testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Ascomycetes da determinare
 da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:28:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

8 maggio 2009, in località Trivigno (Tirano), a 1600 metri di quota con ancora qualche pozza residua di neve, apparentemente terricola, ai margini del sentiero, bosco di abete rosso, larice e betulle, vicino a Pulsatilla vernalis (a circa 1 metro, ma non vicina come nell'immagine),Crocus albiflorus e Soldanella alpina. Fungo carnoso di 4-6 cm di diametro, con cuticola spessa e carne bianca spessa circa 4 mm, orlo ripiegato verso il basso, superficie fertile (superiore) gibbosa, marrone, superficie inferiore liscia, bianca, stipite appena accennato ma presente come punto di contatto con il terreno.
Al microscopio aschi con otto spore, amiloidi, spore molto grandi a parete liscia o appena punteggiata, con una guttula grande e altre più piccole, parafisi settate, con apice allargato.
Da incompetente e azzardando molto, può essere Pachyella violaceonigra o simili?
Grazie per l'aiuto
Silvia
Immagine:
da determinare
163,66 KB

salvia
Utente Senior

734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine n° 2
Immagine:
da determinare
181,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine n° 3
Immagine:
da determinare
183,28 KB

salvia
Utente Senior

734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagine n° 4
Immagine:
da determinare
57,63 KB

salvia
Utente Senior

734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine n
Immagine:
da determinare
155,62 KB ° 5

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 23:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvia , mi sembra che sià giusta la tua proposta , la microscopia corrisponde benissimo , è un fungo abbastanza raro ....

VEDI qui

Mario

..............

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2009 : 09:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvia,
io ho qualche perplessità per la determinazione ipotizzata, sarebbe possibile dire anche le misure microscopiche o postare le foto e poi sei sicura che gli aschi siano amiloidi.
Batman

salvia
Utente Senior

734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 17:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non sono attrezzata per le misure nè per la fotografia microscopica. Ho comunque rifatto un vetrino, e mi sono venuti dubbi anche sull'amiloidia, confermo invece le spore molto grandi. La cosa che mi ha più colpito di questa raccolta è stata la consistenza e la bianchezza dello carne. Quali sono le altre ipotesi? Se fosse di un qualche interesse possiedo ancora un pezzettino di fungo essicato.
Grazie per l'aiuto
Silvia

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2009 : 18:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so leggere la micro,macroscopicamente per me Discina sp.

ciao giorgio

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 15:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvia:

Purtroppo non sono attrezzata per le misure nè per la fotografia microscopica. Ho comunque rifatto un vetrino, e mi sono venuti dubbi anche sull'amiloidia, confermo invece le spore molto grandi. La cosa che mi ha più colpito di questa raccolta è stata la consistenza e la bianchezza dello carne. Quali sono le altre ipotesi? Se fosse di un qualche interesse possiedo ancora un pezzettino di fungo essicato.
Grazie per l'aiuto
Silvia

Evidentemente se fosse "NON amiloide" e le spore somigliano a queste QUI , allora la proposta di Giorgio è possibile anche per per me...

Discina perlata ha le spore con la parte sommitale appuntite...vedi l'allegato qui sotto>>> ascospore di Discina perlata.

Un altra possibilità è Dixina leucoxantha per l'habitat (Larix.. ) e anche per la zona "montagna e neve "... e questa è molto,più probabile comme soluzione , purtroppo non vedendo le foto micro .... VEDI QUA

Ciao

Mario

........................

1°Discina perlata:
da determinare
28,14 KB

2°Discina perlata:
da determinare
31,02 KB

3°Discina perlata:
da determinare
36,35 KB

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net