|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
akiller
Moderatore

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 21:23:00
|
la prima è una poiana, la seconda dall' occhio giallo direi che è un pecchiaiolo, come il terzo, per età, spero che qualcuno piu espero puo essere d'aiuto, per il sesso, non credo sia possibile, visto che non ci sono dimorfismi sessuali
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
Modificato da - milvus milvus in data 26 maggio 2009 21:25:23 |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 21:28:22
|
Non capisco nulla di falchi, quindi..non sparate sul pianista Falco pecchiaiolo?
Gigi |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 21:29:53
|
| Messaggio originario di gigi58:
Non capisco nulla di falchi, quindi..non sparate sul pianista Falco pecchiaiolo?
Gigi
|
Sono stato preceduto da un "nibbio" ma almeno ho la consolazione di averne azzeccato qualcuno
Gigi |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 21:32:05
|
Confermo le identificazioni. Per la poiana non è possibile detrminare i sessi, mentre per i pecchiaioli ti posso dire che la 2 è una femmina adulta, per la netta barratura delle ali e la netta bordatura delle timoniere; mentre la terza ritrae un maschio in fase chiara, per il capo grigio e le barrature quasi assenti sotto le ali e la punta delle remiganti nere e ben definite dal resto del piumaggio.
Ciao
Massimo |
 |
|
|
Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 21:38:55
|
Premetto che se poi ti risponde anche uno come "macrurus" Corso, beh, spazza via qualsiasi mio tentativo di dirti qualcosa sui rapaci perchè le mie conoscenze e la mia esperienza sono ridicoli rispetto ai suoi...
Ciononostante ti dico che: - la Poiana non mi sembra un adulto perchè manca della banda nera finale sulla coda; sarebbe, in proposito, anche da vedere il colore dell'iride (chiara nel juv.)... per riconoscere maschio da femmina, l'unica sarebbe riuscire a valutare le dimensioni, perchè la femmina è più grossa; - il primo Pecchiaiolo, per me, è una femmina adulta tipica (maggior numero di barrature sulle primarie); - il secondo, un maschio adulto chiaro (meno barrature meglio spaziate sulle primarie e bande alla base della coda più ampie ed evidenti);
Questo so dirti, in attesa di pareri più autorevoli...
Luca Boscain Villorba (TV) |
 |
|
|
akiller
Moderatore

Inserito il - 26 maggio 2009 : 21:39:09
|
Grazie Massimo per le specifiche, posso aggiungere che i primi due individui hanno volato assieme in maniera pacifica a lungo e per questo avevo pensato che potessero avere un rapporto familiare, genitore - figlio o... Ciao Ak |
 |
|
|
akiller
Moderatore

Inserito il - 26 maggio 2009 : 21:42:50
|
Grazie anche a te, Luca, a Gigi e Milvus Ak |