testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Strano (per me...!) bruco - Apochima flabellaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 13:08:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Strano (per me...!) bruco - Apochima flabellaria
248,26 KB
Ho fotografato questo bel bruco il 23 maggio scorso al lago di Canterno, nei pressi di Fiuggi (Lazio). Purtroppo, tutto preso nel tentativo di fare una foto decente con la mia macchinettina assolutamente non professionale, mi sono dimenticato di prendere nota della pianta su cui stava...! Prima che si immobilizzasse in questa posizione mi era sembrato di vederlo muovere come un geometride, ma probabilmente è stata solo una mia impressione. Comunque si è subito immobilizzato ed è rimasto così per molto tempo (sono ripassato sul posto almeno dieci minuti dopo e lui era ancora così). Era un bruco abbastanza grande, lungo circa 3-4 cm.
E' un insetto che non avevo mai incontrato prima. Ho cercato su un paio di guide a mia disposizione, ma senza trovare niente che ci assomigliasse davvero, tranne una specie di Cucullia (che però aveva un altro colore e di cui non saprei dire, in ogni caso, se poteva trovarsi in questa località). Qualcuno può dirmi di che si tratta?
Grazie!
Maurizio

Modificato da - clido in Data 26 maggio 2009 10:43:17

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 13:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne hanno già postati un paio ultimamente!! in effetti è strano ed è proprio un geometride: Apochima flabellaria
Link


______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 14:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, anche per la segnalazione del post precedente (io frequento per lo più i forum degli imenotteri e dei ditteri...)! Come ho scritto, mi era sembrato vederlo muoversi come un geometride, e anche le false zampe mi sembravano quelle della famiglia, ma era così strano che non riuscivo a convincermene. Per quanto mi ricordo, comunque, la pianta era un'Asteracea.
Ciao!
Maurizio

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 15:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello! è una specie polifaga, la trovi su un gran numero di piante. Ho trovato anch'io un bruco interessante, che posterò appena posso, e guarda caso proprio al Lago di Canterno e proprio il 23, però di sera...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net