testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Pseudotrichia rubiginosa dal Lago di San Liberato (TR)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2009 : 21:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni. Ero proprio curioso di sapere quando e' stata segnalata per la prima volta in Italia, anche per capire se l'ipotesi "antropica" e' sostenibile. Ora ho anche una traccia per eventuali presenze al nord.
Per quanto riguarda i fiumi la vedo dura: i corsi d'acqua regimentati (in Italia praticamente tutti) non dovrebbero offrire habitat idonei.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 22:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse in qualche torrente in cui si formano delle zone con acqua calme e abbondante vegetazione igrofila si potrebbe trovare un habitat idoneo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 19:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Virtuosismi nomenclaturali


Finalmente ho capito perche' Pseudotrichia rubiginosa e' attribuita a Rossmässler 1838. E' spiegato in un articoletto di G.Falkner (Heldia, 1993) che cerco di riassumere brevemente.
Helix rubiginosa (A.Schmidt, 1853) era omonimo piu' recente di H.rubiginosa (Gould 1846) e bisognava cambiare nome.
Ma gia' nel 1838 Rossmässler aveva citato questo nome, attribuendolo a Ziegler, nella sinonimia di H.sericea (v. mio mess. del 26-5-2009), cosicche' A.Schmidt, facendo esplicito riferimento al nome di Rossmässler, l'ha reso "disponibile" in base a qualche norma ICZN.
Pare che Rossmässler intendesse un'altra specie, ma siccome non si trovano tracce della rubiginosa di Ziegler, ne' in letteratura ne' nei musei, non si puo' escludere che costui avesse applicato il nome (anche) alla nostra specie. Cosi' si e' definito un neotipo, corrispondente alla descrizione di A.Schmidt e proveniente dai dintorni di Vienna dove Ziegler avrebbe potuto trovarla, e lo si e' chiamato rubiginosa (Rossmässler 1838). Cosi' il nome, retrodatato, e' salvo e continua ad indicare la specie descritta da Schmidt nel 1853. Confesso che queste cose mi spaventano: uno si affanna sulla descrizione originale senza sapere che non vale un fico, perche' il nome e' stato ridefinito. Spero che esista una lista di queste specie. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 00:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante questa ricerca,quasi tutti i nomi di Ziegler sono stati pubblicati in Rossmässler e quindi attribuiti a quest'ultimo,ma la storia del nome postumo è la prima volta che la sento.
Nella check-list i nomi utilizzabili dovrebbero essere stati rivisti,salvo poi curiose opinioni dell'ICZN che cambiano tutto.
Qualche svista è possibile,qualunque segnalazione documentata in tal senso sarà benvenuta e consentirà di essere sempre più aggiornati.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3455 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2021 : 08:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riesumo questa discussione per porre un quesito, lo scorso anno , sui bordi del Lago di Piediluco, ho rinvenuto viventi , alcuni esemplari che avevo identificato senza troppo approfondimento come Zonitoides cfr. arboreus o nitidus ma, ad un esame più attento, è stata evidenziata la presenza, su alcuni di essi, di una peluria che mi ha fatto dubitare della determinazione azzardata, si tratta forse di Pseudotrichia ? Anche l'ombelico mi porterebbe a questa ultima ipotesi



Allego tre foto
Immagine:
Pseudotrichia rubiginosa dal Lago di San Liberato (TR)
125,27 KB
Immagine:
Pseudotrichia rubiginosa dal Lago di San Liberato (TR)
121,69 KB
Immagine:
Pseudotrichia rubiginosa dal Lago di San Liberato (TR)
75,48 KB


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2021 : 01:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Riesumo questa discussione per porre un quesito, lo scorso anno , sui bordi del Lago di Piediluco, ho rinvenuto viventi , alcuni esemplari che avevo identificato senza troppo approfondimento come Zonitoides cfr. arboreus o nitidus ma, ad un esame più attento, è stata evidenziata la presenza, su alcuni di essi, di una peluria che mi ha fatto dubitare della determinazione azzardata, si tratta forse di Pseudotrichia ? Anche l'ombelico mi porterebbe a questa ultima ipotesi


Interessante una nuova stazione ternana della Pseudotrichia; dimensioni, profilo, ombelico mi sembrano coincidere. LNegli esemplari viventi che trovo io la peluria, di solito, è più evidente che in questi gusci (copertura più uniforme e, forse, peli un po' più lunghi rispetto ai gusci in foto...); comunque, dalle mie parti trovare gusci vuoti glabri o quasi non è infrequente.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net