|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
aletrion
Utente V.I.P.

Città: Alatri
Prov.: Frosinone
320 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 20:40:02
|
Che foto! Impressionante! Complimenti!
Ciao
Massimo |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3615 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 20:45:24
|
Che sguardo!!!  
Magnifica foto!!! Bravissimo.
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 21:01:51
|
Stupenda.
Link |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Inserito il - 24 maggio 2009 : 06:47:07
|
Una domanda che mi sono posto guardando nuovamente questa foto e che pongo ora ad aletrion : a cosa è dovuto l'atteggiamento minaccioso del Falco? A me non è mai capitato di vedere un Pellegrino così arrabbiato? Lo sguardo è rivolto proprio verso l'obiettivo, forse si sentiva minacciato? Se sì, per quale motivo? Non è che si è entrati troppo nel suo territorio, dove forse sono ancora presenti i giovani e l'adulto si è visto costretto a difenderlo e ad essere così allarmato? Le mie sono solo delle supposizioni, alle quali una risposta chiarificatrice potrebbe mettere fine. Fatto sta che il falco è veramente inc*****to!! ( autocensura )
Ciao
Massimo |
 |
|
|
aletrion
Utente V.I.P.

Inserito il - 25 maggio 2009 : 14:34:20
|
Ciao Massimo.
Grazie innanzitutto a tutti per gli apprezzamenti alla foto...
Ovviamente non posso escludere la tua supposizione, ovvero che il falco pellegrino si sia allarmato per la mia "intrusione" e che abbia messo in atto un atteggiamento di attacco per allontanarmi.
Tieni ad ogni modo presente che io stesso sono rimasto sorpreso da quest'incontro, camminavo tranquillamente in montagna qundo ho avvistato l'inconfondibile sagoma del rapace. La foto, ad ogni buon conto, è stata scattata con un potente teleobiettivo ed è il ritaglio dell'immagine originale. Non so, credo che il pellegrino sia stato distante approssimativamente un centinaio di metri...
Allego un'altra fotografia (la mia preferita) scattata nella stessa circostanza...
Immagine:
170,88 KB
Saluti, Aletrion
Link |
 |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 14:43:06
|
Bellissimi entrambi gli scatti....
|
 |
|
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 14:49:01
|
Stupende foto!
Greg Meier
Link |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Inserito il - 25 maggio 2009 : 15:59:35
|
Ti rinnovo i complimenti anche per la seconda foto e ti ringrazio per la risposta. Chissà, può essere che non volendo ti sei avvicinato al sito di nidificazione scatenando l'ira del rapace che ti ha poi permesso di fare queste belle foto. Ma guardando nei dintorni, insospettito da un comportamento del genere, non sei riuscito a localizzare il posto dove potrebbe nidificare? Sarebbe importante anche ai fini protezionistici tutelare tali zone, troppo spesso invase da rocciatori, escursionisti, fotografi cosiddetti "naturalisti", etc.
Saluti
Massimo |
 |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 09:59:59
|
Mi associo ai complimenti.
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
 |
|
|
aletrion
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 maggio 2009 : 14:15:46
|
Ciao Massimo,
Il Falco Pellegrino delle fotografie qui pubblicate non credo abbia nidificato proprio nei paraggi. Fatto sta che trascorsa l'incertezza di quei pochi secondi frutto della reciproca sorpresa, il rapace si è allontanato verso valle... Del resto non credo che il luogo fosse compatibile con un habitat idoneo alla nidificazione...
Tocchi un argomnto scottante, la protezione dei Monti Ernici. Sono tantissimi anni ormai che ci si batte per tutelare questa magnifica zona dell'Appennino Centrale.. ahimè senza alcun risultato, anzi... Ricordo che sui MOnti Ernici nidifica stabilmente l'Aquila Reale, ho personbalmente fotografato un lupo (e pubblicato la foto su MN - MAMMIFERI), avvistato e fotografato l'orso... insomma, ce ne sarebbero di motivi... Il mio sito, seppur modesto, vuole rappresentare proprio un'occasione di divulgazione delle magnificenze dei Monti Ernici...
Evidentemente, invece, i soliti interessi di pochi, come al solito, prevalgono su quelli di tutta la comunità...
Saluti, Aletrion
Link |
Modificato da - aletrion in data 28 maggio 2009 14:17:17 |
 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4228 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 14:57:46
|
con i soggetti che fotografi non sei certo uno sprovveduto. belle foto, io preferisco la seconda
Ciao Roberto Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|