testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Charpentieria itala rubiginea/baldensis var. bolcensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 21:24:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Voglio segnalare un lavoro sui Clausiliidae del Dott. Oskar Boettger che ho recentemente trovato in rete: Link
Non ricordo se questo lavoro era già stato segnalato al Forum ma ve lo voglio proporre per segnalare una curiosità che ho trovato. Il testo è scritto in tedesco e per me è di difficile comprensione ma, leggendo rapidamente la lista delle specie menzionate, mi ha incuriosito una forma di Charpentieria itala rubiginea var. bolcensis (De Betta). Questa forma viene messa come variabilità di Delima itala=rubiginea ma quello che più mi ha incuriosito è che, in "Alzona" ho trovato che, tra i sinonimi di Delima itala baldensis, c'è una bolcensis (A. Schmidt, 1868). Trovo molto curiosa questa omonimia di due specie descritte da autori diversi, se il nome "bolcensis" è stato dato dai due autori per descrivere una forma di Bolca (VR), vuol dire che, sia gli esemplari di De Betta e quelli di A. Schmidt, sono da riferirsi alla stessa specie e dunque mi piacerebbe capire se la Charpentieria itala della zona di Bolca è da considerarsi una "baldensis" o "rubiginea". Questo quesito è rivolto in particolare al nostro amico Fern che, appassionato del gruppo Charpentieria del Veneto, ci può dare dei chiarimenti.

Un saluto,
Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 22:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, ho appena risposto per messaggio privato e ora ho poco tempo.
Boettger ritiene rubiginea = itala a livello specifico. Non c'e' una itala rubigina var. bolcensis ma una itala (=rubiginea) var. bolcensis. Di fatto bolcensis sensu Boettger = rubiginea sensu Nordsieck (e checklist).
Bolcensis (A.Schmidt) e' un errore dell'Alzona, perche' Schmidt riconosce la forma all'autore veronese che ne aveva pubblicato la descrizione prima di lui (e meglio di lui). Quindi bolcensis deve essere attribuita a De Betta.
Boettger non dice che baldensis = bolcensis, tant'e' che la elenca addirittura come specie distinte. Lo fa, l'Alzona, che credo segua Westerlund. Nordsieck afferma chiaramente che bolcensis = rubiginea e le sue idee in proposito sono state recepite dalla Checklist e Faunaeur.
Mi restano dei dubbi soprattutto perche' la bolcensis descritta da De Betta sembra diversa, e questa diversita' non ha senso da un punto di vista biogeografico, a meno che non si trattasse di variazioni individuali. Ciao a tutti,

fern
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 22:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie fern,
sapevo di poter contare su una tua spiegazione per togliermi questo dubbio. Le tue risposte sono sempre chiare e ben documentate .
Un saluto,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net