A metà agosto i camosci a 1400 m di altitudine? Non lo avrei mai pensato, neanche in una zona così impervia come quella delle foto. Da noi devi salire minimo a 1800 per trovarli, ma i gruppi più consistenti sono a oltre 2000 metri. Bellissimi!
Ciao Angela,sono appena tornato dal tuo meraviglioso Parco...per quanto riguarda i camosci io frequento le prealpi venete ai confini col trentino e li avvisto anche io attorno a quelle quote...e in piena estate,ai primi di agosto mi è capitato di vedere un camoscio a meno di 600 m.s.l.m...era un esemplare solitario e come tutti gli animali che si isolano dal branco non è inusuale trovarli in posti inusuali...però ero stato in quel posto diversi anni fa d'inverno e mi avevano detto che si potevano avvistare i camosci con un po' di fortuna...però la quota è bassissima e fa scalpore avvistarli anche se d'inverno,figuriamoci in piena estate!
In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi. (Alice Walker)
Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri. (San Bernardo)
In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca. (Hohn Muir)
Questi ultimi sembrano branchi piuttosto numerosi! Bravo Alberto che li segui con assiduità... Come ho già detto altrove speriamo in un inverno mite e confortevole per questi animali.
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?