitto rispondendo a questo msg per presentarmi, mi chiamo Favero Flavio abito a Ferrara e sono un collezionista di conchiglie mediterranee e di cypree in particolare, anche se poi in collezione ho praticamente di tutto...
sono anche un appassionato acquariofilo ovvimamente di mediterraneo.
Ebbene il nome della spugna sopra cui spesso si incontra la Lurida si chiama Chondrilla nucula e guarda caso ha il suo stesso colore. Ad ogni modo ho notato che nonostante prediligano questa spugna, le luride mangiano anche altri tipi di spugne e quando non le trovano anche le alghe....purtroppo per questo motivo mi sono morte quelle che avevo in acquario...perchè si sono mangiate la famosa alga killer la Caulerpa racemosa (credo sia lei, la confondo sempre con la taxifolia) ed erano già alcuni anni che viveno in acquario..
Un saluto a tutti ed a presto
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flypers, benvenuto nella nostra grande famiglia

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio, benvenuto anche da parte mia!

A presto

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 19:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio e ricevi anche il mio benvenuto.
Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 19:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben arrivato qui Flavio.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 19:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flypers e benvenuto anche da parte mia.
La spugna che citi dovrebbe essere quella che volgarmente viene chiamata "nocciolina", che vive a poca profondità e dove spesso ho visto le luride ben nascoste negli anfratti delle rocce dove c'è questa spugna verdastra.
Altre volte invece, le vedo nelle grotte , nascoste dentro un'altra spugna molto più grossa e di vario colore, come questa che ho fotografato lo scorso luglio e gia postato sul forum.
ciao
squalo

Immagine:
Erosaria spurca
109,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

pacet
Utente Junior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


34 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 22:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E un benvenuto anche da parte mia

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 23:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio. Benvenuto anche da parte nostra



Bruno & Silvia
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 23:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Benvenuto Flavio anche da parte mia.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 23:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Erosaria spurca
77,93 KB

Luria lurida di giorno vive nascosta tra spugne ,in questa immagine
la spugna è Ircina muscarum , ma spesso l'ho vista sotto un' altra specie : Petrosia ficiformis , verosimilmente dove è prevalente la specie di porifero com'è nell'Area dello Stretto di Messina
In Adriatico dove è più comune la spugna gialla Verongia aerophoba spesso ne ho visto anche due tre esemplari di questa ciprea sotto e tra gli spazi. Dove le acque sono più freshe (sempre nell'Area dello Stretto) c'è una forma adulta di più piccole dimensioni


Immagine:
Erosaria spurca
47,78 KB
Nelle acque mediterranee meridionali , in Calabria e in Sicilia è più frequente Erosaria spurca (anche questa con forme adulte di più piccole dimensioni) Vive prevalentemente nel sottoroccia e si nutre prevalentemente di Briozoi. Ambendue le specie sono prevalentemehte attive di notte.

by Strombus

Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 14:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come diceva Flavio, la Luria lurida si può facilmente trovare dove c'è la spugna Chondrilla nucula, detta volgarmente "nocciolina".
Ieri a Ponza sono andato a cercarle dove c'è questa spugna (in un punto che spero resti segreto) e ne ho trovate una decina, tra cui una giovanile che ho fotografato rovesciata per farla vedere meglio. Alcune le ho toccate per far retrarre il mollusco e lasciar vedere la conchiglia lucente, altre esattamente come erano , con il mantello espanso che le rende mimetiche nel buio dell'anfratto.Il tutto a circa 7mt di profondità.
Ciao
Squalo

comincio con la spugna nocciolina


Immagine:
Erosaria spurca
285,99 KB
poi le mimetizzate

Immagine:
Erosaria spurca
200,48 KB

Immagine:
Erosaria spurca
155,84 KB

Immagine:
Erosaria spurca
158,43 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net