testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Una nuotata con i siluri Silurus glanis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 19:44:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Siluriformes Famiglia: Siluridae Genere: Silurus Specie:Silurus glanis
Stamattina ho avuto la fortuna di accompagnare un mio amico, il biologo Armando Piccinini, in una sua immersione alla scoperta dei siluri (Silurus glanis).
Armando da anni osserva e studia questi pesci; una sua precedente esperienza è raccontata qui.

Il luogo è una serie di buche profonde 3-5 metri nella SIC Basso Taro (PR); la difficoltà principale era trovare le tane di questi pesci, le cui dimensioni possono raggiungere, si dice, i 3-4 metri; quelli da noi incontrati era sui 1,2 m, forse uno più grosso. Li abbiamo trovati a riposo, cacciano infatti di notte, in rifugi ricavati sotto ammassi vegetali di ogni tipo. Malgrado numerosi incontri ravvicinati, non hanno mostrato nessun segno di ostilità... senza un esperto come Armando, io però non mi azzarderei a tornarci...

Scusate la qualità delle foto, l'acqua era piuttosto torbida!

Immagine:
Una nuotata con i siluri Silurus glanis
96,73 KB

L'ambiente.

Immagine:
Una nuotata con i siluri Silurus glanis
92,69 KB

Il primo incontro.

Immagine:
Una nuotata con i siluri Silurus glanis
110,03 KB

Un siluro in una tana.

Immagine:
Una nuotata con i siluri Silurus glanis
99 KB

Teste...


Immagine:
Una nuotata con i siluri Silurus glanis
87,96 KB

Immagine:
Una nuotata con i siluri Silurus glanis
86,87 KB

... e code

Immagine:
Una nuotata con i siluri Silurus glanis
105,76 KB

Incontro ravvicinato.

Immagine:
Una nuotata con i siluri Silurus glanis
88,74 KB


Paolofon

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 19:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimentissimi!!!
Per le foto e per il fegato!!!
Io non so se me la sentirei di rischiare di incontrare 4 metri di pesce che ingoia tutto....

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 20:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!!!!

Però 4 metri sono pura leggenda metropolitana , e inoltre il siluro è un pesce assolutamente mite e mansueto.... e non è che mangia di tutto.... è solo oggetto di una feroce campagna che lo vede dipinto come un demonio.... è solo un pesce.

bellissima esperienza!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto dannosi all'ecosistema, sono degli animali bellissimi, complimenti per il reportage!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 11:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto!

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 11:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io facendo sub non sarei un gran che felice di incontrarli....Belle foto¦
Mi sapreste dire se e' vero che uno ha messo in bocca la gamba di una turista che nfaceva il bagno?
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 15:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poveri siluri, gliene dicono di tutti i colori !! Non ha mai attaccato l' uomo, non raggiunge quelle dimensioni, e di feroce.. beh, è solo un predatore, che si comporta come tutti i predatori: quando può, approfitta. Non è un pesce autoctono, ha fatto più danni della grandinre, e non è nemmeno vero che si muove solo di notte. per quanto alla notte sia più attivo, si alimenta anche durante le ore diurne.
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 15:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggenda allo stato puro.... neanche volendo, per milleuno motivi..... mi pare fosse riferita al lago di Lugano negli anni '70, ma questa leggenda è riproposta in varie salse fino agli anni nostri, con vittime che di volta in volta sono esseri umani, anatre, cani da caccia, nutrie, pescatori che usano gatti e anatre come esca e che a loro volta vengono attaccati, insomma una carneficina. Una improponibile serie di cagate insostenibili, ma si trova sempre qualcuno disposto a crederci. Perchè il siluro è un pesce che diventa veramente molto grosso, molto spesso ne viene preso qualcuno di 1 metro che sui giornali diventa 60 Kg (nonostante ne pesi non più di 8) e ogni tanto si legge di qualche esemplare di 240 x 240 (manco fosse cubico).... In realtà.... I più grossi sono intorno a 2 metri, e pesano fra 50 e 70 kg (e credo - qualcuno mi corregga- di essere generoso).... eccezionalmente ne sono stati catturati di 250 cm ma non è la norma.... il problema è che uno di un metro e 70 catturato oggi.... passando di bocca in bocca... diventa 3 metri il giorno dopo, e 4 metri dopo una settimana... è quello che non ci aiuta
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 15:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cranio devo uscire... ti rispondo più tardi perchè (come immaginerai) la faccenda mi intriga.... e mi fa sempre piacere parlare con te.

Modificato da - ugandensis in data 25 maggio 2009 15:42:04
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie¦E io che avevo paura...
Ancora 1 domanda...ma quelli grandi e' vero che mangiano le folaghe, ecc...?

Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no....le folaghe le mangia qualcuno di noi sugli spaghetti,,, meglio ancora sui pici, e qualcuno forse sul risotto.... ma i siluri proprio no... io sarei forse forse per aprire una sezione "LEGGENDE METROPOLITANE SUL SILURO" qua sul forum....... poco ma sicuro che ci si diverte un monte
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 08:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sentito anch'io parecchie volte la storia del siluro gigante del lago di Lugano, di bagnanti attaccati dai siluri, se non ricordo male la zona che prediligono è quella di Agno.

Ma va beh, non è l'unica leggenda che anima le acque del Lago... in fondo danno un po' più di emozione quando ti tuffi in quelle acque verdastre...

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 09:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

no....le folaghe le mangia qualcuno di noi sugli spaghetti,,, meglio ancora sui pici, e qualcuno forse sul risotto.... ma i siluri proprio no... io sarei forse forse per aprire una sezione "LEGGENDE METROPOLITANE SUL SILURO" qua sul forum....... poco ma sicuro che ci si diverte un monte

Bella questa... quoto anche la possibilità di inserire un 3d su leggende metropolitane.. so per certo che i lucci attaccano i canotti sui laghi e divorano bimbi come i comunisti !
Davide
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 10:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne so nulla sui siluro ma quella bocca mi sembra più da pesce spazzino che da piraña...

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 11:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, scusate

qualche tempo fa, su un testo (che ora non ricordo) avevo trovato riferimenti ad alcuni (pochi) attacchi documentati da parte di siluri ai danni di persone o cani

lo stesso testo riteneva poco verosimile un comportamento predatorio di questo genere anche da parte di grossi individui sui 2 m e oltre (nel po e affluenti maggiori ce ne sono), e riteneva del tutto probabile che si trattasse di maschi a guardia delle uova, che avevano aggredito intrusi del tutto ignari della presenza del nido che si erano avvicinati troppo

anche se in merito non ho nessuna competenza , personalmente considero questa interpretazione discretamente plausibile... anche se concordo pienamente con voi sull'effetto "leggenda metropolitana", per cui un siluro di 1 m visto da una persona e passato di bocca in bocca 50 volte si trasforma in 50 siluri di 3 m e oltre... e così da un pescatore che ha sentito dire di un attacco si passa a 50 pescatori bagnanti gitanti che "l'ho visto con i miei occhi"... pensate a quel che succede quando qualcuno vede, o crede di aver visto, una vipera ...

qualcuno ha informazioni più precise ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 16:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie...una volta non so dove ho pure visto un cartone animato del siluro che nuota e risucchia le vecchiette e i cani che fanno il bagno...Chissa' chi l'ha inventato
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 20:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un link a suo tempo segnalato da Aspis

il tipo per sfatare la ''cattiva fama'' dei siluro, infila la testa dentro la bocca di un esemplare di 100kg, come i domatori di leoni

Link

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 26 maggio 2009 20:12:22
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 21:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di cosa si nutrono?

Per diventare così grossi avranno bisogno di tanta ciccia!
Mi pare impossibile che le risorse ittiche siano sufficenti per sfamarli...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 05:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quand'anche un siluro, non si sa come e perchè, decidesse di attaccarti, farebbe una figuruccia, perchè comunque sia non potrà mai farti male.... quando si pescano i grossi esemplari, il modo per salparli è quello di afferrarli per la mandibola con la mano guantata ("gloving"), ma io mi dimentico sempre il guanto e lo faccio senza.... ricordo di essermi fatto molto male con lucci di 3 etti.... ma con siluri di 50 Kg assolutamente mai .
Insomma è un pesce assolutamente innocuo per uomini, cani, eccetera.... il peggio che può succedere (e quello succede davvero, parola d'onore) è che ti faccia volare in acqua se hai la frizione del mulinello regolata male

Modificato da - ugandensis in data 27 maggio 2009 05:50:27
Torna all'inizio della Pagina

Turdus
Utente Junior


Città: Vicenza

Regione: Veneto


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2009 : 19:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello

---Turdus---
Torna all'inizio della Pagina

Rendener
Utente V.I.P.

Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 12:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo ed interessante post....le immersioni in fiume sono veramente belle!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net