testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Gonepterix rhamni (maschi)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2005 : 20:45:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ora che è inverno e non ho più foto di bestioline da determinare tiro fuoi l'archivio e posto una delle farfalle che
più mi affascinano (adoro il mimetismo della seconda foto):la Gonepterix rhamni (qui solo maschi).

Immagine:
Gonepterix rhamni (maschi)
274,5 KB

Immagine:
Gonepterix rhamni (maschi)
284,9 KB

Immagine:
Gonepterix rhamni (maschi)
288,05 KB

Marco

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2005 : 21:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi Ma la parte superiore delle ali di che colore è?

E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2005 : 21:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' anche una delle mie preferite! Tutte belle ma adoro in particolare i colori e forme della prima foto, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

stepag
Utente V.I.P.


Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 00:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto per la seconda foto



"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 16:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la parte superiore delle ali x quante ore abbia passato a seguirle non l'ho mai fotografata!
Tolman docet che la parte superiore è giallo acceso con punti arancioni in corrispondenza dei marroni che si notano ad ali chiuse.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

sandra.floriani
Utente Junior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


30 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 20:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La parte superiore delle ali nel maschio è di un bel giallo limone. La femmina è invece verdino pallido.

Belle foto.

Ciao.


Sandra
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 21:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, sono delle foto con dei colori meravigliosi Posso chiederti che fotocamera utilizzi? Thanks


_________________________________
La Natura non fa nulla invano.....
Salvare la Natura significa salvare se stessi....
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2005 : 07:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era la Nikon 3200! Un modello che penso già allora ti regalassero quasi. E' una compattissima automatica. Non modifico mai in nessun modo le foto.
(Le foto sono tutte di agosto anche se in vari luoghi)

P.S. Grazie a tutti per tutti i complimenti, faranno piacere a questa fotocamera ora che la mando in pensione


Marco

Modificato da - mbarco in data 10 dicembre 2005 07:32:46
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2005 : 08:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, a proposito, a quanto ho scoperto da Paolo anche le Gonepterix svernano come forme adulte, quindi potreste ancora trovarne...

Marco
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2005 : 09:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Era la Nikon 3200

Va bè che anche la natura, con i suoi colori, ci mette molto di suo

_________________________________
La Natura non fa nulla invano.....
Salvare la Natura significa salvare se stessi....
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2005 : 11:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti aggiungo solo che la prima l'ho fatta in un interno.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Pippo99
Utente Junior


Città: Lugano
Prov.: Estero


72 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 21:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco e altri utenti,
per non far torto alle femmine ... eccone una in controluce.

Immagine:
Gonepterix rhamni (maschi)
44,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 06:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella controluce e colori stupendi, ma povera, la vita non l'ha tratta bene, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2006 : 14:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pensavo: quella nella mia prima foto è sempre rhamni? Perchè era in una di quelle "Casa delle farfalle"(Bordano), non so se è entrata di straforo o è un simile...

Marco Cumini

Gonepterix rhamni (maschi)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2006 : 15:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gonepterix di sicuro, ma riguardando, non potrebbe essere invece G. cleopatra? Paoloooooo...!
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2006 : 18:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow, foto davvero stupefacenti...E' incredebile come la Natura possa essere affascinante e strana allo stesso tempo !!

Ale
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2006 : 09:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
G. cleopatra? Io invece punto su rhamni un pò diversa. Cmq ho deciso di eleggerla a mia farfalla preferita!

Marco Cumini

Gonepterix rhamni (maschi)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net