Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 21 maggio 2009 : 19:40:53
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Elateridae Genere: Actenicerus Specie:Actenicerus siaelandicus
Trovato ieri, 20-V-09, a Montelago (Macerata).
Era uno spettacolo, lungo circa due centimetri e con l'addome maculato e brillante!! Sono davvero contento che si sia lasciato fotografare senza scappare!
Direi Actenicerus siaelandicus... Non credo sia molto comune dalle mie parti; la checkmap lo segnala solo per la provincia dell'Aquila... Sono stato fortunato?
104,02 KB 110,94 KB
Ciao
Giacomo
Modificato da - Chalybion in Data 19 gennaio 2020 16:30:55
Messaggio originario di StagBeetle: Non credo sia molto comune dalle mie parti; la checkmap lo segnala solo per la provincia dell'Aquila... Sono stato fortunato?