testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Nuovo sito¦
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 13:01:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link

E' un sito di segalazioni per l'Italia

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 14:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
sono stato uno dei primi iscritti ad Ornitho.
Si tratta in realtà di uno strumento straordinario (almeno a mio parere), un database che è nato in Svizzera

Link

e si sta piano piano diffondendo in varie parti d' Europa. Quello che c'è in Italia esiste da poco dopo un parto piuttosto difficile per motivi non ben chiari.
Oggi le cose sembrano appianate e si dovrebbe arrivare tra poco ad una completa funzionalità (quello che si può usare finora è solo una piccola parte).
E' uno strumento gratuito, di grande plasticità e facilità d'uso, che consente di realizzare veramente grandi cose, in base alle esigenze di ognuno.

Consiglio a tutti di darci un'occhiata.
Ciao
Stefano Tasca

Torna all'inizio della Pagina

ginovet
Utente nuovo

Città: lido di camaiore
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

15 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 maggio 2009 : 19:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fatto, encomiabile ma... non sono tiuscito a inserire la segnalazione!!! non riesco a inserire la località

La passione è il cuore della vita!

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 00:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti sei registrato?
se ti sei registrato devi andare su "trasmettere le mie osservazioni" nel menù a sinistra. Quindi digita sull'apposito spazio il COMUNE in cui hai effettuato le osservazioni. Clicca poi su "visualizzare". Poi generalmente io scelgo la voce "aggiungere osservazioni a questa località", e mi esce la maschera per inserire le osservazioni.
Dopo la prima volta dovrebbe essere facilissimo, se non riesci dimmelo.
Ciao
Stefano Tasca

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 02:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già che siamo in argomento di siti per segnalazioni, (ri)lascio il link per Aves.Piemonte, l'"equivalente" piemontese di Ornitho, dedicato esclusivamente alle osservazioni effettuate in Piemonte, attivo da (mi pare) Gennaio, ha già tantissime segnalazioni e molti iscritti che inseriscono i dati quotidianamente.
Link

Luca Bajno - Asti

ginovet
Utente nuovo

15 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 maggio 2009 : 10:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buongiorno e grazie per ora, la difficolta si presenta quando devo specificare il comune di segnalazione. allora io ho visto delle cornacchie grigie attorno a casa, mi hanno detto che va benissimo segnalare anche specie comuni, a lido di camaiore che è nel comune di camaiore. ora tra i 2 centri ci sono 6-7 chilometri, quindiho indicato sulla cartina il luogo esatto della segnalazione ma il cursore non l'accetta perchè vi sono oltre 5000m di differenza ! da cosa? forse da camaiore, ma se lido non è comune come posso segnalarlo? non è la stessa cosa segnalare una presenza a 8 chilometri di differenza, può andare bene per le cornacchie ma se ci vedessi una balena volante no!!
potete darmi una mano?
grazie

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 10:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel sito si possono segnalare tutte le specie osservate, anche le più comuni, anche con dati "ridondanti".
Poi sei tu che puoi etrapolare i tuoi dati per usarli come vuoi, o selezionare le varie località per vedere cosa hanno segnalato gli altri anche in base a dei "gradienti di rarità" delle specie.
Puoi anche modificare quello che ti appare nella pagina di apertura, così come nascondere i tuoi dati e usare lo strumento come un database tuo personale.

Ho comunque capito la tua difficoltà e non so aiutarti, nel senso che io ho smepre e solo inserito i dati con il comune, senza definire la località (senza località definita), come ho visto che fanno quasi tutti.
Comunque puoi contattare gli amministratori, a me hanno sempre risposto subito e con cortesia.
Ciao
Stefano Tasca

ginovet
Utente nuovo

15 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 maggio 2009 : 14:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, proverò a contattarli

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 02:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il sito (non conosco Ornitho.it, sinceramente, dato che le mie segnalazioni si limitano per ora al solo Piemonte utilizzo Aves.Piemonte),è specifico per le segnalazioni "rare" e "strane", inserire gli animali comuni avvistati, è superfluo.
Se invece si tratta di dover "mappare" la situazione, mese per mese, stagione per stagione, giorno per giorno, di ogni singola specie, inserire dati (anche molti), di specie sempre presenti, è comunque indispensabile e utile :-)

Luca Bajno - Asti

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 08:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non è un sito per specie rare o accidentali, anche se puoi chiedergli di metterti in risalto avvistamenti rari in zone che prediligi (o in tutta Italia).
Mi sembra che lo scorso hanno il sito svizzero abbia raccolto qualcosa come mezzo milione di dati!!!!!!!!
Stefano Tasca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net