|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
734 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:28:06
|
8 maggio 2009, in località Trivigno (Tirano), a 1600 metri di quota con ancora qualche pozza residua di neve, apparentemente terricola, ai margini del sentiero, bosco di abete rosso, larice e betulle, vicino a Pulsatilla vernalis (a circa 1 metro, ma non vicina come nell'immagine),Crocus albiflorus e Soldanella alpina. Fungo carnoso di 4-6 cm di diametro, con cuticola spessa e carne bianca spessa circa 4 mm, orlo ripiegato verso il basso, superficie fertile (superiore) gibbosa, marrone, superficie inferiore liscia, bianca, stipite appena accennato ma presente come punto di contatto con il terreno. Al microscopio aschi con otto spore, amiloidi, spore molto grandi a parete liscia o appena punteggiata, con una guttula grande e altre più piccole, parafisi settate, con apice allargato. Da incompetente e azzardando molto, può essere Pachyella violaceonigra o simili? Grazie per l'aiuto Silvia Immagine:
163,66 KB
|
|
|
salvia
Utente Senior

Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:29:38
|
Immagine n° 2 Immagine:
181,46 KB |
 |
|
|
salvia
Utente Senior

Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:30:51
|
Immagine n° 3 Immagine:
183,28 KB |
 |
|
|
salvia
Utente Senior

Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:32:14
|
immagine n° 4 Immagine:
57,63 KB |
 |
|
|
salvia
Utente Senior

Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:35:34
|
Immagine n Immagine:
155,62 KB ° 5 |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 23:32:29
|
Ciao Salvia , mi sembra che sià giusta la tua proposta , la microscopia corrisponde benissimo , è un fungo abbastanza raro ....
VEDI qui
Mario
..............
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 09:25:10
|
Ciao Silvia, io ho qualche perplessità per la determinazione ipotizzata, sarebbe possibile dire anche le misure microscopiche o postare le foto e poi sei sicura che gli aschi siano amiloidi. Batman |
 |
|
|
salvia
Utente Senior

Inserito il - 23 maggio 2009 : 17:55:46
|
Purtroppo non sono attrezzata per le misure nè per la fotografia microscopica. Ho comunque rifatto un vetrino, e mi sono venuti dubbi anche sull'amiloidia, confermo invece le spore molto grandi. La cosa che mi ha più colpito di questa raccolta è stata la consistenza e la bianchezza dello carne. Quali sono le altre ipotesi? Se fosse di un qualche interesse possiedo ancora un pezzettino di fungo essicato. Grazie per l'aiuto Silvia
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 18:58:50
|
Non so leggere la micro,macroscopicamente per me Discina sp.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 15:54:38
|
| Messaggio originario di salvia:
Purtroppo non sono attrezzata per le misure nè per la fotografia microscopica. Ho comunque rifatto un vetrino, e mi sono venuti dubbi anche sull'amiloidia, confermo invece le spore molto grandi. La cosa che mi ha più colpito di questa raccolta è stata la consistenza e la bianchezza dello carne. Quali sono le altre ipotesi? Se fosse di un qualche interesse possiedo ancora un pezzettino di fungo essicato. Grazie per l'aiuto Silvia
|
Evidentemente se fosse "NON amiloide" e le spore somigliano a queste QUI , allora la proposta di Giorgio è possibile anche per per me...
Discina perlata ha le spore con la parte sommitale appuntite...vedi l'allegato qui sotto>>> ascospore di Discina perlata.
Un altra possibilità è Dixina leucoxantha per l'habitat (Larix.. ) e anche per la zona "montagna e neve "... e questa è molto,più probabile comme soluzione , purtroppo non vedendo le foto micro .... VEDI QUA
Ciao
Mario
........................
1°Discina perlata:
28,14 KB
2°Discina perlata:
31,02 KB
3°Discina perlata:
36,35 KB
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|