testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Callophrys rubi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

534 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 22:35:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho rubato un'ala al pasto delle formiche e l'ho fotografata.
Tecnicamente non si tratta di una foto macro: avrei potuto farla con reflex e soffietto ma, dal momento che è analogica e non ho uno scanner, ho usato la compattina attaccata all'oculare del microscopio.

Callophrys rubi
153,43 KB

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 10:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto particolare,se non spiegavi cosa è non ci sarei mai arrivata
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy

1005 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2009 : 12:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quanti ingrandimenti?

francesca

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

534 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2009 : 23:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Obiettivo 4x e oculare 10x, che non vuol dire 40x perché piccole variazioni nella lunghezza del tubo, delle focali e della posizione dei gruppi ottici dell'obiettivo e dell'oculare possono risultare in un ingrandimento che si discosta in modo non trascurabile da quello nominale. L'effetto è ancora più evidente quando si usano pezzi di marca diversa (non in questo caso). La compattina è stata attaccata all'oculare con lo zoom regolato in modo che l'immagine sia un po' più grande dell'intero fotogramma per non lasciare angoli neri. L'immagine è poi stata ritagliata da circa 3100 a circa 2300 pixel in larghezza e ridimensionata a 704. Infine è stata visualizzata sul tuo monitor del quale ignoro le dimensioni dei pixel, percui non posso proprio sapere quale sia l'ingrandimento risultante.

Tuttavia posso provare a fare un conto *molto* approssimato.
Il diametro ripreso è di circa 4,3mm e inscrivendoci con un buon margine un rettangolo 4:3 si arriva a circa 3x2,3mm. Il ritaglio lo porta a 2,226x1,7mm. L'immagine sul mio monitor è larga circa 190mm, quindi l'ingrandimento è 190/2,226=85.

nymphalidae
Utente Senior

Città: Genova

2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 maggio 2009 : 15:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il risultato è impressionante.

Buono il dettaglio che hai ottenuto :)

Ciao

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net