Autore |
Discussione  |
|
stepag
Utente V.I.P.

Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
390 Messaggi Macrofotografia |
|
LORENZO
Utente Senior

Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 06:37:11
|
bellissime stepag! il secondo potrebbe essere un Mitopus? aspettiamo gli esperti!
|
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 06:38:02
|
Si vede chiaramente la differenza, che non dovrebbe sorprenderci, visto che qui in Italia ci sono addirittura 43 generi di opiliones presenti, contententi ben 120 specie. Purtroppo è un ordine vergognosamente trascurato e il libro migliore (D. Jones, "Guide des Araignées et des opilions d'Europe, purtroppo fuori stampa al momento e impossibile da reperire) contiene solo 27 di queste specie . Ho sentito che attualmente in Europa ci sono pochissime persone che si specializzano di Opiliones, fra quale un certo Dr Martens from Germany. Ho il suo indirizzo e-mail e uno di questi giorni, gli scrivo . Vediamo se può suggerirci qualche cosa. Nel frattempo, continuate a postarli, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
 |
|
PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 16:36:31
|
Sfogliando il Jones concorderei per Mitopus... Aspettiamo il parere dell'esperto!  |
 |
|
stepag
Utente V.I.P.

Prov.: Chieti
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 02 dicembre 2005 : 20:11:47
|
intanto vi ringrazio , ciao
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
 |
|
ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 22:07:46
|
ritengo siano tutti mitopus morio, l' opilionide, credo, più comune...
ciao! |
 |
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 12:10:59
|
Link
Penso anche io M. morio - anche quando è commune ci servano i dati!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia
|
 |
|
bizzarromatteo
Utente Junior

Città: Bedonia
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
52 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2017 : 14:32:29
|
Scusate se riesumo un vecchio thread, mi sto interessando a questi animali da pochissimo (anche grazie all'aiuto del forum) e mi chiedevo se per le foto 1a, 1b e 1c qui pubblicate escludereste Metaphalangium cirtanum e, nell'eventualità, se mi potete aiutare a capire sulla base di quali discriminanti
Ringrazio in anticipo chiunque avrà voglia di darmi una mano ad imparare...  |
 |
|
|
Discussione  |
|