Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 25 maggio 2009 : 19:07:23
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Drilidae Genere: Drilus Specie:Drilus flavescens
...dato che non so minimamente da dove partire.
Fotografato in campagna qui a Bologna, proprio ieri. Inizialmente pensavo a Lagria hirta, dato che in quella zona ne avevo già trovati parecchi, ma poi le antenne di forma insolita mi hanno fatto cambiare idea, o quantomeno dubitare. Lunghezza, poco meno di 1 cm.
74,06 KB 78,67 KB _______
Stefano _______
Modificato da - gabrif in Data 19 aprile 2013 20:55:26
Ho anche guardato qualche discussione a proposito di questo coleottero...proverò a ripassare in zona per vedere se riesco a trovare anche la femmina...sarebbe sicuramente interessante!